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Schema Pulsanti Emergenza Tra Due Macchine


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Inserito:

Supponiamo di avere due macchine e due moduli di emergenza è corretto uno schema come nell'allegato dei pulsanti di emergenza. Ogni pulsante ferma entrambe le macchine ed entrambe devono ripristinare. Sarebbe a norma? Come si gestische normalmente un impianto del genere tenendo conto di un connetore di interfaccia con emergenze a due canali?Schema.jpg


Inserita:

Diciamo che è abbastanza difficile sapere se il tuo schema è corretto o no visto il fatto che non si conosce l'aplicazione , quello che ti posso dire è che non è scorretto ovvero esistono applicazioni dove si se si preme l'emergenza in un punto della linea si debbono fermare più macchine .

Il mio consiglio se hai qualche dubbio è di rivolgerti ad un consulente per la sicurezza, con il quale effettuare la valutazione dei rischi e poi decidere in che modo effettuare la protezione più corretta per il tuo caso

Inserita:

Non è scorretto. Mancherebbe però il feedback sul ripristino ovvero il contatto chiuso del relè KA.... in serie al pulsante di ripristino.

Il pulsante di ripristino è unico per le due macchine oopure ogni macchina ha il suo ripristino?

Inserita: (modificato)

Infatti neanche a me sembra scorretto in pratica prendendo dei contatti a due piani e mettendoli nel pulsanti di emergenza delle due macchine posso in maniera molto veloce far fare a ciascuno dei pulsanti il pulsante di emergenza di entrambe le macchine. Ci vuole un'attimo a trovare qualche filo di scorta nel connettore interfaccia.

In realtà mi sono posto questo problema vedendo lo chema qui di seguito (il mio in effetti era un pò semplificato). In pratica vedo che qui chiudiamo il circuito d'emergenza dell'altra macchina con i contatti 23-24 33-34 del modulo d'emergenza (quando questo è armato) e ci aspettiamo che l'altra macchina ci chiuda il nostro circuito d'emergenza S11-S12 S21-S22. Non dico che non funzioni ma mettiamo che nell'altra macchina fanno la nostra stessa cosa io non riuscirò mai a ripristinare le due emergenze. Mi domando perchè questo schema è stato fatto così... esiste una regola? Ne ho trovato un'altro dove utilizzavano i contatti aperti di KA1 per chiudere l'emergenza dell'altra macchina.

Infine mi chiedo quale sarebbe uno schema un pò generale per gestire l'emergenza tra due macchine (in questo caso è un semplice cilindro che con una ventosa prende un pezzo in una pressa)Immagine.JPG

Modificato: da IlFincoITA
Roberto Gioachin
Inserita:

Quest'ultimo shema è senzaltro coretto, ma non pensare che in serie al fungo "SE1" venga collegato il relè di sicurezza dell'altra macchina, viene invece collegto il fongo dell'altra macchina, i contatti poi 23-24-33-34 del relè del tuo schema vanno portati al relè di sicurezza dell'altra macchina,ce collegati al posto del fungo.

Questo è un cablaggio che si fà abbastanza spesso.

Quello che non mi è chiaro invece è il feedback che collega un relè KA1 (questa sigla dovrebbe rappresentare un relè e non un contattore) ed un contattore KM1 che invece non compare collegato al relè di sicurezza.

Ciao

Roberto

Inserita:

Ho capito... grazie! Quindi sull'altra macchina il fungo, che sarà sicuramente presente, viene scollegato dal suo relè di sicurezza per metterlo in serie al nostro ed al suo posto vengono inseriti i ns/ contatti 23-24 33-34 giusto?

Riguardo alla sigla KA1 mi sembra un errore, questo è senz'altro un contattore vista anche la tabella dei contatti riportata a fianco.

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