cicci0 Inserito: martedì alle 20:37 Segnala Inserito: martedì alle 20:37 (modificato) Salve, come da titolo ho questo Tv senza retroilluminazione. Premetto che ho ordinato le barre cercando il codice stampato sulle barre stesse, ma ho ricevuto barre diverse. Ho cercato il codice JS-D-JP50DM-102ED sul sito dove spesso ho acquistato altre barre ed ho trovato quelle che riporta come compatibili, esattamente il modello JS-D-JP50DM-101EC. Le barre hanno anch'esse 10 led a 6v, quindi, se non sono un cretino, dovrebbero almeno illuminarsi. Magari allego anche compatibilità descritta sul sito. In tutti i casi, le barre ricevute hanno fori, led e connettori di alimentazione differenti. Ho voluto comunque installarle in maniera da testare il funzionamento del tv, quindi ho provveduto a tagliare gli spinotti dal cavo di alimentazione delle barre (per tutte e 4 le barre) ed ho saldato direttamente i cavetti alle barre. Senza rimontare il pannello, ma testando solo le barre, ottengo un lampeggio di circa un secondo delle nuove barre. Avevo pensato potesse essere uno dei capacitori che alimenta il driver dei led, ricordo di averli trovati gonfi in qualche telefunken o anche akai e risolvi sostituendoli. Visivamente qui è sembrano in buono stato (anche se questo non significa nulla, potrebbero essere comunque in dispersione). Qualcuno di buon animo che possa darmi una dritta? Ps: ho la tv smembrata in 100 pezzi 😄 Modificato: martedì alle 20:39 da cicci0
cicci0 Inserita: martedì alle 20:55 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:55 (modificato) Cavolo, ho appena testato le barre vecchie ed alimentandole a 30v si illuminano (tranne 1).. Ora, l'unica logica che provo a darmi è che siano 2 coppie di 5 led in serie per ogni barra, credo, le altre barre anche? Modificato: martedì alle 20:55 da cicci0
cicci0 Inserita: martedì alle 21:16 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:16 Cavolo, ho appena testato le barre vecchi ed alimentandole a 30v si illuminano (tranne 1).. Ora, l'unica logica che provo a darmi è che siano 2 coppie di 5 led in serie per ogni barra, credo, le altre barre anche? SVELATO L'ARCANO le nuove barre vanno a 60v e le vecchie a 30 (perchè come pensavo hanno 2 coppie di 5 led in serie). Una soluzione estrema che sto provando è mettere a coppie le barre da 60v in parallelo per ottenere 120v. Potrebbe andare bene o potrei incendiare l'intero universo? Vabbè io comincio a saldare perchè altrimenti qui è un mercato, se sentite il botto sapete la causa.
cicci0 Inserita: ieri dalle 01:23 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 01:23 Ragazzi, avete sentito il botto? Non ero io 😉 Comunque ha funzionato, allego foto e chiedo, ci sono controindicazioni o posso lasciarla così? Inoltre, noto sul pannello una zona dove è presente un imperfezione, potrebbe essere qualche residuo che si è infilato tra il display ed il pannello riflettente che preme sul display e crea questo disturbo ? (Riallego foto). Essendo diverse le barre, con fori posizionati in maniera differente e con i led distanziati in maniera differente, ho dovuto tagliare anchd il foglio riflettente.. Grazie per le eventuali risposte.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Il 11/3/2025 alle 21:16 , cicci0 ha scritto: Una soluzione estrema che sto provando è mettere a coppie le barre da 60v in parallelo per ottenere 120v. in che modo? Due in parallelo da 60V in serie ad altre due in parallelo? speriamo che il driver non sia schizzinoso
cicci0 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: in che modo? Due in parallelo da 60V in serie ad altre due in parallelo? speriamo che il driver non sia schizzinoso Si, ho fatto questo, non mi andava di lasciare tutto smontato. Stranamente non è esploso nulla, non noto neppure principi di incendio dopo le prime 24h. Direi che è un buon segno. Se qualche utente esperto riesce, può rispondere alle domande che ho postato poco sopra?
Messaggi consigliati