Fedek3 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Salve a tutti, scrivo qui perchè ho bisogno del vostro aiuto. Posseggo questa lavatrice per uso esclusivo di panni da lavoro e da poco tempo il cestello era diventato rumoroso, anche ruotandolo manualmente si sentiva un certo affaticamento. Nell'attesa di trovare il tempo per cercare di ripararla, la lavatrice è andata in blocco. Cosi dopo qualche settimana, ho smontato tutto e ho tirato fuori la vasca, l'ho aperta, gli ho cambiato i cuscinetti, anello di tenuta e dopo averla richiusa, ho ruotato il cestello manualmente e fortunatamente quel rumore non si sentiva .Ho rimesso la vasca nel telaio, rimesso le molle, gli ammortizzatori, motore e cinghia. Riprovando a ruotare ancora il cestello manualmente, ho notato che faceva fatica a girare mentre dopo aver rimosso la cinghia il problema non si presentava!!! Visto il costo irrisorio di cuscinetti e anello dii tenuta, ieri ho rifatto il lavoro ma con lo stesso risultato del precedente. Secondo Voi, quale potrebbe essere il problema per cui senza cinghia gira una meraviglia e con la cinghia il cestello va in difficoltà Grazie anticipatamente.
Riky 66 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa La sparo...cuscinetti motore da cambiare o cinghia troppo tesa?
UABC80 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Se il motore è a spazzole controllerei anche quelle e lo stato del collettore
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ma il motore se giri a mano l’asse , va duro ?
Fedek3 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Le spazzole sono all'80% , l'asse del motore manualmente gira come dovuto e il suo collettore apparentemente sembra ok.
fisica Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 4 ore fa, Fedek3 ha scritto: ho notato che faceva fatica a girare mentre dopo aver rimosso la cinghia il problema non si presentava! ma questo potrebbe anche essere normale, perchè il cestello si deve portare dietro il motore che, se non è scollegato elettricamente, potrebbe fare carico. Se un cuscinetto della vasca è sfiancato, sotto la tensione della cinghia potrebbe lavorare malissimo. Stessa cosa per quelli del motore, visto che la vasca la hai già sistemata. Non ci sono tante altre cose, vasca, cinghia, motore.... Questo semprechè le spazzole e il collettore siano effettivamente in ordine, a mio parere.
Fedek3 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma il motore se giri a mano l’asse , va duro ? Sballottando il motore, è uscito fuori questo frammento di metallo...che cosa è?
Fedek3 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 30 minuti fa, fisica ha scritto: ma questo potrebbe anche essere normale, perchè il cestello si deve portare dietro il motore che, se non è scollegato elettricamente, potrebbe fare carico. Se un cuscinetto della vasca è sfiancato, sotto la tensione della cinghia potrebbe lavorare malissimo. Stessa cosa per quelli del motore, visto che la vasca la hai già sistemata. Non ci sono tante altre cose, vasca, cinghia, motore.... Questo semprechè le spazzole e il collettore siano effettivamente in ordine, a mio parere. ...giusto ma il rumore sembra quasi dovuto ad una forma di attrito, l'uscita dal motore di questo frammento di metallo ( che non so cosa sia) potrebbe essere la causa!!!!
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa A me sembra la copertura del laterale del cuscinetto
Fedek3 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto: A me sembra la copertura del laterale del cuscinetto e si può sostituire?
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Smonta la cinghia dal motore e vedi se l’albero ha gioco nel cuscinetto facendo forza in su e giù sulla puleggia . poi avvia una centrifuga senza cinghia e senti se il motore è rumoroso , ma se c’è attrito inserendo la cinghia , visto che i cuscinetti della vasca sono stati sostituiti , resta solo il motore . controlla se le facce dei cuscinetti sono coperte o si vedono le sfere
Fedek3 Inserita: 58 minuti fa Autore Segnala Inserita: 58 minuti fa 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Smonta la cinghia dal motore e vedi se l’albero ha gioco nel cuscinetto facendo forza in su e giù sulla puleggia . poi avvia una centrifuga senza cinghia e senti se il motore è rumoroso , ma se c’è attrito inserendo la cinghia , visto che i cuscinetti della vasca sono stati sostituiti , resta solo il motore . controlla se le facce dei cuscinetti sono coperte o si vedono le sfere scusa se sono ripetitivo ma questi cuscinetti si possono sostituire?
fisica Inserita: 57 minuti fa Segnala Inserita: 57 minuti fa 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: controlla se le facce dei cuscinetti sono coperte o si vedono le sfere sembra si la flangia di un cuscinetto. anzi mezza. se hai il motore in mano e ti è caduto il pezzo, cambia quei 5 euro di cuscinetti! Potresti avere qualche difficoltà a rimuovere i vecchi, ma con un estrattore (tuo o di uno che ripara biciclette...) ce la fai
Fedek3 Inserita: 47 minuti fa Autore Segnala Inserita: 47 minuti fa 1 minuto fa, fisica ha scritto: sembra si la flangia di un cuscinetto. anzi mezza. se hai il motore in mano e ti è caduto il pezzo, cambia quei 5 euro di cuscinetti! ...ma sicuramente se si possono cambiare lo faccio volentieri anche se in rete non ho trovato ricambi del genere...
fisica Inserita: 38 minuti fa Segnala Inserita: 38 minuti fa 4 minuti fa, Fedek3 ha scritto: in rete non ho trovato ricambi del genere fregatene, se hai sufficiente attenzione e manualità puoi aprire i due gusci del motore (dopo aver rimosso le spazzole, avendo cura di fare foto) e rimuovi o fai rimuovere i due cuscinetti, e leggi la sigla, che dovrebbe essere stampata sul corpo, oppure ne prendi le misure così altrimenti alla peggio vai da uno che riavvolge motori e te li fai cambiare
Fedek3 Inserita: 31 minuti fa Autore Segnala Inserita: 31 minuti fa ...Perfetto, sabato proverò a fare questo lavoretto e poi vi aggiorno...nel frattempo grazie a tutti per l'aiuto e per la disponibilità.
Messaggi consigliati