Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awo/D 4110

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scrivo qui perchè ho bisogno del vostro aiuto.

Posseggo questa lavatrice per uso esclusivo di panni da lavoro e da poco tempo il cestello era diventato rumoroso,

anche ruotandolo manualmente si sentiva un certo affaticamento.

Nell'attesa di trovare il tempo per cercare di ripararla, la lavatrice è andata in blocco.

Cosi dopo qualche settimana, ho smontato tutto e ho tirato fuori la vasca, l'ho aperta, gli ho cambiato i cuscinetti, anello di tenuta

e dopo averla richiusa, ho ruotato il cestello manualmente e fortunatamente quel rumore non si sentiva  .Ho rimesso la vasca nel telaio,

rimesso le molle, gli ammortizzatori, motore e cinghia. Riprovando a ruotare ancora il cestello manualmente,

ho notato che faceva fatica a girare mentre dopo aver rimosso la cinghia il problema non si presentava!!!

Visto il costo irrisorio di cuscinetti e anello dii tenuta, ieri ho rifatto il lavoro ma con lo stesso risultato del precedente.

Secondo Voi, quale potrebbe essere il problema per cui senza cinghia gira una meraviglia e con la cinghia il cestello va in difficoltà

Grazie anticipatamente.

Inserita:

La sparo...cuscinetti motore da cambiare o cinghia troppo tesa?

Inserita:

Se il motore è a spazzole controllerei anche quelle e lo stato del collettore

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma il motore se giri a mano l’asse , va duro ?

Inserita:

Le spazzole sono all'80% , l'asse del motore manualmente gira come dovuto e il suo collettore apparentemente sembra ok.

Inserita:
4 ore fa, Fedek3 ha scritto:

ho notato che faceva fatica a girare mentre dopo aver rimosso la cinghia il problema non si presentava!

ma questo potrebbe anche essere normale, perchè il cestello si deve portare dietro il motore che, se non è scollegato elettricamente, potrebbe fare carico.

Se un cuscinetto della vasca è sfiancato, sotto la tensione della cinghia potrebbe lavorare malissimo.

Stessa cosa per quelli del motore, visto che la vasca la hai già sistemata.

Non ci sono tante altre cose, vasca, cinghia, motore....

Questo semprechè le spazzole e il collettore siano effettivamente in ordine, a mio parere.

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma il motore se giri a mano l’asse , va duro ?

Sballottando il motore, è uscito fuori questo frammento di metallo...che cosa è?IMG-20250312-WA0012.thumb.jpg.f0a40c1816365ec7ce9fab32e63fcd5d.jpg

Inserita:
30 minuti fa, fisica ha scritto:

ma questo potrebbe anche essere normale, perchè il cestello si deve portare dietro il motore che, se non è scollegato elettricamente, potrebbe fare carico.

Se un cuscinetto della vasca è sfiancato, sotto la tensione della cinghia potrebbe lavorare malissimo.

Stessa cosa per quelli del motore, visto che la vasca la hai già sistemata.

Non ci sono tante altre cose, vasca, cinghia, motore....

Questo semprechè le spazzole e il collettore siano effettivamente in ordine, a mio parere.

...giusto ma il rumore sembra quasi dovuto ad una forma di attrito, l'uscita dal motore di questo frammento di metallo ( che non so cosa sia) potrebbe essere la causa!!!!

Stefano Dalmo
Inserita:

A me sembra la copertura del  laterale del cuscinetto 

Inserita:
1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A me sembra la copertura del  laterale del cuscinetto 

e si può sostituire?

Stefano Dalmo
Inserita:

Smonta la cinghia dal motore e vedi se  l’albero ha gioco nel cuscinetto  facendo forza in su e giù sulla puleggia . 
poi avvia una centrifuga senza cinghia e senti se il motore è rumoroso  , 

ma se c’è attrito inserendo la cinghia , visto che i cuscinetti della vasca sono stati sostituiti , resta solo il motore . 
controlla se le facce dei cuscinetti sono coperte o si vedono le sfere 

Inserita:
2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Smonta la cinghia dal motore e vedi se  l’albero ha gioco nel cuscinetto  facendo forza in su e giù sulla puleggia . 
poi avvia una centrifuga senza cinghia e senti se il motore è rumoroso  , 

ma se c’è attrito inserendo la cinghia , visto che i cuscinetti della vasca sono stati sostituiti , resta solo il motore . 

scusa se sono ripetitivo ma questi cuscinetti si possono sostituire?

Inserita:
2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

sembra si la flangia di un cuscinetto. anzi mezza. se hai il motore in mano e ti è caduto il pezzo, cambia quei 5 euro di cuscinetti!

Potresti avere qualche difficoltà a rimuovere i vecchi, ma con un estrattore (tuo o di uno che ripara biciclette...) ce la fai

Inserita:
1 minuto fa, fisica ha scritto:

sembra si la flangia di un cuscinetto. anzi mezza. se hai il motore in mano e ti è caduto il pezzo, cambia quei 5 euro di cuscinetti!

...ma sicuramente se si possono cambiare lo faccio volentieri anche se in rete non ho trovato ricambi del genere...

Inserita:
4 minuti fa, Fedek3 ha scritto:

in rete non ho trovato ricambi del genere

fregatene, se hai sufficiente attenzione e manualità puoi aprire i due gusci del motore (dopo aver rimosso le spazzole, avendo cura di fare foto) e rimuovi o fai rimuovere i due cuscinetti, e leggi la sigla, che dovrebbe essere stampata sul corpo, oppure ne prendi le misure così

Guida alle tabelle delle dimensioni dei cuscinetti a sfere | AUBEARING

altrimenti alla peggio vai da uno che riavvolge motori e te li fai cambiare

Inserita:

...Perfetto, sabato proverò a fare questo lavoretto e poi vi aggiorno...nel frattempo grazie a tutti per l'aiuto e per la disponibilità.