Vai al contenuto
PLC Forum

USB-C in parallelo.

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella
Inserito:

Ho due gadget a batteria identici che si ricaricano tramite USB-C; la corrente di ricarica, c'è scritto nelle specifiche, è una semplice 5V/1A.

Domanda: se li metto in parallelo, posso ricaricarli entrambi usando una porta USB-C unica? Nel caso, mi costruirei io il cavetto a Y.

p.s. In entrambi i casi, la porta USB è solo di ricarica, non c'è passaggio di dati.

Grazie.

giuseppe071964
Inserita:

Ciao Michele, si e' possibile, questi tipi di cavetti li trovi in vendita. Considera che la corrente si ripartisce tra i vari utilizzatori aumentando i tempi di ricarica.

michele.bartolettistella
Inserita: (modificato)

Grazie Giuseppe. Dato che negli ultimi anni gli alimentatori supportano anche correnti e voltaggi superiori alla combinazione 5V/1A, se il mio alimentatore da 5V è in grado di erogare, mettiamo, 2A, riuscirò ad avere di nuovo 1A di corrente su ognuno dei due dispositivi? Oppure l'elettronica interna alle porte USB in qualche modo lo impedirà?

Modificato: da michele.bartolettistella
giuseppe071964
Inserita:

La corrente erogata dall'alimentatore viene ripartita sui due utilizzatori in base alla loro richiesta.

michele.bartolettistella
Inserita:

Per non stressare le batterie di questi due oggetti vorrei fare in modo che dopo, mettiamo, 60 minuti di ricarica, la corrente si stacchi da sola. Avrei bisogno di un circuitino il più piccolo possibile. Un timer di questo tipo potrebbe fare al caso mio? Dalla descrizione non capisco se sia pronto all'uso o vada per forza associato a un altro relè... Ricordo che stiamo parlando di USB-C e 5V/3A max. Grazie mille.

Livio Orsini
Inserita:
9 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Dalla descrizione non capisco se sia pronto all'uso o vada per forza associato a un altro relè...

È fatto per pilotare relè, non per pilotare direttamente carichi di potenza.

michele.bartolettistella
Inserita:

Quindi di preciso allo scadere del tempo impostato un circuito come questo cosa fa?

Livio Orsini
Inserita:

Devi ricercare il datasheet delproduttore, per avere i particolari precisi; comunque si chiuderà un transistor e, se hai collegato la bobina di un relè o il comando di un relè allo stato solido, comandi un carico.

Ma devi metterci un relè adeguato, come è scritto anche nella descrizione.

michele.bartolettistella
10 hours ago, Livio Orsini said:

si chiuderà un transistor e, se hai collegato la bobina di un relè o il comando di un relè allo stato solido, comandi un carico.

Grazie Livio, ottimo.

Un'altra cosa: ho trovato questo modulo relè a stato solido che funzionerebbe a 5V, quindi l'ideale per una corrente da USB; inoltre ha dimensioni molto contenute. Nella descrizione però viene scritto che il carico da controllare deve essere a corrente alternata (max 240V/2A). Significa che non posso usarlo per controllare una corrente continua, come per esempio gli stessi 5V che mi arrivano dalla USB-C e che uso anche come "corrente di bobina" per azionare il relè?

Questo limite - ipotizzo - è dovuto al fatto che il relè è a SS?

DavideDaSerra
Inserita:

Io uso un HUB usb per caricare più dispositivi in contemporanea.
Si caricano più lentamente ma funziona.

michele.bartolettistella
Inserita:
6 hours ago, DavideDaSerra said:

Io uso un HUB usb per caricare più dispositivi in contemporanea.
Si caricano più lentamente ma funziona.

Il fatto è che io sto costruendo una cosa ad hoc dove purtroppo gli spazi sono molto ristretti: in pratica ho intenzione di mettere una presa USB-C in una mini valigetta che così mi farà da custodia e da base di ricarica allo stesso tempo. Come funzionalità aggiuntiva e integrata nella valigetta, vorrei mettere la cosa del timer che mi stacca la ricarica dopo 1 o 2 ore.

Inserita:

Prendi un Omron H3DK-S1 per esempio ha già un relè interno che può interrompere l'alimentazione al carica batteria.

In modalità E all'inserimento di carica per il tempo impostato.

michele.bartolettistella
Inserita:
10 hours ago, max.bocca said:

Prendi un Omron H3DK-S1 per esempio ha già un relè interno che può interrompere l'alimentazione al carica batteria.

In modalità E all'inserimento di carica per il tempo impostato.

Purtroppo è troppo grande...

michele.bartolettistella

Per restare sulla questione timer, ho trovato questo circuito minuscolo che funziona come temporizzatore: la durata si imposta collegandogli una resistenza del valore opportuno (p.es. 10kohm a 4.5V danno 4.8 secondi di ritardo).

C005.png.eac8fd4efddf890ff9ccd08bec064f4e.png

L'output di questo timer, però, che è pensato per il risparmio energetico nei circuiti elettronici, è del tipo high/low. Domanda: posso usarlo anche per governare un semplice relè (ho bisogno, lo ricordo, che la corrente cessi dopo tot tempo)?

Grazie.

Inserita:

Il problema vero è che si trova screitto da nessuna parte, almeno io non l'ho visto, le specifiche di uscita (tensione e corrente massime) di questo modulo.

presumibilmente è in grado di pilotare uno di quei mini relè a 5V, tipo quelli dei moduli per arduino.

michele.bartolettistella

Ho trovato una tabella che forse può aiutare:

kZzOE8Ib.thumb.png.92516f638cbe320563e556b98605ade2.png

Con queste caratteristiche secondo te riesco ad accoppiare un relè per governare l'apertura/chiusura di un circuito dove passano circa 5V/3A? Grazie dell'aiuto.

Inserita:
4 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Con queste caratteristiche secondo te riesco ad accoppiare un relè per governare l'apertura/chiusura di un circuito dove passano circa 5V/3A? Grazie dell'aiuto.

Ma come è possibile se sopporta al massimo 30 mA?

Devi usare un relè allo stato solido per corrente continua, che possa essere comandato con 5V e <30mA, e che possa commutare 3Acc

michele.bartolettistella
Inserita:

È come immaginavo. Chiedevo per esserne sicuro. 🙂

Il 27/03/2025 alle 11:05 , michele.bartolettistella ha scritto:

Domanda: posso usarlo anche per governare un semplice relè (ho bisogno, lo ricordo, che la corrente cessi dopo tot tempo)?

Questo richiede 13mA di corrente per il pilotaggio, poco più di un led

Modificato: da NovellinoXX
michele.bartolettistella
Inserita:
8 hours ago, NovellinoXX said:

Questo richiede 13mA di corrente per il pilotaggio, poco più di un led

Lo stavo proprio guardando anch'io oggi pomeriggio... Grazie.

Stando all'ultima tabella che ho postato, i valori di output di 30mA (pull down) e di 5mA (pull up) si intendono a 3V. Dato che io alimenterei il timer a 5V, devo aspettarmi valori di uscita un po' più alti/bassi?

25 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Dato che io alimenterei il timer a 5V, devo aspettarmi valori di uscita un po' più alti/bassi?

La corrente richiesta dal relè e' già riferita a 5V.

Piuttosto devi evitare probabili danni al timer causati dai transitori di corrente sulla bobina del relè

montando un diodo in antiparallelo alla bobina. Ti posto un esempio sotto:

image.jpeg.51036523d40d4b185c13b3f1c0b17df3.jpeg

michele.bartolettistella
Inserita:

Grazie. Dato che il ritardo è determinato da una resistenza, se al posto di questa resistenza metto un potenziometro rotativo riesco secondo te  ottenere un ritardo modificabile al bisogno, semplicemente regolando di volta in volta il [censored] come se fosse un controllo di volume?

24 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Dato che il ritardo è determinato da una resistenza, se al posto di questa resistenza metto un potenziometro rotativo riesco secondo te  ottenere un ritardo modificabile al bisogno, semplicemente regolando di volta in volta il [censored] come se fosse un controllo di volume?

Si, ma in serie al potenziometro inserisci una resistenza fissa in modo che se azzeri completamente il potenziometro

rimanga una resistenza minima. Non conoscendo lo schema interno meglio evitare valori troppo bassi di resistenza; tieniti come minimo sui 2,2 kOhm.

Poi dipende dai valori indicati, hai una tabella di corrispondenza Rt = Tsec ?????

michele.bartolettistella
Inserita:

Sì, penso di stare sui 50Kohm, che stando alla tabella dovrebbero dare luogo a un ritardo di 18 secondi; unendo i ponticelli P1 e P2 presenti sul timer, poi, aumenterò il valore di un fattore 512, arrivando a 9216 secondi (2 ore e mezzo di tempo massimo).

Screenshot_20250329_152717.thumb.jpg.266be010eef9c104b14a847ceef2caad.jpg

3 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Sì, penso di stare sui 50Kohm, che stando alla tabella dovrebbero dare luogo a un ritardo di 18 secondi

Vedi? il valore minimo ammesso e' di 10 kOhm a 3V; lavorando con 5V inserisci in serie al pot. una resistenza da 20 kOhm e vai tranquillo.