Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno a gas da sostituire

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

una conoscente ligure ha un vecchio scaldabagno a gas che funziona con la bombola da 20 Kg.

Lo scaldabagno è sotto un porticato in giardino e dopo anni di onorato servizio non ce la fa più.

La signora mi ha chiesto se posso cambiarlo con uno che acquisterebbe in uno dei soliti centri che vendono di tutto e di più...

Operazione per me semplice, ma mi chiedo..... lo posso fare o serve un professionista abilitato che lo installi e rilasci una dichiarazione? Per uno scaldabagno che produce solo ACS serve la classica manutenzione annuale/biennale delle caldaiette murali?

Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

ma è un istantaneo?

io a casa ho il bollitore a metano e la manutenzione non la fa, non so se gli istantanei essendo più potenti magari rientrano.

comunque alla signora consiglierei di passare ad un elettrico, sarà anche sotto un portico ma le bombole nel 2025 mi sembrano molto anacronistiche

Inserita:

Si, istantaneo... La bombola la usa anche per i fornelli.

Inserita:
20 ore fa, reka ha scritto:

mi sembrano molto anacronistiche

ci sono posti dove il gas non arriva...

e soprattutto con i costi fissi di oggi, ti ripaghi la bombola con UNA bolletta del gas

image.png.58daf6dd3d546b4fc9e29de657e86eb1.png

mia zia era in ospedale....

Inserita:

comunque se fa solo ACS non è considerato un impianto termico e non ha obblighi di manutenzion, libretto o altro.