Vai al contenuto
PLC Forum

Parabola da 80 per Nilesat 7W non riesco a prendere il segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Io abito in Sicilia, provincia di Catania; la mia parabola da 80 l'ho orientata con azimut a 213,7 gradi ed elevazione a 40,6 gradi ed inserendo un misuratore Xfinder3 non mi dà alcun segnale; ritornando indietro con azimut ed elevazione di hotbird 13 E trovo subito il segnale. Sapete dirmi perché ho sempre segnale zero? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sicuro che il misuratore sia impostato correttamente? Non lo conosco e non sono in grado di darti indicazioni in merito. Io avevo  un Unaohm

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Nel misuratore vado su Nilesat 7W, imposto lnb universale, Lnb power su on, disattivo diseqC 1.0 ed 1.1 ed ho segnale sia di livello che di qualità zero; poi di default mi da due TP: 10727 H 27500 e 10719 V 22000. Ovviamente oltre al segnale i vari parametri RF level, FEC, C/N, BER, MER non si muovono. Forse sbaglio la latitudine e longitudine per calcolare l'azimut? Io ho latitudine 37.6204 e longitudine 15.1665,elevazione 40.6, azimuth 213.7

Modificato: da gettis
Inserita:

Gettis, ho provato e a me Nilesat me lo dà a 207.41 di azimut. E' vero che abito in Umbria, ma questa differenza non ci dovrebbe essere..

A me dà 36,53, ma con la latitudine potrebbe variare, ma non di molto, credo.

Modificato: da RT4D
Inserita:

L'ho fatta con Dishpointer, sì. Ad ogni modo ho trovato quì una discussione che riguardava un utente di Forlì sullo stesso satellite.

Se ti può essere utile..

Inserita:

Se necessita una parabola più grande io la compro, ma il mio dubbio é con la mia 80 un piccolo segnale non dovrei averlo? Invece é zero

Inserita:

A Catania centro le coordinate me li da all'incirca uguali a quelli impostati da te, quindi dovrebbero essere giuste. In piu' mi dà uno skew di 26° in senso antiorario.

Purtroppo non posso provare di persona in quanto la mia parabola è in un terrazzo proprietario d mi scoccia chiedere le chiavi altrimenti avrei curiosato

Inserita:

Comunque mi sono convinto che senza una parabola di almeno 1 metro il segnale del satellite Nilesat non si prende; se qualcuno di Catania o zone limitrofe volesse confermare o smentire é gradita la sua esperienza. Intanto grazie a tutti per la collaborazione 

Inserita:

Eppure dal footprint si evince che si riceve nella parte orientale della Sicilia con parabola standard da 85. Non credo che sia questo il problema

Mah mi é venuto anche il dubbio che il mio misuratore su quel satellite non funzionasse ed ho preso il decoder ( la parabola é nel mio balcone) collegato alla tv, guardando il segnale e la qualità sempre tutto morto, anche muovendo la parabola di qualche millimetro

Inserita:

Domanda sciocca. Ovviamente non hai ostacoli verso quella direzione, tipo un ballatoio... confermi?

Nessun ostacolo sono al nono piano ed ho tutto libero.P.S. Oggi vado da un mio parente che abita in campagna e provo a girare la sua parabola e vi aggiorno

Inserita:

Aggiornamento: questa mattina apro il decoder, vado nella sezione del segnale e con mio grande stupore vedo il segnale; faccio la scansione dei canali e memorizza i canali ed ho visto che oltre alla rai si vedono altre tv private italiane. Comunque non ho capito perché ieri non avevo  segnale. Ma nelle impostazioni di ricerca leggo solo Nilesat101, ma gli altri canali su Nilesat 201 e 301 pensate che si vedono lo stesso oppure il decoder non é adatto. Grazie

IMG_1531.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbero andare tutti,differiscono di qualche decimo di grado non percepibile dalla parabola

Inserita:

sei sicuro di aver preso il sat esatto ?

sai spesso e volentieri a parità di frequenza puoi trovare il segnale su satelliti diversi, basta che i dati coincidono e la memoria scatta e trovi

la vedo dura canali italiani e privati sempre nostrano sul nilesat molto dura

io con il misuratore dotato si auto SR quando passo da 88 est a 63 W avendo impostato un frequenza XXX spesso mentre si sposta il disco 

mi appaiono delle misure  ma non e sempre lo stesso sat perche sta girando, quindi lo vuoi un consiglio!!!!

cerca il satellite a 5 West visto che è potentissimo, e una volta centrato questo in maniera perfetta sposti leggermente il disco verso west usando ora un frequenza del nilesat

e vedrai che lo troverai e di sicuro non troverai canali nostrani 

non avendo un misuratore professionale sicuramente avrai trovato i 13 est oppure i 9 est, quindi sei ben lontano dal 7 west

Inserita:

Buongiorno. Infatti il dubbio che si vedono tutti i canali italiani dalla rai a tante tv private, anche la 7 e tante altre; ma il decoder é sul satellite Nilesat, come mai ho il segnale se sono su elevazione 40.6, azimuth 213.7 che é proprio Nilesat? mettendo il mio misuratore sempre su Nilesat non ho segnale, mentre su Atlantic_3 K 5 ho segnale 

Inserita:

come ti ho detto sopra quello che leggi sul decoder è solo il data base preconfezionato per i vari satelliti che ci sono in orbita e credimi sono molti ma molti

e spesso capita che le frequenze in uso siano le stesse

quindi lascia stare quello che leggi sul decoder e segui quello che ti dico

per me è semplice visto che uso una vita strumenti professionali e non ho mai usato bussole o calcoli  matematici ( faccio prima )

veniamo al dunque visto che ora sei a 13 est devi spostare piano piano il disco verso destra stando dietro e usando quel decoder cambi satellite 

13 > 9 > 5 >1,9 EST in seguito 1W infine i 5West che basta anche una pentola per friggere per ricevere questo satellite

ovviamente piu vai a destra devi anche abbassare leggermente il disco, ma non molto, andando per gradi poco alla volta dovresti riuscire

una volta trovato il 5 west lo devi centrare perfettamente ottenendo il max segnale, quando hai trovato il max segnale dei 5 west devi solo spostare il disco ancora un pelino verso destra 

senza muovere l'elevazione del disco tanto i 7 west sono li vicini, qui però il mio dubbio è il tuo mini disco qui da me anche con una 180 si fa molta fatica x i 7 west non dalle tue parti

quale sia il diametro necessario per ricevere correttamente questo satellite 

buona caccia 

Inserita:
25 minuti fa, antoniopev ha scritto:

qui da me

😊

si ma dove?

Inserita:

Aggiornamento: ho fatto altre prove e sul mio strumento ad 8 W su Atlantic facendo la ricerca sul decoder ricevo circa 140 canali esteri; se vado nel segnale del satellite sul mio decoder mi segnala eutelsat 7W ed ho visto che ci sta anche una emittente Nilesat promo che fa pubblicità appunto al satellite Nilesat; ma come segnale su Nilesat 7w niente su decoder che su strumento

IMG_1535.JPG

IMG_1534.JPG

Inserita:

Controlla dal sito kingofsat se i canali corrispondono.