Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Contattori Di Sicurezza


Messaggi consigliati

michelebacocchia
Inserito:

Salve a tutti,

volevo farvi una domanda riguardo il circuito di sicurezza di un quadro.

Posto che debba realizzare un impianto in categoria di sicurezza 3 (avendo già fatto le relative considerazione/calcoli) con relativo modulo della medesima categoria + fungo di emergenza, e, posto che dovrei togliere potenza ad una serie di motori:

potrei semplicemente usare un solo contattore di potenza (KM1) per sgancio della potenza generale e tagliare il comune che alimenta le bobine dei contattori di comando con i contatti ausiliari del contattore KM1?...così facendo risparmierei un contattore in alcuni casi anche di qualche centinaio di amp.

Questa domanda perchè in tutti gli esempi vengono sempre raffigurati due contattori e si fà sempre un esempio generale senza mai andare nello specifico. <_<

Grazie.


Roberto Gioachin
Inserita:

Non puoi fare in questo modo.

Visto che sei in categoria 3 (secondo la EN954), devi utilizzare 2 contattori, devi inoltre collegare i contatti NC di questi sull'ingresso di feedback del relè di sicurezza.

A questo punto l'alimentazione dei motori deve passare tutta attraverso i contatti in serie dei due contattori.

Quello che fai poi sulle bobine dei singoli contattori dei vari motori, non ha molta importanza per quello che riguarda la sicurezza.

Per fare quello che dici tu, dovresti trovare il modo di fare il feedback anche sui singoli contattori dei motori, in ogni caso non potresti utilizzare un contatto ausiliario del contattore KM1, ma i contatti del relè di sicurezza.

Ciao

Roberto

C.Gottardello
Inserita:

Ciao,

Per raggiungere la categoria di sicurezza 3 il tuo circuito deve portarsi in condizioni di sicurezza anche nel caso di un guasto:

per i contattori che alimentano un movimento pericoloso (un motore o una serie di motori o delle valvole che comandano un cilindro ecc.. ecc..) possono esserci due guasti, considerando che i singoli contatti di ogni contattore sono meccanicamente vincolati tra loro e quindi:

1) bobina bruciata: il contattore non chiude il circuito e quindi sei in presenza di un guasto non pericoloso (nessuno dei contatti NA è chiuso).

2) il contattore rimane incollato: in questo caso un singolo contattore non sarebbe più in grado di sezionare la linea, anche se premi il fungo (o altro diuspositivo di emergenza). Per risolvere questo vengono usati 2 contattori (ognuno con contatti meccanicamente vincolati) i contatti NA di un contattore messi in serie con i contatti NA dell'altro contattore creano delle vie sicure in quanto se un contattore rimane incollato l'altro comunque apre e seziona il circuito.

Importantissimi i contatti NC: 1 per ogni contattore deve essere messo in serie su un circuito di monitoraggio: quando il modulo di sicurezza disalimenta i contattori: se trova che questo circuito non si richiude, riconosce che un contattore è rimasto incollato e quindi impedisce successivi riavvi.

Spero di essere stato chiaro ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...