Vai al contenuto
PLC Forum

Montante Contatore/Quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

devo incrementare potenza contatore dall'attuale 3 Kw ad almeno 4,5 Kw (ma in previsione penso dovrò successivamente arrivare a 6 Kw). Il montante che dal contatore Enel (piano terra) arriva al quadro generale dell'appartamento (2° piano) è lungo circa 12 mt ed è in un corrugato da 20. Immagino che cavi da 6 mmq siano sufficienti per reggere i 4,5 Kw, ma per non dovere rifare tutto se dovessi successivamente passare a 6 Kw pensavo di mettere da subito cavi da 8 mmq. Ma ho il dubbio se l'attuale corrugato da 20 sia sufficiente, specialmente se dovessi anche far passare luci scala o videocitofono. Qualche consiglio? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Partiamo dal presupposto che una linea da 6 mm è più che sufficiente anche per una potenza di 6kW. Soprattutto se parliamo di

35 minuti fa, Marco24 ha scritto:

circa 12 mt

Consideriamo che non esistono

36 minuti fa, Marco24 ha scritto:

cavi da 8 mmq

Il problema principale è che anch'io

38 minuti fa, Marco24 ha scritto:

ho il dubbio se l'attuale corrugato da 20 sia sufficiente, specialmente se dovessi anche far passare luci scala o videocitofono.

e non vedo alternative.

Inserita:

Ottimo! Non ero certo, visto che per il piano ad induzione prevedono ugualmente cavo da 6mmq. Grazie

Inserita:

Ottimo! Non ero certo, visto che per il piano ad induzione prevedono ugualmente cavo da 6mmq. Grazie

Non sapevo non esistessero da 8 mmq, e da 10 mi sembravano eccessivi.

Contento anche che dimensione corrugato sia sufficiente, ero preoccupato di dover rifare tutta la linea.

Grazie per tutto.

Inserita:

valuta il passaggio diretto, la pratica si paga.

sicuro ti servano i 6? tieni presente che adesso sono ammessi step da 0,5kW e quindi magari ti basta richiedere direttamente 5kW .

Inserita:
8 ore fa, reka ha scritto:

valuta il passaggio diretto, la pratica si paga.

sicuro ti servano i 6? tieni presente che adesso sono ammessi step da 0,5kW e quindi magari ti basta richiedere direttamente 5kW .

Giusta osservazione. Grazie del consiglio, penso che lo seguirò. Grazie