Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Come Diventare Elettricista - cosa devo fare per avere le abilitazioni?


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

io ho 40 e mi sto avventurando nel settore del fotovoltaico e obbligatoriamente mi servono i requisiti per rilasciare dichiarazioni di conformita 46/90.

mi sapete indicare che scuole esistano che possono portarmi velocemente in questa qualifica visto che scuola radio elettra promette tutto questo con 400 ore on line e 5 giorni di pratica?

dopo una buona ricerca su internet scopro che tutti sono scontenti e che addirittura non si sa' se saro' poi abilitato dall cciaa ad esercitare.

grazie di tutti i consigli utili.

ps se io creassi una societa' con uno che e' abilitato dopo quanto prendo i requisiti? e se li prendo?

ciao e grazie ancora

:thumb_yello:


Inserita:

La legge 46/90 non esiste più, è stata abrogata esostituita dal decreto ministeriale 37 del 2008 che ha fissato nuovi termini per i requisiti.

Trovi il testo QUI e all'articolo 4 spiega tutti i requisiti necessari :rolleyes:

Inserita:

grazie crmsistemi

da quello che capisco anche se io facessi una societa' non potrei acquisire i requisiti di cui alla lettera A se non essendo alle dipoendenze come operaio specializzato per almeno 3 anni consecutivi.

come mai molte aziende nemmeno sanno cose' la 46/90 e possono esercitare???

grazie comunque delle informazioni

ciao

Inserita:
come mai molte aziende nemmeno sanno cose' la 46/90 e possono esercitare???

Molti dei dentisti non sono nemmeno laureati eppure esercitano senza problemi.

Le leggi esistono, ma per funzionare ci vogliono 2 requisiti, che la gente le conosca e che esistano i controlli per il loro rispetto.

Del decreto 37/08 ne sa poco chiunque, figuriamoci chi chiama un elettricista, non sa nemmeno cosa è una DICO e neppure a cosa serve, non esiste un sito internet dove controllare se una azienda è ablitata o meno. Per non parlare della enorme confusione che si fa tra un elettricista (lettera A della 37/08) e un antennista (lettera B della 37/08) e poi ci si stupisce come mai un elettricista non sappia mettere un antenna (ma tra 380volt e 680 MHz una differenza ci sarà ? :rolleyes: )

Circa i controlli sono totalmente inesistenti, conosco chi ha provato a denunciare alla Camera di Commercio aziende che esrcitano abusivamente ricevendo risposte a dir poco sorprendenti.

I miei preventivi vengono regolarmente confrontati con quelli dei Rumeni improvvisati (non sono io che sono razzista, sono loro che sono abusivi !!) :senzasperanza:

Inserita:
ome mai molte aziende nemmeno sanno cose' la 46/90 e possono esercitare???

Non ti creare di questi problemi. Ti servono alcuni pezzi di carta per poter rilasciare altri pezzi di carta, si chiama burocrazia.

Un perfetto imbecille può benissimo diplomarsi, da perfetto imbecille insirirsi nell'artigianato e da perfetto imbecille rilasciare di fogli di carta pomposamente ed erroneamente chiamati cerificazioni. Così ci sentiamo importanti.

Le leggi esistono, ma per funzionare ci vogliono 2 requisiti, che la gente le conosca e che esistano i controlli per il loro rispetto

Non proprio. la legge va rispettata in quanto tale.

In altri paesi hanno due regole semplicissime che non sono neppure leggi.

a) Le spesi di casa si scaricano dalle tasse.

B) Un'ispettore comunale dietro modica tassa controlla e certifica.

Al punto a ti conviene chiamare un tecnico che ti rilascia la fattura fiscale.

Al punto b ti conviene perchè risparmi sull'assicurazione ( e molto).

OT:

I servi sono soggetti a migliaia di leggi, spesso lasciati liberi di non rispettarle salvo stangarlo quando alza la testa mentre i cittadini sono soggetti a poche e sicure leggi delegando il resto a ragioni di opportunità (punto a e B)

Inserita:
I servi sono soggetti a migliaia di leggi, spesso lasciati liberi di non rispettarle salvo stangarlo quando alza la testa mentre i cittadini sono soggetti a poche e sicure leggi delegando il resto a ragioni di opportunità

Sembra la fotografia dell'Italia attuale. :angry:

Non aggiungo altro altrimenti, come moderatore, dovrei auto sanzionarmi

Maurizio Colombi
Inserita:
Non aggiungo altro altrimenti, come moderatore, dovrei auto sanzionarmi

Perchè? hai forse detto una stupidaggine?

remo williams
Inserita:
Non ti creare di questi problemi. Ti servono alcuni pezzi di carta per poter rilasciare altri pezzi di carta, si chiama burocrazia.

Un perfetto imbecille può benissimo diplomarsi, da perfetto imbecille insirirsi nell'artigianato e da perfetto imbecille rilasciare di fogli di carta pomposamente ed erroneamente chiamati cerificazioni. Così ci sentiamo importanti.

Dccordissimo...
I servi sono soggetti a migliaia di leggi, spesso lasciati liberi di non rispettarle salvo stangarlo quando alza la testa mentre i cittadini sono soggetti a poche e sicure leggi delegando il resto a ragioni di opportunità (punto a e
Ridaccordissimo...
Inserita:

Abbiamo anche dei punti di forza.

il ns paese è fondato sul condono edlizio,la sanatoria fiscala, l'indulto, l'aministia e l'indulgenza plenaria.

Anche la religione fa la sua parte. Un esempio?

Nella cultura calvinista la è prassi: peccato, confessione, penitenza, perdono e grazia. Da notare che il perdono viene dopo la penitenza a cui segue la grazia.

E' grazie a questa cultura, non faccio il tifo per il mondo calvinista, che il "Non lo faccia più" non ha semplicemnete senso.

la cultura quotidiana prevede sempre e comunque la multa per divieto di sosta, unica condizione per essere ri-salutati dai vicini di casa.

Torniamo in tema.: da altre parti basta la ricevuta fiscale nominativa, (fattura?) per dimostrare in giudizio che il lavoro elettrico fu eseguito dal sig. Rossi , e che questo lavoro (vedi perizia) non fu eseguito a regola d'arte.

Inserita:

non pensavo di scatenare una guerra fiscale sul web ma vi ringrazio tutti delle informazioni, tutti siamo soggetti a concorrenza sleale in nogni settore, ma io che mi ritengo onesto cerco di fare tutto per benino e presumo che mi appogger' a qualche artigiano per eseguire gli allacciamenti e rilasciare le certificazioni necessarie.

ciao a tutti

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Inserita:

Illustrissimo e dotto Amico,

non è per malvolenza che non le abbiamo dato risposte precise ma solo ed esclusivamente per un profondo scoramento che ci colpisce quando sentiamo parlare di burocrazia.

In questo campo, come in altri campi, spesso e volentieri, e non solo su questo forum, andiamo avanti a tentoni.

Il discorso cambia, e molto, se alcuno dei nuovi arrivati chiede delucidazioni squisitamente tecniche. Qui, ed il numero di risposte ai post lo dimostra, ci spacchiamo in quattro. Forse anche troppo. Spesso rispondiamo con le più disparate soluzioni tecniche, peraltro tutte valide, tanto da confondere il collega che chiede aiuto.

Vuole consilgi per costruire una centrale nucleare? per costruire un missile aria.aria? Vuole costruire un astronave? Non ha che da chiedere che ciascuno di noi darà il meglio, spesso litigando a difesa delle proprie soluzioni, per aiutarLa.

ma per la burocrazia vale ( e non è una battuta ma la realtà) :

"Si rivolga ad un patronato e che il Signore gliela mandi buona" (capita spesso che in alcuni uffici provinciali non chiedano alcune scartoffie mentre capitano dei superpignoli cui nulla può.

Si prepari comunque al dopo: al continuo roteamento di genitali ed al sudore freddo nel momento in cui il suo commercialista le dirà che una determinata norma, spesso fiscale, può essere interpretata in modi diversi.

Ps: ma l'estintore in laboratorio ci vuole oppure no?uno o più di uno? Occorre l'antibagno? Occorre la piantina di abbandono locali?...andiamo tutti a tentoni.

Inserita:

Ciliegina sulla torta:

In altri paesi una carta d'identità viene ritenuta un documento valido per firmare un modulo da completare con delle crocette.

La carta d'identità vale cioè come come l'insieme di certificato di nascita e di residenza.

E' poi l'ente erogante che provvede agli opportuni controlli. faccio un esempio.

Herr Deutch va al Rathaus ( palazzo comunale, palazzo di città, comune, casa comunale nella maggior parte delle regioni italiane, municipio in altre) e chiede il rilascio del passaporto compilando un modulo ( che gli servirà anche come ricevuta di avvenuto pagamento della tassa) e facendosi riconscere da una carta d'identità.

Tutto ciò che c'è dietro è compito del borgomastro che invierà la richiesta al commissariato con allegato "Nulla osta da parte del comune", commissariato che invia la richiesta all' antimafia con il "Nulla osta da parte di questo commissariato". Un avviso con la scritta venga a prendersi il passaporto verrà recapitato a Herr Schultz.

Dopo 5 anni una lettera lo avviserà della scadenza del passaporto, viene allegato il modulo pre-compilato di tassa governativa.

Herr Schult ha fatto tutto durante due paese pranzo. Amen.

Maurizio Colombi
Inserita:
Herr Schult ha fatto tutto durante due paese pranzo. Amen.

Perchè, Mario Rossi.......quante pause pranzo ci mette?? :whistling:

Del_user_127832
Inserita:
Herr Deutch [...] chiede il rilascio del passaporto [...]

Un avviso con la scritta venga a prendersi il passaporto verrà recapitato a Herr Schultz

Be, la burocrazia funzionarà pure, ma se poi le poste sbagliano il destinatario... :superlol:

Inserita:

Il sig. Rossi non lo so, ma conosco quelli di mia figlia.

ATTO PRIMO.

La prima tappa è al Commissariato aperto solo di mattina e solo i giorni dispari.

Prima mezza giornata rovinata per il semplice fatto che uno non conosce l'orario perchè il commissariato non è posto in cui si va tutti i giorni. E poi scusate? che senso ha un commissariato che funziona a singhiozzo?

Se io chiedo ad un conoscente se il commissariato è aperto tutti i giorni mi faccio ridere appresso, uno certe cose le da per scontate così come da per scontato il fatto che un sito internet potrenne non essere aggiornato.

E poi si trattava di un paese appena entrato nell'UE, neppure all'agenzia viaggi avevano le idee chiare.

ATTO SECONDO.

Con il bigliettino del commissariato si va in comune ma non ricordo quali atti servivano. Le solite cose.

ATTO TERZO.

Si ritorna al commissariato ma se la pratica è urgente ( ma stò c***o si carta di identità vale o no per quel neo paese UE?)

bisogna andare in questura (capulogo di provincia) prima e dopo.

ATTO QUARTO.

Un pubblico ufficio funzionale, moderno e raggruppato secondo l'ottica di una moderna azienda? ma quando mai!

L'uffico distaccato va cercato, con cura....chi è quel demente che cerca l'uffico passaporti della questura all'interno di una caserma dell'esercito?

Si l'indirizzo è quello, forse è sbagliato il numero, e poi non ci sono parcheggi, e poi non c'è via vai di personale in borghese.

Chi ha il coraggio di chiedere al piantone con fregi e mostrine dell'ammistrazione militare se è qui l'ufficio passaporti?

No l'ufficio è all'interno della struttura, o meglio l'androne ad arco è comune poi i tragitti si separano.

Siamo sicuri che c'è tutto? Che tutto è leggibile

Inserita:

STORIA DI UN ERASMUS IN GERMANIA.

Contatti per e-mail la casa dello studente ed invii la caparra tramite bonifico internazionale.

Arrivi al dormitorio e ti danno una busta con la chiave della stanza, la piantina della città e la chiave wireless di internet (in camera c'è anche la presa telefonica).

Sempre nella busta c'è l'indirizzo del municipio e della banca d'appogio.

MUNICIPIO.

Un cartello grande quanto una casa indirzza studenti erasmus e gente che risiderà in città per più di n.settimane ad un ufficio.

Qui semplicemente ti aspettavano.La società che gestisce la casa dello studente aveva preavvisato. Bene ora sei arrivato.

Metti una firma qui e sei residente nella nostra città. Ricordati di tornare a dirci quando vai via.

BANCA D'APPOGGIO.

Solito e visibile cartello. Una firmetta e sei titolare di un conto corrente. Ti serve il blocchetto di assegni? la carta di credito? No.

Solo transito per pagare l'affitto?

Bene per gli studenti è gratuito ed il conto verrà chiuso il.../.../...

SEGRETERIA UNIVERSITARIA.

Ti aspettavano.

Due buste. Assoiazione studenti e guida alla città, password provvisoria internet, matricola e tessera universitaria, matricola d'assicurazione infortuni, password ingresso ai laboratori, un paio di bilgietti dell'autobus. Firmetta ed avanti un altro.

Un solo piccolo particolare:

L'università italiana ha preteso l'apertura del conto su una banca, conto studenti.....peccato che questo tipo di conto corrente non permette il trasferimento dei fondi fuori dall'Italia.

(Ovviamenete la borsa di studia è arrivata, in parte, a metà Erasmus.)

E dagli ad ingrassare le banche: trasferimento del fondo dalla banca al mio bancoposta, e dal mio bancoposta al conto tedesco.

Inserita:

OT (ma oramai sembra che la discussione abbia preso un'altra direzione)

Herr Deutch va al Rathaus ( palazzo comunale, palazzo di città, comune, casa comunale nella maggior parte delle regioni italiane, municipio in altre) e chiede il rilascio del passaporto compilando un modulo ( che gli servirà anche come ricevuta di avvenuto pagamento della tassa) e facendosi riconscere da una carta d'identità.

Tutto ciò che c'è dietro è compito del borgomastro che invierà la richiesta al commissariato con allegato "Nulla osta da parte del comune", commissariato che invia la richiesta all' antimafia con il "Nulla osta da parte di questo commissariato". Un avviso con la scritta venga a prendersi il passaporto verrà recapitato a Herr Schultz.

Dopo 5 anni una lettera lo avviserà della scadenza del passaporto, viene allegato il modulo pre-compilato di tassa governativa.

Per la serie: "Anche in una certa Italia siamo Europei".

Dove abito io lo si vede chiaramente dai dati riportati a fianco.

Nel mio comune per avere il passaporto si va in municipio, allo sportello anagrafe e si compila la domanda e si fa il versamento delle tasse statali sul cc postale. A tute le pratiche vengono svolte dagli uffici comunali in accordo con la prefettura/questura. Il passaporto lo ritiri allo sportello anagrafe. Lo stato della pratica, come di molte altre comprese quelle per extracomunitari, lo puoi seguire tramite Internet.

Il mese scorso mi è giunta comunicazione, come a tutti gli altri residenti, che il mio comune ha aderito all'iniziatava del Tribunale civile e penale di Varese. COn questa iniziativa tutta una serie dei documenti e certificati sono accessibili direttamente on line.

Il tribunale di Varese con questa iniziativa risparmia anche. Forse abbiamo un esempio di un magistrato, il presidente del tribunale, che invece di spendere tempo ed energie a polemizzare fa. Probabilmente, alla prima occasione, sarà punito dal CSM perchè troppo produttivo. :(

La Regione Lombardia sono anni che, tramite la carta generale che serve anche da documento sanitario, permette di svolgere tutta una serie di pratiche via Internet. le prenotazioni per visite e analisi mediche si fanno semplicemnte telefonando, il centro prenotazioni ti indirizza anche al centro medico che ti è più comodo.

Nel mio comune le visite del medico di base si prenotano telefonicamente, come anche la richiesta di ricette per farmaci "usuali".

Sranamente il bilancio della sanità della mia regione è anche un poco in attivo.

Ultima notizia: a giugno scadeva la mia CI. Ai primi di maggio mi è giunta una lettera del comune che, ricordandomi la scadenza, mi informava che una recente legge aveva prorogato la validità della CI a 10 annii, bastava solo un timpbro comunale di estensione della validità. Operazione svolta in pochi miniti allo sportello anagrafe; costo 0€!

Da anni la Regione Lombardia invia comunicazione della prossima scadenza della tassa automobilistica.

Con questo non voglio affermare che vivo in un'amministrazione perfetta. Volgio solo render noto che gli Italiani non sono geneticamente incapaci di organizzarsi in modo efficace, che non sempre hanno amministrazioni che li considerano sudditi.

Forse anche qui vale il detto "aiutati che il ciel ti aiuta".

Purtroppo si può incidere efficacemente solo sulle realtà locali.

Nino1001 tiu scrivi dalla Sicilia. Anche quest'anno ho trascorso le mie vacanze nell'estremo sud della tua bella isola. Purtroppo ho dovuto constatare che la situazione rifiuti è anche peggiorata. Per chi, come me, vive in un comune che ha ottenuto la ttarga blu europea per il riciclaggio, che è abituato da anni alla raccolta differenziata, vedere quello scempio dei cassonetti incendiati, con materassi, frigoriferi, vecchi mobile, e via elencando, ammucchiati in prossimità dei caasonetti sino al prossimo incendio, da veramente fastidio :angry:

Non credo sia una questione genetica, visto che metà della popolazione del mio paese proviene dalle regioni del sud, ma solo di volontà e capacità di chi amministra e di chi sceglie gli amministratori cioè i cittadini.

Chiudo l'OT ribadendo che non è una questione genetica, non è una questione di colore politico (Emilia e Lombardia hannoda decinni amministrazioni di colore differente, ma le cose fondamentali funzione benino in entrambe le regioni). A mio parere è una questione di autocoscenza dei cittadini.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

premesso che questa discussione, non ha molti motivi di stare aperta in questa sezione,

ma solo di volontà e capacità di chi amministra e di chi sceglie gli amministratori cioè i cittadini

Livio, non si tratta di pessimismo, se vivessi e respirassi tutto l'anno l'aria che si respira dalle nostre parti (e non mi riferisco a quella che inaliamo col naso)

capiresti, che tutto è una pantomima, e che gli assurdi... si sprecano, e soprattutto che c'è poco da scegliere.

La cultura di chi "sceglie" (si fa per dire) per lo più si basa su idee/simpatie di parte, non legate ad un progetto credibile per il miglioramento collettivo,

sono in molti a chiede a chi promettono il voto... di ricordarsi di lui, o del figlio, o del nipote, o della cognata... con evidenti risvolti catastrofici nel momento che questo piano venga poi a realizzarsi.

io la mia risposta a quanto detto da Livio, l'ho messa, ma ho usato i caratteri bianchi,

seppur indirettamente infatti, stiamo andando a toccare quel tasto che il regolamento vieta di toccare, ma visto lo sviluppo della discussione questo sembra inevitabile!

Quindi, meglio evitare !

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

caro nino vedo il tuo grande malcontento, ma gia' sapendo in che paese viviamo dovresti gia sapere bene come va e di seguito ti adegui alle tempistiche burocratiche.

comunque per il passaporto io ho perso solo dieci minuti a scaricare il modulo dal sito del ministero, dieci a compilarlo e semplicemente aggiungendo la marca da bollo e le foto. perso altri dieci minuti in posta a spedirlo poi ti arriva tutto a casa per posta entro trenta giorni.

per gli estintori ti dico che te ne serve sicuramente uno classe 31A 233BC e sicuramente anche una piantina con le vie di fuga e il punto di ritrovo in sicurezza.

forse io non mi sono presentato bene, non sono uno sprovveduto e di burocrazia ne ho anche troppa visto la mia professione (edile) e ti dico che sicuramente per quante ne impariamo oggi domani ne dobbiamo imparare altre cento.

comunque io volevo solo cercare una soluzione per prendere i requisiti senza dover fare delle trafile mostruose.

visto che ci sono mi spiegate cose' la DICO cosi imparo un'altra cosa

ciao

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Inserita:

a nino imenticavo!!!!!

ti serve l'antibagno e anche uno spogliatoio di minimo 3 mq + 1.5 mq per ogni operatore assunto e con doppio armadietto dove devono mettere gli abiti civili e l'altro per quelli da lavoro che il datore di lavoro gli deve fornire.

ecco mi sembra di averti detto tutto quello che sapevo a riguardo.

ma la valutazione del rischio l'hai fatta??? e tutti i corsi che servono (rspp, primo soccorso, antincendio)

:senzasperanza::senzasperanza::senzasperanza:

Inserita:

Bene. Apprendo con piacere che esistono isole felici.

Era ora. Ma ciò è dovuto a regole e precise e non legate al fato, alla fortuna di avere o non avere un sindaco in gamba.

In Germania ad esempio, hanno delle regole, semplici ed ordinate che impediscono a tanti

sindaci imbecilli di governare male.

Io sono malcontento di natura. Le cose devono funzionare bene in virtù di regole non per il pura fatalità.

Passiamo alla spazzatura.

Io pago la spazzatura, per giunta differenziata , ma è tutta sul ciglio della strada.

Ebbene c’è corruzione sia dove la spazzatura è sul ciglio della strada sia dove le strade sono pulite.

Anche qui è una questione di regole. Se la raccolta differenziata costa 100 il mio comune paga 100 e la spazzatura è sul ciglio della strada c’è corruzione, inutile girarci attorno. Ma c’è corruzione anche se a fronte di un servizio che vale 100 se ne spendono 300 e si rasante il reato, perlomeno morale, quando un sindaco “non vuol sapere” dove va a finire quel prodotto tossico, il sindaco, paga e “non vuol sapere altro

Funziona in Germania dove nulla è lasciato al caso. Il ciclo spazzatura è gestito, a livello teorico/tecnico/intelluttale dal governo federale con una serie di direttive rinchiuse in una botte di ferro, che vengono attuate dai lander. E non solo.

Sull’esperienza italiana, esistono dei piani di emergenza collaudati con esercitazioni del tipo: se il termovalorizzatore ( ormai pochissimi) si blocca come agiamo? Dove la dirottiamo? Quanti camion servono, dove li prendiamo e che strada dovranno fare?

Il SSN è argomento delicato ed è la madre di tutte le corruzioni per sua natura a meno che non vogliamo negare l’esistenza di forti lobbies farmaceutiche e comunque sia il controllo su di essa non può essere regionale: troppi soldi.

Inserita: (modificato)

NINO1001 ognuno può avere le proprio idee però ci sono dei fatti.

Non ci sono isole felici ed isole infelici. Ci sono località dove la legge, amgari perchè i cittadini controllano di più, è applicata.

Le leggi ci sono anche da noi, solo che non vengono fatte rispettare. Basta far mente locale su chi è tenuto a farlo si comincia a capire dove incominciano i guai. la tragedia è che leggendo Pinocchio ci si rende conto che dai tempi Collodi, più di un secolo fa, le cose son cambiate solo in peggio. I mariuoli liberi e gli innocenti in galera. :angry:

Malfunzionamenti, incidenti e corruzione non ci sono solo in Italia; ogni tanto trapela qualche cosa anche da altre nazioni europee.

Solo che in Italia ci sono alcune "specialità".

1 - Noi abbiamo la vocazione, tutta cattolica, all'autofalgellazione; quindi godiamo nel deninciare, magari esagerando, le nostre magagne. Gli altri cercano di "lavare in panni sporchi in famiglia".

2 - La nostra è l'unica nazione europea dove almeno 4 regioni sono da almeno un secolo "governate" dalla crminalità. Chissà come mai solo in questi ultimi 2 anni ci si è decisi a mettere in galera (provvisoriamente sino alla scadenza dei termini?) decine di noti criminali con relativa confisca dei beni.

3 - Che la sanità sia una torta molto golosa è indubbio. Proprio per questa ragione è meglio che il controllo sia locale. E' l'unico modo per responsabilizzare i cittadini. Se chi amministra "ci mangia" e pagano gli altri va sempre bene, ma qaundo chi paga è anche chi ha eletto l'amministratore si spera che cercherà di far qaulche cosa per por termine al ladrocinio. Nella Germania che ti piace tanto la sanità è gestita dai lender, che sono l'equivalente delle nostre regioni.

Nel mio piccolo comune (<8000 abitanti) alle ultime amministrative è stata cambiata la coalizione di giunta dopo 30 e più anni.

Perchè? Semplicemnete perchè la popolazione si è resa conto che, con alcune decisioni cervellotiche, c'è stato uno spreco di danaro pubblico. Niente di eccezianale come cifra, si aprla di circa 250.000€ mal spesi (non gettati). E' stato sufficiente per voltare pagina.

Io lo trovo molto giusto e corretto. E' inutile "incavolarsi" se poi non si fa nulla.

Modificato: da Livio Orsini
Benny Pascucci
Inserita:

Vi invito a ritornare all'oggetto iniziale del 3D e di astenervi da ulteriori OT....

Grazie! :unsure:

Inserita:

Benny hai perfettamente ragione. Scusa ma è un periodo in cui sono un poco....così :(

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...