vincenzo1968 Inserito: 14 marzo Segnala Inserito: 14 marzo Buongiorno a tutti, una domanda forse per molti scontata ma che a me può togliere un po' di perplessità e dubbi. I morsetti fase e neuto in uscita dal contatore Enel quale è la sezione massima del cavo ammessa? Grazie a tutti.
reka Inserita: 14 marzo Segnala Inserita: 14 marzo non ci ho mai fatto caso ma secondo me ci sta anche il 25mmq (parlando del domestico con C63)
vincenzo1968 Inserita: 14 marzo Autore Segnala Inserita: 14 marzo 42 minuti fa, reka ha scritto: non ci ho mai fatto caso ma secondo me ci sta anche il 25mmq (parlando del domestico con C63) Grazie Reka, mi servirebbe una risposta certa visto che il contatore monofase da 6kw è distante 80 metri dalla casa e facendo i calcoli per rimanere sotto il 2% di caduta di tensione sul montante mi è stato consigliato di passare un 25mmq. Grazie comunque.
vincenzo1968 Inserita: 17 marzo Autore Segnala Inserita: 17 marzo Il 14/03/2025 alle 18:33 , ivano65 ha scritto: vai tranquillo che il 25 ci va' Grazie Ivano👍
Giampi69 Inserita: mercoledì alle 23:31 Segnala Inserita: mercoledì alle 23:31 Fino al 35 mmq li prende anche se poi vai a vedere, l'ente distributore dalla scatola (che a volte dista anche decine di metri) al contatore, utilizza un 4 o 6 mmq schermato, qualche volta ho visto che usano il 2x10 trefolato ma come sezione non vanno oltre.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 06:36 Segnala Inserita: ieri dalle 06:36 7 ore fa, Giampi69 ha scritto: schermato Sei assolutamente sicuro che sia schermato?
mrgianfranco Inserita: ieri dalle 10:24 Segnala Inserita: ieri dalle 10:24 Quel tipo di cavo che usa l'enel è di quelli coassiali dove quello che chiami schermo in realtà è un conduttore attivo a tutti gli effetti, se non sbaglio il neutro
reka Inserita: ieri dalle 10:34 Segnala Inserita: ieri dalle 10:34 probabilmente è tratto in inganno dal colore perchè in alluminio
Giampi69 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa 16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Sei assolutamente sicuro che sia schermato? Mi sono espresso male, è un cavo coassiale con un conduttore interno che porta la fase e lo schermo esterno usato come neutro, questo mi diceva un mio amico che lavora all'enel per la sicurezza, se qualcuno ad esempio pianta un chiodo nel cavo, il chiodo tocca il neutro e poi va a tocca la fase facendo cortocircuito e facendo scattare le protezioni (si spera...). Secondo me è anche per rendere più difficile rubare la corrente. Ultimamente dalle nostre parti l'enel per portare l'alimentazione ai contatori usa lo stesso cavo precordato che usano per le tesate, boh costerà di meno......
Maurizio Colombi Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Appunto, è il cavo antifrode Enel e, sostanzialmente è un 2x10mm, come il precordato più utilizzato per le forniture monofase.
Giampi69 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Appunto, è il cavo antifrode Enel e, sostanzialmente è un 2x10mm, come il precordato più utilizzato per le forniture monofase. Mah a me non sembra da 10mmq, comunque non so se avete notato ad esempio il cavo FROR 450/750 3G1.5, il cavo di per se è più piccolo di diametro di un cavo FROR di 15 anni fa ed i conduttori interni non sembrano da 1.5mmq.
Maurizio Colombi Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 4 minuti fa, Giampi69 ha scritto: il cavo di per se è più piccolo di diametro di un cavo FROR di 15 anni fa ed i conduttori interni non sembrano da 1.5mmq. È vero, lo vendono per 1,5, ma sembra da 1. 😱
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa colpa del prezzo del rame e dei macchinari più sofisticati, ad oggi sono tutti con la sezione minima per rimanere in tolleranza, una volta per stare sul sicuro abbondavano probabilmente
Messaggi consigliati