Vai al contenuto
PLC Forum

Disabilitare campanello di casa

Messaggi consigliati

orsini_fabio
Inserito:

Salve, chiedo come poter disabilitare il campanello di casa, spiego: abitiamo in condominio con 2 cani, io ho un'azienda agricola quindi al mattino ( ore 6 ) scendo e i cani vengono con me e rientriamo verso le 20, a volte succede che " un condomino " suona il nostro campanello ( fatto appurato ), senza necessità, a mio avviso apposta per far innervosire i cani, e infatti per loro è un rumore abbastanza sconosciuto...ora, se siamo in casa entrambi o uno o l'altra , li calmiamo e finisce li, a parte la rottura di pa... ma a volte si esce a cena o con amici e non abbiamo la certezza che l'inquilino non aspetti altro per il dispetto...

Se metto un normale interruttore su 1 dei 2 cavi che azionano in campanello, in modo da disabilitarlo quando usciamo, può essere sicuro ?

Alta opzione: il campanello/citofono dovrebbe essere connesso al generale sotto...luci? prese? o altra linea ? Così magari mi risparmio l'interruttore e basta staccare il bipolare del caso nel quadro...

mrgianfranco
Inserita:
  Il 14/03/2025 alle 18:36 , orsini_fabio ha scritto:

campanello/citofono dovrebbe essere connesso al generale sotto...luci? prese? o altra linea ?

Expand  

Se è un condominio non dovrebbe essere alimentato dal tuo appartamento ma dal contatore condominiale..che citofono hai? 2 fili? Si riesce a fare una foto?

Inserita:

in tradizionale 5 fili basta interrompere il filo della chiamata

su sistemi bus (di solito) basta azzerare il volume

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma si tratta di campanello di casa, quello che si suona di fianco alla porta d'ingresso; o di campanello del citofono, quello che si suona dalla strada?

orsini_fabio
Inserita:
  Il 14/03/2025 alle 19:43 , Maurizio Colombi ha scritto:

Ma si tratta di campanello di casa, quello che si suona di fianco alla porta d'ingresso; o di campanello del citofono, quello che si suona dalla strada?

Expand  

Citofono che suona dalla strada...accoppiato a quello fuori dalla porta dell'appartamento, chiedo scusa non ho spiegato bene

elettromega
Inserita:

Ciao poi devi ricordarti di inserirlo altrimenti non  serve a niente.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se vuoi disabilitare momentaneamente e rapidamente la suoneria del citofono, puoi sganciare la cornetta. Se è un sistema BUS non suonerà e basta, se è un sistema tradizionale potrebbero restare in comunicazione audio l'interno con l'esterno.

Bisognerebbe conoscere che sistema è montato, basta una foto dell'alimentatore.

Anche sganciando la cornetta

Il 15/03/2025 alle 08:11 , elettromega ha scritto:

devi ricordarti di inserirlo

Expand  

quando rientri.

orsini_fabio
Inserita:
  Il 15/03/2025 alle 08:11 , elettromega ha scritto:

Ciao poi devi ricordarti di inserirlo altrimenti non  serve a niente.

Expand  

👍

Il 15/03/2025 alle 09:54 , Maurizio Colombi ha scritto:

Se vuoi disabilitare momentaneamente e rapidamente la suoneria del citofono, puoi sganciare la cornetta. Se è un sistema BUS non suonerà e basta, se è un sistema tradizionale potrebbero restare in comunicazione audio l'interno con l'esterno.

Bisognerebbe conoscere che sistema è montato, basta una foto dell'alimentatore.

Anche sganciando la cornetta

quando rientri.

Expand  

Ora sono al lavoro, appena rientro faccio foto, poi la posto, intanto grazie