Vai al contenuto
PLC Forum

calcolo assorbimento fari led 12v

Messaggi consigliati

orsini_fabio
Inserita:

Il circuito di ricarica è semplice: negativo alternatore a massa, positivo diretto al polo positivo batteria

Poi il resto dell'impianto: batteria negativo a massa, positivo a sottochiave > scatola fusibili > relé > utilizzatori, solo il girofaro lampeggiante e le 4 frecce sono esclusi dal sottochiave

Ho visto ora che le shunt lavora sul negativo...

Domanda: in questo caso, se volessi sapere l'assorbimento di ogni faro dovrei installare tanti shunt...ma se ne installo uno unico che faccia capo al positivo sottochiave, a cascata mi restituirebbe gli assorbimenti cumulativi via via che accendo i vari utilizzatori...in pratica accendo ventola e mi dice quanto assorbe, poi 2 fari e somma, poi altri 2 fari e somma...e così via

Maurizio Colombi
Inserita:

Lo shunt è solamente un apparecchio (un resistore) che rileva una parte della corrente che transita in un conduttore.

Tutto il resto lo deve fare l'apparecchio al quale lo shunt riferisce il valore.

Inserita:

Attenzione a mettere lo shunt alla batteria.

In questo modo leggeresti anche l'assorbimento del motorino di avviamento (quando avvii il trattore) e quindi lo shunt ti serve di maggior amperaggio. Magari a scapito di letture a basso assorbimento.