Alfonso60 Inserito: 15 marzo Segnala Inserito: 15 marzo Salve a tutti, ho bisogno di aiuto su un impianto videocitofonico che da una settimana ha il il problema che non si sente la voce nei due sensi con chiamata dal posto esterno, l'intercomunicante funziona regolarmete. l'impianto ha circa 20 anni e serve due appartamenti uno con un videocitofono e l'altro con due videocitofoni in parallelo, l'itercomunicante è tra i due appartamenti. Il posto esterno è un Galileo con telecamera 559A e due pulsanti di chiamata appartamento 1 e appartamento 2 Il centralino alimentatore è un 6680 e un commutatore intercomunicante 935A i videocitofoni sono composti da citofono Petrarca 6200 e monitor Petrarca 6000 uguali su tutti e tre i posti interni. Non elenco gli altri componenti tipo alimentatori, distributore video ecc.. Quando si fa la chiamata dal posto esterno il monitor si accende ma non si sente la voce ne da interno ne da esterno, se si usa l'intercomunicante i citofoni interni funzionano correttamente. Tutto inizia a funzionare e si sente la voce in entrambi i sensi se si preme sul videocitofono il tasto uno collegato per l'autoaccensione (Morsetti 4 e 8 rispettivamente 4A e AU) Se però si fa una chiamata intercomunicante o scade il tempo di autoaccensione tutto ritorna a non funzionare. Mi sembra chiaro che a questo punto sia il commutatore 935A che ha problemi ma non capisco come risolvere il problema, vorrei provare a sistemarlo ma non trovo lo schema elettrico dei componenti montati sulla scheda. Mi servirebbe un'anima gentile che mi desse qualche dritta, perchè non capisco come mai il commutatore non commuti alla chiamata esterna come ha sempre fatto e lo faccia se premo il pulsante AU del videocitofono interno. Grazie in anticipo dell'aiuto. Dimenticavo, Elvox non fornisce lo schema variante per il cablaggio che mi serviva e cioè due chiamate esterne separate ma un intercomunicante con segreto tra i due appartamenti per cui ho adottato lo schema di collegamento di Videocitofono intercomunicante monofamiliare con alimentatore 6680 e commutatore 935A portando le chiamate esterne ai rispettivi videocitofoni dei due appartamenti. Grazie a Tutti.
Alfonso60 Inserita: 22 marzo Autore Segnala Inserita: 22 marzo Risolto, Rispondo a beneficio di qualcuno che riscontra lo stesso problema. Dopo vari controlli nell'impianto, ho riscontrato il problema che a causa dell'ususa ventennale probabilmente, l'interruttore della cornetta di un citofono restava in una posizione semi sollevata, per cui a volte molto spesso, era come se la cornetta non fosse riposizionata, questo causava il fatto che il modulo 935A non commutasse la conversazione da e verso ilposto esterno !!! Sistemato il problema della pressione dell'interruttore il problema è risolto. Grande risparmio, visto che ora il modulo Elvox 935A, ora Vimar non più Elvox costa 125 € di media, nel 2005 ne costava 38 €, alla faccia degli stipendi restati al palo !
Messaggi consigliati