FEDERICO993 Inserito: ieri dalle 15:28 Segnala Inserito: ieri dalle 15:28 Buongiorno a tutti. Ho acquistato una lavastoviglie Electrolux EES47311L - la serie con il pannello di comandi sliding quick select. Sto provando la lavastoviglie per i primi 20 giorni di prova e la qualità del lavaggio è eccellente (perlomeno in confronto alla precedente Whirlpool WRIC 3C26PF). Il dubbio che non mi lascia tranquillo è però il ricambio di acqua che effettua la lavastoviglie tra i vari cicli di lavaggio e risciacquo. Ho notato che in alcuni programmi il ricambio di acqua tra un ciclo e l'altro è parziale, nel senso che la lavastoviglie ripetutamente scarica un po' di acqua e ne ricarica un po' mentre continua il lavaggio/risciacquo. Quindi in alcuni cicli non viene scaricata l'acqua interamente prima di caricare l'acqua pulita per il nuovo ciclo di lavaggio e mi sembra agghiacciante l'idea di mangiarmi detersivo, anche perché ho osservato residui di schiuma nell'ultima fase di risciacquo e non era brillantante, perché non lo uso proprio per evitare di ingerire residui dei tensioattivi. Sto provando un po' tutti i programmi e le opzioni "Extra Power" e "Glass Care" per osservare come queste modificano il consumo di acqua nel lavaggio, ma non riesco a capire fino in fondo come i cicli si modificano. Vorrei chiedere agli utenti del forum se qualcuno conosce la sequenza di impostazioni per impostare un risciacquo aggiuntivo. Ho cercato nel forum e ho trovato le indicazioni solo per le serie precedenti Electrolux con i tasti fisici, mentre non riesco a trovare riferimenti per la serie di lavastoviglie con i comandi sliding. Grazie Federico
Ciccio 27 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Eh, ma i tensioattivi di detersivo e brillantante sono fatti apposta per annullarsi reciprocamente... 🤷🏻♂️
FEDERICO993 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Il mio obiettivo è far risciacquare a fondo la lavastoviglie, senza affidarsi al solo risciacquo chimico e usando abbondante acqua. In primo luogo, non mi piace l'idea di mangiarmi e bermi le tracce residue di brillantante legato al detersivo, che per forza rimangono sospese sulle stoviglie bagnate dall'acqua dell'ultimo risciacquo e poi si asciugano ma rimangono lì 🤐 Al di là della mia opinione personale, da una veloce ricerca online si posso vedere studi scientifici che dimostrano il danno che già piccole tracce di brillantante fanno alle cellule della parete intestinale (per esempio: https://ilsalvagente.it/2022/12/20/brillantanti-alcol-etossilati-intestino/). Ero curioso di provare la Electrolux per il costo conveniente, i cestelli veramente pratici rispetto a tante altre marche e la qualità di lavaggio. Però se i cicli di risciacquo già sono solo 2 e poi, con alcuni programmi, questi due risciacqui avvengono solo con scarico parziale, allora non sono così sereno dell'acquisto fatto. Sto facendo varie prove per vedere se con le opzioni "extra power" e "glass care" qualche ciclo cambia la logica di lavaggio e risciacquo. (Tra le macchine a 3 risciacqui avevo scartato Hotpoint/Whirlpool/Indesit per la scarsa soddisfazione della lavastoviglie attuale, Beko per il rumore molto sgradevole, Smeg per precedenti esperienze disastrose, Miele e Asko per il costo e la necessità di estendere la garanzia, Bosch per l'aquasensor e per i cesti poco funzionali per le nostre esigenze, altre macchine prodotte in Cina per dubbi sulla qualità.)
Ciccio 27 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa E allora lava a mano. 🤷🏻♂️ (In un mondo di fake news, io non prenderei per oro colato una sola fonte.)
Messaggi consigliati