Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Duo-Tec, la storia infinita...

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora, questa caldaia, ormai per una questione di principio non voglio buttarla, e non voglio chiamare un tecnico, ci ho già provato più volte, ma sentendo certe cose non voglio più averci a che fare per nessun motivo al mondo.

Dopo un allagamento del bruciatore e la sostituzione di una valvola del gas, poche settimane dopo si è rotta di nuovo, sempre con mancata accensione fiamma, sembrava di nuovo rotta la valvola del gas, ma ne ho provata un'altra e faceva lo stesso, al che mi sono arreso, ho tolto corrente e pressione dall'impianto, e passato l'inverno senza caldaia. E' sul balcone, la temperatura può essere scesa qualche grado sotto zero in questo periodo, e la caldaia non era alimentata, ma era anche senza pressione (l'ingresso dell'acqua fredda però era in pressione, altrimenti non mi andava l'irrigazione delle piante).

Ora mi sono deciso a prendere una nuova scheda madre, la monto: E117 - pressione troppo alta. Guardo il manometro fisico: circa 1 bar. La scheda rileva una pressione di 3.1. Provo a rimontare la vecchia scheda madre (quella che volevo cambiare per problemi nel comandare la valvola del gas, ma almeno il boot lo faceva), stessa cosa, E117. 

Qualche idea? Io dico che o si è rotto il pressostato, oppure ho collegato male qualcosa io, e lo sto rifacendo di nuovo visto che lo fa con entrambe le schede. I connettori comunque vanno tutti in un solo posto...

Inserita:

Aggiungo che sono sicuro di aver collegato tutto bene, l'impianto fisicamente si comporta bene, se lo carico sale la pressione sul manometro, se chiudo il rubinetto di carico si ferma e rimane costante, dalla valvola di sicurezza (quella che scatterebbe a 3 bar) non esce nulla. A impianto vuoto la scheda madre segna 0 e dice "pressione troppo bassa", se lo carico molto lentamente passa da 0 direttamente a 3.1 e quindi "pressione troppo alta", mentre sul manometro si comporta regolarmente segnando la pressione giusta.

Aggiungo anche che ho già provato a smontare il pressostato e a pulirlo, ma non è cambiato nulla.

Di solito cosa si dovrebbe rompere se si lascia una caldaia ferma per 3 mesi, non alimentata, a temperature che possono andare fino a -3/-5, ma sena pressione nell'impianto interno?

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta una foto del pressostato elettronico  .

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posta una foto del pressostato elettronico  .

IMG_20250316_182159230.jpg

IMG_20250316_182602914.jpg

IMG_20250316_182607302.jpg

IMG_20250316_182645137.jpg