Stefano Dalmo Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo La fase di inizializzazione della scheda che si fa a caldaia nuova . Automatico nel programma di avvio .
MirkoM80 Inserita: sabato alle 09:38 Autore Segnala Inserita: sabato alle 09:38 Il 30/03/2025 alle 09:35 , anguspap ha scritto: Ho letto ora il tuo post ma sono curioso. La calibrazione di cosa?valvola gas?parametri chiavetta? la calibrazione iniziale, quella che si fa alla prima accensione, è una procedura descritta nel manuale service e a leggere bene c'era pure scritto che in caso di sostituzione valvola del gas andrebbe rifatta. Fa 5 tentativi di accensione aprendo la valvola sempre di più finché non trova l'apertura minima che la fa accendere, e poi regola i vari livelli di modulazione. Penso che vada rifatta ogni volta cambi qualcosa nel circuito di ingresso del gas (valvola, pressione, tipo di gas etc)
anguspap Inserita: sabato alle 09:55 Segnala Inserita: sabato alle 09:55 Grazie ad entrambi per le risposte
vincent 68 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Il 30/03/2025 alle 23:18 , Stefano Dalmo ha scritto: La fase di inizializzazione della scheda che si fa a caldaia nuova . Automatico nel programma di avvio . Salve,sarebbe bello capire cosa avviene nella fase di inizializzazione. In altre parole, come la caldaia riconosce il tipo di gas (il famoso GAC=gas adapter controller ),e come fà a riconoscere la lunghezza della canna fumaria.
vincent 68 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Il 12/04/2025 alle 09:38 , MirkoM80 ha scritto: la calibrazione iniziale, quella che si fa alla prima accensione, è una procedura descritta nel manuale service e a leggere bene c'era pure scritto che in caso di sostituzione valvola del gas andrebbe rifatta. Fa 5 tentativi di accensione aprendo la valvola sempre di più finché non trova l'apertura minima che la fa accendere, e poi regola i vari livelli di modulazione. Penso che vada rifatta ogni volta cambi qualcosa nel circuito di ingresso del gas (valvola, pressione, tipo di gas etc) Credo che la valvola del gas sia di tipo ON/OFF,quello che varia sia la velocità del ventilatore.
Messaggi consigliati