topolo Inserito: ieri dalle 16:00 Segnala Inserito: ieri dalle 16:00 (modificato) Ciao a tutti, ho un'amplificatore audio classe D (riporto link amazon) con sopra montato un TPA3118: https://www.amazon.com/Tpa3118-Bluetooth-Amplifier-Channel-Digital/dp/B0C3DND665/ref=sr_1_3?crid=39IROSFU113T1&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RLM3e0JW-Ud_eAvJwtZMU0-DB9VTQ5LaDUorYfxlKWtX7md3x4O1M1_AsB5TZJM7p6zRn9eQtA-driDW0UQZVDrg7fokDn3dhbn38k-osO6GjlAojNjPi65xGvcPUPbfZ3mBXXtfAVjBlCEFl_aolhpPXXrfMepo_9tkCvdmvX3XPl6xEr_JMoNdemNzdU6O8sgesICfKOXOjSfa9L4ia8Rd473QO4KvidSA451tn0A.OC9kWp5cHAHMI02h1EaMK6-HkujMwv7Msxm1_MAvr1I&dib_tag=se&keywords=tpa3118+amplificatore+bluetooth&qid=1742050578&sprefix=tpa3118+amplificatore+bluethoot%2Caps%2C446&sr=8-3 Vorrei utilizzarlo per alimentare un singolo altoparlante da circa 60 watt. Posso collegare in parallelo le due uscite (tipo PBTL) e collegarle all'altoparlante per ottenere una potenza sui 60 watt? Se è possibile, è giusto questo tipo di collegamento? oppure, come trovato già da altre fonti, devo collegare il pin + di un canale al positivo dell'altoparlante e il pin - dell'altro canale al negativo dell'altoparlante? Resto in attesa. Modificato: ieri dalle 16:15 da topolo
ALLUMY Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) Da quel che vedo le uscite di quella scheda sono già a ponte, quindi non so se si può fare. Tra l'altro hai un ingresso Bluetooth e uno con jack, quindi ammesso e non concesso che si possa fare, se i segnali in entrata non sono perfettamente in fase rischi di ottenere distorsione o peggio il danneggiamento dei finali, anche se sono in classe D. Io fossi in te la lascerei così e mettere due bei diffusori. I 30+30W dichiarati sono con alimentazione da 26V, quindi dovresti disporre di un alimentatore da 26V da almeno 3A (6A di picco). Modificato: 23 ore fa da ALLUMY
topolo Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa 3 ore fa, ALLUMY ha scritto: Io fossi in te la lascerei così e mettere due bei diffusori. I 30+30W dichiarati sono con alimentazione da 26V, quindi dovresti disporre di un alimentatore da 26V da almeno 3A (6A di picco). Non ho la disponibilità di due diffusori. Mi sorge una domanda: quell' amplificatore non dovrebbe avere un regolatore di tensione? Quindi anche se alimento a 26v non dovrebbe cambiare nulla. Inoltre ho ho anche fatto questa prova con un' alimentatore da banco a tensione regolabile, ma il volume non è né aumentato e né diminuito.
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 1 ora fa, topolo ha scritto: quell' amplificatore non dovrebbe avere un regolatore di tensione? Si, sicuramente per la parte Bluetooth, non so se anche per qualche sezione logica dell'altro integrato. 1 ora fa, topolo ha scritto: Quindi anche se alimento a 26v non dovrebbe cambiare nulla. Non c'entra nulla con l'amplificazione. 1 ora fa, topolo ha scritto: ho anche fatto questa prova con un' alimentatore da banco a tensione regolabile, ma il volume non è né aumentato e né diminuito. E quanti W hai tirato fuori per canale?
NovellinoXX Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) 9 ore fa, topolo ha scritto: Non ho la disponibilità di due diffusori. Ciao, ma hai disponibile due altoparlanti identici? perchè ci sarebbe una soluzione. Modificato: 10 ore fa da NovellinoXX
topolo Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: E quanti W hai tirato fuori per canale? Non ho misurato. 3 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Ciao, ma hai disponibile due altoparlanti identici? perchè ci sarebbe una soluzione. No non ho la disponibilità. Ne ho solo uno.
NovellinoXX Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, topolo ha scritto: No non ho la disponibilità. Ne ho solo uno. Come non detto,☹️
Messaggi consigliati