Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore velocità Aerotermo Apen Group G03780

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi viene chiesto un parere su una installazione di 4 aerotermi ,  in precedenza trifasi con motore doppia velocità , adesso con motore monofase , dichiarato dal costruttore poco piu che 110 W .Viene proposto un regolatore di velocità con 5 gradini , ed un interruttore .

Qualcuno di voi ha già utilizzato questo prodotto ?

image.png.6e3318475444975a9ab104d4d15a5a9d.png

lo schema di collegamento è basilare , ovvero un termostato ambiente che se chiuso , apre una elettrovalola ( esempio impianto a zone )  e da alimentazione a questo semplice controllo .

Sul sito del costruttore  ho trovato molto poco , ma vorrei capire... non per evitare la spesa di questo controllo , ma per fornire al cliente una cosa un po più "sofisticata" 

Sarà un controllo a triac per motori monofase ?

Livio Orsini
Inserita:
11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Sarà un controllo a triac per motori monofase ?

È il sistema usuale per controllare la velocità dei ventilatori monofasi

Inserita:

Si Livio   ,  credo che regolatori simili li faccia la Vortice   , per i ventilatori a soffitto e per i de-stratificatori.  Stavo pensando di realizzare io un controllo , perché la loro descrizione prevede 5 velocità.  Capire se all interno , abbiamo usato un autotrasformatore  con 5 prese , o un potenziometro di comando , e per praticità,  abbiano segnato 5 tacche a caso ....sulla corsa del potenziometro . Essendo da montare 4 di questi dispositivi ( aerotermo)  in un salone che viene usato come teatro e convegni,  vorrei solo realizzare 2 velocità,  come i precedenti che erano trifase . Una velocità massima , per riscaldare il locale , ed una bassa velocità per mantenere la temperatura e soprattutto per limitare il rumore durante gli spettacoli ( mi pare che dichiarino 54 dB uno solo )

Inserita:

magari

proporre di passare ai modelli dotati di motore EC

Inserita: (modificato)

Esiste anche un regolatore con un pannello hmi  con regolazione del giorno, cronotermostato,  ecc ecc . , ma sceglierei questo comando , o comunque un sistema molto semplice . Il sistema a  cui saranno collegati , è già di gran lunga "spinto" con le caldaie in climatica e plc e pannelli per programmazione oraria,  controllo pompe e consensi vari .

L 'accensione deve però essere controllata manualmente,  per il discorso che accennavo,  se usato come teatro o salone convegni.   Che io sappia , il marchio scelto , non prevede un motore EC : per esperienza,  l 'uso che verrà fatto , ma soprattutto la poca manutenzione che verrà eseguita , il motore AC dovrebbe essere sufficiente. 

Motori EC per adesso , nella ventilazione,  li ho visti solo come Solar&palau

Modificato: da luigi69
Errori ortografia