luigi69 Inserito: ieri dalle 19:32 Segnala Inserito: ieri dalle 19:32 Mi viene chiesto un parere su una installazione di 4 aerotermi , in precedenza trifasi con motore doppia velocità , adesso con motore monofase , dichiarato dal costruttore poco piu che 110 W .Viene proposto un regolatore di velocità con 5 gradini , ed un interruttore . Qualcuno di voi ha già utilizzato questo prodotto ? lo schema di collegamento è basilare , ovvero un termostato ambiente che se chiuso , apre una elettrovalola ( esempio impianto a zone ) e da alimentazione a questo semplice controllo . Sul sito del costruttore ho trovato molto poco , ma vorrei capire... non per evitare la spesa di questo controllo , ma per fornire al cliente una cosa un po più "sofisticata" Sarà un controllo a triac per motori monofase ?
Livio Orsini Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 11 ore fa, luigi69 ha scritto: Sarà un controllo a triac per motori monofase ? È il sistema usuale per controllare la velocità dei ventilatori monofasi
luigi69 Inserita: 26 minuti fa Autore Segnala Inserita: 26 minuti fa Si Livio , credo che regolatori simili li faccia la Vortice , per i ventilatori a soffitto e per i de-stratificatori. Stavo pensando di realizzare io un controllo , perché la loro descrizione prevede 5 velocità. Capire se all interno , abbiamo usato un autotrasformatore con 5 prese , o un potenziometro di comando , e per praticità, abbiano segnato 5 tacche a caso ....sulla corsa del potenziometro . Essendo da montare 4 di questi dispositivi ( aerotermo) in un salone che viene usato come teatro e convegni, vorrei solo realizzare 2 velocità, come i precedenti che erano trifase . Una velocità massima , per riscaldare il locale , ed una bassa velocità per mantenere la temperatura e soprattutto per limitare il rumore durante gli spettacoli ( mi pare che dichiarino 54 dB uno solo )
Messaggi consigliati