Vai al contenuto
PLC Forum

Odore sgradevole proveniente dai rubinetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

chiedo il vs aiuto perché sono disperata. Abito a Torino e da più di un mese ho un grosso problema con l’acqua di casa. In alcuni momenti, soprattutto con termosifoni accesi e/o fornello del gas in funzione, aprendo qualsiasi rubinetto dell’acqua esce un odore molto forte simile a solvente. Qualcuno ipotizza anche odore di cloro molto forte. La cosa strana è che, se riempio un recipiente, dopo una manciata di secondi l’odore svanisce. Preciso che lo stesso disagio è condiviso anche dall’inquilina dell’alloggio di fianco, siamo le uniche due al primo piano di questa palazzina di quattro. Al piano terreno, proprio sotto di noi, stanno ultimando dei lavori di ristrutturazione di un locale adibito ora ad appartamento, e sembra che i nostri problemi siano iniziati dopo che l’impresa abbia installato un nuovo pavimento utilizzando della resina. Contattato l’amministratore, questo ha inviato una ditta per effettuare i campionamenti dell’acqua, risultato: nessun parametro anomalo, unico neo il valore dei nitrati a 39 rispetto a quello della vicina (15) e di altro condomino (14). Che per lo standard della legge italiana rendono comunque l’acqua potabile. Sono venuti due idraulici, la società Italgas, è stato effettuato lo spurgo della fogna del primo tombino del condominio ma niente… dopo un mese siamo ancora impossibilitati ad utilizzare l’acqua anche perché io sono incinta e non mi fido assolutamente ad utilizzarla per lavare cibi, cucinare o lavarmi. La società che gestisce l’acquedotto pubblico, la smat, continua a sostenere che non vi sono anomalie in zona e che la loro competenza finisce al primo contatore dall’acqua su strada. 
abbiamo effettuato segnalazioni all’Asl, all’Arpa, ai vigili urbani… non sappiamo più cosa fare, inoltre il condominio pare non autorizzare altre spese e quindi da oggi in poi dovremo provvedere autonomamente. Vi prego, se qualcuno ha subito un disagio simile, di potermi dare qualche suggerimento su chi contattare o cosa fare. Io continuo a lavarmi a casa dei miei genitori e a restare a casa solo per dormire, non so se questo odore possa essere nocivo per me e mio figlio… intanto continuo a pagare regolarmente l’affitto… la padrona di casa si affida all’amministratore. Il prossimo passaggio sarà depositare un esposto in Procura e dare tutto in mano ad un legale, il danno morale e materiale che stiamo vivendo è inquantificabile, oltre alla frustrazione mia e del mio compagno.

Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi.

Inserita:

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie per i suggerimenti...