Alex81ge Inserito: 16 marzo Segnala Inserito: 16 marzo Buongiorno a tutti, ho un problema che si stava verificando sempre più spesso e ora .i blocca del tutto la possibilità di usare la lavastoviglie, Modello: CELDIMN 4S622PSE Da errore E18 .. ho controllato i tubi sembrano a posto.. Ho pensato al termostato.. ma facendo prelavaggio ad acqua fredda, carica acqua.. poi dopo 1 minuto circa inizia a suonare e a segnalare E 18 .. ho vosto che acqua carica. E la scarica.. addirittura lo fa a lavastoviglie spenta dopo che ha suonato l errore.. Nel guardarla bene, ho notato che sopra c e una specie di interruttore nero, che penso andrebbe in battuta sullo sportello, ma rimane arretrato.. sembra sia un interruttore di rete?? Potreebbbe essere quello che blocca il funzionamento ? Nella foto allegata si vede che rimane dello spazio.. e anche da lavastoviglie accesa non si allunga.. Prima di comprare elettrovalvola ( dovrebbe essere attaccata al tuno di carico ) .. chiedevo se il problema può essere l'interruttore..
UABC80 Inserita: 16 marzo Segnala Inserita: 16 marzo Per me il pressostato non interviene, quindi la macchina carica sempre e alla fine 10 minuti fa, Alex81ge ha scritto: la scarica.. addirittura lo fa a lavastoviglie spenta dopo che ha suonato l errore.. perché entra in funzione l'antiallagamento Quindi inizia a vedere se, soffiando nel tubicino, il pressostato scatta e se soffiando in senso inverso è tutto libero
Alex81ge Inserita: 16 marzo Autore Segnala Inserita: 16 marzo Ah ok.. provo a smontarla.. e vedo sotto..
Alex81ge Inserita: 16 marzo Autore Segnala Inserita: 16 marzo Prima di smontare tutto, ho vosto un video parlavano del pressostato del sensore ota mi sembra, che è all interno della vasca.. ho vosto che era molto sporco dietro.. forse era ostruito.. ho pulito tutti e ho provato a fare un prelavaggio.. ma dopo 1 minuto quando carica acqua dice errore 18 e suona.. ora vedo di aprirla e guardo il pressostato..
Alex81ge Inserita: 16 marzo Autore Segnala Inserita: 16 marzo Pressostato controllato, c e un po di acqua dentro.. è normale?? Soffiando e succhiando si sente clack della membrana..
Ciccio 27 Inserita: 16 marzo Segnala Inserita: 16 marzo 1 ora fa, Alex81ge ha scritto: c e un po di acqua dentro.. è normale?? Assolutamente no. Scuotilo a forza per spurgarlo. E spera che si riprenda.
Alex81ge Inserita: 16 marzo Autore Segnala Inserita: 16 marzo Ecco.. appunto..mi sembrava che non dovesse essercene.. Ho staccato il tubo lasciandolo attaccato al pressostato.. e ho soffiato.. poi l ho riattaccato staccandolo dal pressostato e ho soffiato.. l acqua sembra andata via.. Ma come ha fatto ad entrarci? Nel tubo acqua non c e n era più.. ora spero che non ne sia rimasta nel pressostato.. ho provato a sganciarlo ma avevo paura di staccarlo.. Invece per quell interruttore della foto nella parte altra della lavastoviglie cosa è? Perché rimane ritratto??
Alex81ge Inserita: 16 marzo Autore Segnala Inserita: 16 marzo Si vede nella foto fatta prima di scollegarlo la prese zanzariera di acqua nel tubetto... Inoltre quando scarica.. ci sono dei pezzetti che a toccarli si sciolgono.. sono depositi tipo di detersivo?
UABC80 Inserita: 16 marzo Segnala Inserita: 16 marzo 4 minuti fa, Alex81ge ha scritto: l acqua sembra andata via.. Ma come ha fatto ad entrarci? Se il pressostato non scatta il livello dell'acqua sale e può arrivare fin lì. Speriamo, come ha scritto Ciccio, che non sia compromesso 3 minuti fa, Alex81ge ha scritto: Inoltre quando scarica.. ci sono dei pezzetti che a toccarli si sciolgono.. sono depositi tipo di detersivo? Detersivo e tutto ciò che era in giro e non è riuscito a sciogliersi. Sarebbe da pulire la camera che si trova in basso nel pozzetto ravanandoci con qualcosa che faccia da scovolino, come del filo elettrico spellato per qualche centimetro e agendo finché non ci sono più detriti Mi sa che è a causa loro che il pressostato non ha funzionato
Alex81ge Inserita: 16 marzo Autore Segnala Inserita: 16 marzo Può essere la qualità del detersivo a lasciare quei residui? I piatti li sciacquo sempre prima di metterli dentro, così riduco lo sporco che va nel filtro.. Prediligo sempre lavaggi brevi.. rapido o zoom rispettivamente 24 e 39 minuti.. temperatura 45 55 gradi circa.. Ho fatto 2 cicli con piatti.. programma rapido.. sembra funzionare .. speriamo.. Dici da pulire quella zona sotto al filtro e la griglia? Dovrei provare a fare qualche ciclo ad alta temperatura.. magari aiuta a pulire tutto..
Ciccio 27 Inserita: 16 marzo Segnala Inserita: 16 marzo Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare, altrimenti il detersivo aggredisce le componenti in gomma e plastica della macchina, e resta anche sul carico perché non trova sporco da attaccare. Così un abuso di basse temperature riempie tutto di muffe L'oggetto a fianco alla serratura è lo spintore per l'asciugatura naturale a porta aperta.
UABC80 Inserita: 17 marzo Segnala Inserita: 17 marzo Inoltre, prerisciacquare e mettere poi in lavastoviglie è come lavare a mano: a questo punto tanto vale non usare più la lavastoviglie. E poi alla lunga al suo interno potrebbe comparire questo fastidioso ospite: https://www.plcforum.it/f/search/?&q=serratia&search_and_or=or Meglio fare dei bei lavaggi normali, con durate normali e temperature normali
Alex81ge Inserita: 17 marzo Autore Segnala Inserita: 17 marzo Il lavaggio dei piatti che effettuo è solo con acqua e scopettino duri, giusto per rimuovere pesto salsa di noci o formaggi che si potrebbero incrostare in quanto non faccio la lavastoviglie tutti i giorni.. e lo facevo per prevenire uno sporco eccessivo nel filtro.. Per la serrantia.. ieri proprio contestuale al problema riscontrato, avevo una melma arancione sulla porta e sul fondo.. Che ho rimosso, lavando poi il tutto con uno spray per frigo e mocroonde igienizzante.. Allora proverò a non presciacquare i piatti, e a fare magari igienizzante veloce da 1 ora e 25 .. Invece dall'app ho vosto che c e il programma pulizia vasca.. Per il detersivo, ne uso uno dell'eurospin al limone..
UABC80 Inserita: 17 marzo Segnala Inserita: 17 marzo 1 ora fa, Alex81ge ha scritto: non faccio la lavastoviglie tutti i giorni.. Ogni quanto la avvii?
Alex81ge Inserita: 17 marzo Autore Segnala Inserita: 17 marzo Dipende.. siamo in 4 .. può capitare tutti i giorni come ogni due..
Ciccio 27 Inserita: 17 marzo Segnala Inserita: 17 marzo Guarda che io sono single, e nonostante tutto passi sempre alla larga dal lavello, possono passare anche più di 5 giorni prima che sia piena. Il miglior alleato è il tempo di lavaggio. 😉
Alex81ge Inserita: 17 marzo Autore Segnala Inserita: 17 marzo Il problema che in 4 finisco la roba.. piatti bicchieri..posate.. Oggi ho comprato le tabs, ho impostato tabs e ho fatto zoom 39 minuti a 60 gradi..
Alex81ge Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo Il 17/03/2025 alle 23:06 , Ciccio 27 ha scritto: 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ ?? 🤔 Comunque al momento funziona tutto.. e con le tabs mi trovo benissimo.. anche con temperatura più alta rimane bella pulita dentro.. Farò programma igienizzante della vasca...
Ciccio 27 Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo Le tabs sono sovradosate, e i programmi rapidi sono pensati per un carico ridotto, quindi per fare prima risciacquano peggio. (Ma volete usare le cose per come sono state concepite, "obbedendo" alla fatica dei progettisti, che riportano i loro risultati sui libretti d'istruzione??? Oh, quando ci vuole, ci vuole!)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora