Vai al contenuto
PLC Forum

E18 candy brava simply

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema che si stava verificando sempre più spesso e ora .i blocca del tutto la possibilità di usare la lavastoviglie,  Modello: CELDIMN 4S622PSE

Da errore E18 .. ho controllato i tubi sembrano a posto..

Ho pensato al termostato.. ma facendo prelavaggio ad acqua fredda, carica acqua.. poi dopo 1 minuto circa inizia a suonare e a segnalare E 18 .. ho vosto che acqua carica.  E la scarica.. addirittura lo fa a lavastoviglie spenta dopo che ha suonato l errore..

Nel guardarla bene, ho notato che sopra c e una specie di interruttore nero, che penso andrebbe in battuta sullo sportello, ma rimane arretrato.. sembra sia un interruttore di rete?? 

Potreebbbe essere quello che blocca il funzionamento ? Nella foto allegata si vede che rimane dello spazio.. e anche da lavastoviglie accesa non si allunga.. 

Prima di comprare elettrovalvola ( dovrebbe essere attaccata al tuno di carico ) .. chiedevo se il problema può essere l'interruttore..

17421388787641338442114288619735.jpg

Inserita:

Per me il pressostato non interviene, quindi la macchina carica sempre e alla fine

10 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

la scarica.. addirittura lo fa a lavastoviglie spenta dopo che ha suonato l errore..

perché entra in funzione l'antiallagamento

Quindi inizia a vedere se, soffiando nel tubicino, il pressostato scatta e se soffiando in senso inverso è tutto libero

Inserita:

In quale tubicino scusa?

Inserita:

Ah ok.. provo a smontarla.. e vedo sotto..

Inserita:

Prima di smontare tutto, ho vosto un video parlavano del pressostato del sensore ota mi sembra, che è all interno della vasca.. ho vosto che era molto sporco dietro.. forse era ostruito.. ho pulito tutti e ho provato a fare un prelavaggio.. ma dopo 1 minuto quando carica acqua dice errore 18 e suona.. ora vedo di aprirla e guardo il pressostato.. 

Inserita:

Pressostato controllato, c e un po di acqua dentro.. è normale?? Soffiando e succhiando si sente clack della membrana..

Ciccio 27
Inserita:
1 ora fa, Alex81ge ha scritto:

c e un po di acqua dentro.. è normale??

Assolutamente no.

Scuotilo a forza per spurgarlo. E spera che si riprenda.

Inserita:

Ecco.. appunto..mi sembrava che non dovesse essercene..

Ho staccato il tubo lasciandolo attaccato al pressostato..  e ho soffiato.. poi l ho riattaccato staccandolo dal pressostato e ho soffiato.. l acqua sembra andata via..

Ma come ha fatto ad entrarci?

Nel tubo acqua non c e n era più..  ora spero che non ne sia rimasta nel pressostato.. ho provato a sganciarlo ma avevo paura di staccarlo.. 

Invece per quell interruttore della foto nella parte altra della lavastoviglie cosa è? Perché rimane ritratto??

Inserita:

Si vede nella foto fatta prima di scollegarlo la prese zanzariera di acqua nel tubetto...

Inoltre quando scarica.. ci sono dei pezzetti che a toccarli si sciolgono.. sono depositi tipo di detersivo?

Screenshot_20250316_221957_Gallery.jpg

Screenshot_20250316_222129_Gallery.jpg

Inserita:
4 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

l acqua sembra andata via..

Ma come ha fatto ad entrarci?

Se il pressostato non scatta il livello dell'acqua sale e può arrivare fin lì. Speriamo, come ha scritto Ciccio, che non sia compromesso

3 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Inoltre quando scarica.. ci sono dei pezzetti che a toccarli si sciolgono.. sono depositi tipo di detersivo?

Detersivo e tutto ciò che era in giro e non è riuscito a sciogliersi. Sarebbe da pulire la camera che si trova in basso nel pozzetto ravanandoci con qualcosa che faccia da scovolino, come del filo elettrico spellato per qualche centimetro e agendo finché non ci sono più detriti

Mi sa che è a causa loro che il pressostato non ha funzionato

Inserita:

Può essere la qualità del detersivo a lasciare quei residui? I piatti li sciacquo sempre prima di metterli dentro, così riduco lo sporco che va nel filtro.. 

Prediligo sempre lavaggi brevi.. rapido o zoom rispettivamente 24 e 39 minuti.. temperatura 45 55 gradi circa..

Ho fatto 2 cicli con piatti.. programma rapido.. sembra funzionare .. speriamo..

Dici da pulire quella zona sotto al filtro e la griglia? 

Dovrei provare a fare qualche ciclo ad alta temperatura.. magari aiuta a pulire tutto..