Alberto_M. Inserito: domenica alle 16:51 Segnala Inserito: domenica alle 16:51 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano per fare una modifica ad una telecamera ptz solare 4g venduta con il suo pannello solare 5V 20W. Ho aggiunto un secondo pannello solare 5V 20W in parallelo (in quanto con solo 1 se è nuvolo non carica al 100% le batterie) al primo mettendo anche un diodo di blocco schottky su ogni positivo. Quando è nuvolo tutto ok, la batteria interna alla telecamera ora carica al 100%, se esce il sole dopo mezz'ora che la telecamera ha la batteria al 100% va in protezione e si blocca. Se scollego il secondo pannello, dopo circa mezz'ora si riprende e funziona bene anche in pieno sole con batterie cariche. La telecamera è la seguente: SHIWOJIA 20X Zoom 4G Telecamera Esterno con SIM Scheda 20W Pannello Solare, 6MP 360° PTZ Telecamere Senza Fili da Esterno [Registrazione 24/7], 150M Visione Notturna, Rilevamento del Movimento PIR : Amazon.it: Elettronica Per ovviare a questo problema, ho messo un fusibile ripristinabile sia sul positivo del 2° pannello e anche all'uscita del parallelo prima del cavo di alimentazione che va alla telecamera . Fusibile da 2,5 A di tenuta, 4,7A di intervento e 5" di tempo di intervento... Purtroppo non ho risolto, va lo stesso in blocco al 100% di batteria se collego tutti e 2 i pannelli quando esce il sole se pur minimo. Avete idea se ho sbagliato il dimensionamento del fusibile ripristinabile o se la mia idea è proprio errata? C'è qualche componente in grado di accorgersi se la batteria interna della telecamera è al 100% e quindi tagliare il collegamento del 2 pannello aggiuntivo? Grazie mille! un saluto
Dumah Brazorf Inserita: domenica alle 17:31 Segnala Inserita: domenica alle 17:31 La butto lì. Un TL431 regolato il più possibile finemente sui 4.1-4.2V che controlla un mosfet pnp?
Alberto_M. Inserita: domenica alle 18:14 Autore Segnala Inserita: domenica alle 18:14 Grazie per la risposta! Purtroppo non essendo un elettronico, sono sincero non ci ho capito molto.. speravo in qualcosa di semplice ed esterno alla telecamera per non aprirla e perdere la garanzia.
Stefaro74 Inserita: domenica alle 23:52 Segnala Inserita: domenica alle 23:52 (modificato) Ma il secondo pannello ha le stesse caratteristiche (tensione) del primo? La telecamera già dovrebbe avere un regolatore di carica interno però magari dal secondo pannello arriva una tensione troppo elevata da poter gestire quando c'è parecchio sole o quando il carico si abbassa essendo la batteria carica. Modificato: domenica alle 23:55 da Stefaro74
Alberto_M. Inserita: ieri dalle 13:37 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:37 Si esatto stesse caratteristiche del primo. Dalle mie prove anche secondo me la telecamera ha già dentro un regolatore che però forse non basta .. proprio come dici tu quando il carico si abbassa. Per quello cercavo un sistema per riuscire ad escludere il secondo pannello quando si genera questa condizione. Qualche componente che se sente la tensione più alta taglia ad esempio se non riesco a lavorare sugli ampere. I fusibili ripristinabili sembrano non lavorare
Alberto_M. Inserita: ieri dalle 13:46 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:46 13 ore fa, Stefaro74 ha scritto: Ma il secondo pannello ha le stesse caratteristiche (tensione) del primo? La telecamera già dovrebbe avere un regolatore di carica interno però magari dal secondo pannello arriva una tensione troppo elevata da poter gestire quando c'è parecchio sole o quando il carico si abbassa essendo la batteria carica. Pensavo ad un componente che sia in grado di rilevare la tensione a 4V ed oltre la quale apre il circuito in modo da sganciare il secondo pannello. Qualcosa di passivo che non abbia assorbimento importante 13 ore fa, Stefaro74 ha scritto: Ma il secondo pannello ha le stesse caratteristiche (tensione) del primo? La telecamera già dovrebbe avere un regolatore di carica interno però magari dal secondo pannello arriva una tensione troppo elevata da poter gestire quando c'è parecchio sole o quando il carico si abbassa essendo la batteria carica. Si esatto stesse caratteristiche del primo. Dalle mie prove anche secondo me la telecamera ha già dentro un regolatore che però forse non basta .. proprio come dici tu quando il carico si abbassa. Per quello cercavo un sistema per riuscire ad escludere il secondo pannello quando si genera questa condizione. Qualche componente che se sente la tensione più alta taglia ad esempio se non riesco a lavorare sugli ampere. I fusibili ripristinabili sembrano non lavorare
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 14:19 Segnala Inserita: ieri dalle 14:19 Se no potresti cercare di aumentare la capacità della batteria.
Alberto_M. Inserita: ieri dalle 17:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:30 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Se no potresti cercare di aumentare la capacità della batteria. Non saprei come fare, l interno della telecamera non posso toccarlo per non far decadere la garanzia
Nik-nak Inserita: ieri dalle 17:30 Segnala Inserita: ieri dalle 17:30 3 ore fa, Alberto_M. ha scritto: Si esatto stesse caratteristiche del primo. Acquistato come accessorio della telecamera, oppure un pannello di altra marca, con caratteristiche simili? Inoltre hai misurato le tensioni generate dai singoli pannelli, sia a vuoto, che collegati alla telecamera, (misura fatta sull'anodo dei due diodi)?
Dumah Brazorf Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) O ancora potresti orientare i due pannelli uno più verso est e l'altro più verso ovest in modo che funzionino in maniera ottimale uno la mattina e l'altro il pomeriggio, e abbastanza verticali in modo che prendano più luce possibile in inverno piuttosto che in estate Modificato: 23 ore fa da Dumah Brazorf
Alberto_M. Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: Acquistato come accessorio della telecamera, oppure un pannello di altra marca, con caratteristiche simili? Inoltre hai misurato le tensioni generate dai singoli pannelli, sia a vuoto, che collegati alla telecamera, (misura fatta sull'anodo dei due diodi)? Acquistato separato con caratteristiche simili. misurando danno lo stesso voltaggio , 5,15 v nel caso migliore a vuoto e circa uguale se a batteria carica diversamente 4v a batteria scarica in ricarica quindi misura fatta a telecamera collegata.
Alberto_M. Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: O ancora potresti orientare i due pannelli uno più verso est e l'altro più verso ovest in modo che funzionino in maniera ottimale uno la mattina e l'altro il pomeriggio, e abbastanza verticali in modo che prendano più luce possibile in inverno piuttosto che in estate Attualmente ho fatto circa così. Ma nelle giornate di forte sole ho appunto il problema segnalato. Per questo volevo capire se c'è qualche componente che possa tagliare il circuito del secondo pannello magari alla tensione di 4 volt. Con il suo pannello singolo ovviamente non va in protezione
Nik-nak Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Hai contattato l'assistenza, e spiegato il problema? Se la telecamera è progettata per funzionare con due pannelli solari, non si deve bloccare, e non puoi pensare di orientare il/i pannelli in modo che rendano meno. Il manuale riporta qualcosa relativo al funzionamento con due pannelli solari?
Alberto_M. Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 15 ore fa, Nik-nak ha scritto: Hai contattato l'assistenza, e spiegato il problema? Se la telecamera è progettata per funzionare con due pannelli solari, non si deve bloccare, e non puoi pensare di orientare il/i pannelli in modo che rendano meno. Il manuale riporta qualcosa relativo al funzionamento con due pannelli solari? Si certo, ma la telecamera nasce con un solo pannello come ho scritto, quindi non rispondono delle mie modifiche a 2 pannelli che come dicevo ho fatto per quando nei mesi invernali il sole diretto batte pochissimo. già adesso sembrerebbe troppo. se solo riuscissi ad un determinato voltaggio ad aprire il circuito proveniente dal pannello aggiuntivo avrei risolto credo..
Dumah Brazorf Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 18 hours ago, Alberto_M. said: Acquistato separato con caratteristiche simili. misurando danno lo stesso voltaggio , 5,15 v nel caso migliore a vuoto e circa uguale se a batteria carica diversamente 4v a batteria scarica in ricarica quindi misura fatta a telecamera collegata. Quindi la tensione che vedi da fuori segue più o meno quella della batteria. Non hai bisogno quindi di aprire. Provare brutalmente con uno/due zener da 4.3V o 4.7V 5W? Modificato: 3 ore fa da Dumah Brazorf
Alberto_M. Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quindi la tensione che vedi da fuori segue più o meno quella della batteria. Non hai bisogno quindi di aprire. Provare brutalmente con uno/due zener da 4.3V o 4.7V 5W? dalle misurazioni quello che ho visto è che se la batteria della telecamera è scarica ho circa 4v ai terminali della mia scatoletta di derivazione esterna che ho messo sul palo (per fare i collegamenti senza modificare la telecamera) mentre i pannelli sono in produzione, mentre quando è al 100% di carica (visualizzato da app) la tensione arriva a 5,15 v sia che ci sia un solo pannello collegato sia che ce ne siano 2, sicuramente cambiano gli Ampere... Scusa la domanda ma come dovrei collegarli gli zener ? in serie sul positivo del cavo che va alla telecamera o in parallelo? Come dicevo non sono un elettronico, ma cerco di imparare! grazie!
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) In parallelo, in pratica cortocircuiti il pannello quando va sopra la tensione dello zener. Mettilo/i prima del diodo che hai inserito. Prova prima coi 4.7V, se ancora la telecamera va in errore e i diodi non vanno a fuoco prova con 4.3V. Modificato: 2 ore fa da Dumah Brazorf
Nik-nak Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Non ci credo che in una telecamera da €200, pur cinese che sia, la ricarica della batteria, per di più al litio con i relativi problemi di sicurezza, sia fatta direttamente dai pannelli, senza un circuito che che regola la carica. C'è qualcosa che non torna.
Alberto_M. Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 58 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: In parallelo, in pratica cortocircuiti il pannello quando va sopra la tensione dello zener. Mettilo/i prima del diodo che hai inserito. Prova prima coi 4.7V, se ancora la telecamera va in errore e i diodi non vanno a fuoco prova con 4.3V. ok grazie! incoraggiante sul vanno a fuoco 😄 48 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Non ci credo che in una telecamera da €200, pur cinese che sia, la ricarica della batteria, per di più al litio con i relativi problemi di sicurezza, sia fatta direttamente dai pannelli, senza un circuito che che regola la carica. C'è qualcosa che non torna. sicuro c'è un circuito che regola la carica interno alla telecamera ma ovviamente non è progettato per reggere il doppia della corrente che mando io mettendo il secondo pannello. quindi immagino vada in protezione. anche perchè diversamente si sarebbe già bruciata con le mie prove
Dumah Brazorf Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Oppure non c'è alcun circuito di ricarica e si fa affidamento sul bms montato sulla batteria il quale raggiunta la tensione di overvoltage stacca tutto e la telecamera si impalla.
Alberto_M. Inserita: 59 minuti fa Autore Segnala Inserita: 59 minuti fa 43 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Oppure non c'è alcun circuito di ricarica e si fa affidamento sul bms montato sulla batteria il quale raggiunta la tensione di overvoltage stacca tutto e la telecamera si impalla. spero di no 😞 .. anche perchè con un solo pannello non succede anche se la batteria è al 100% e il sole spinge ancora per magari 3 o 4 ore ... qualcosa che regola la carica c'è secondo me
Dumah Brazorf Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa Vabbè lo sapremo quando farai l'autopsia sul cadavere. Tra qualche mese.
Alberto_M. Inserita: 40 minuti fa Autore Segnala Inserita: 40 minuti fa 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: In parallelo, in pratica cortocircuiti il pannello quando va sopra la tensione dello zener. Mettilo/i prima del diodo che hai inserito. Prova prima coi 4.7V, se ancora la telecamera va in errore e i diodi non vanno a fuoco prova con 4.3V. Da che lato monto il diodo , positivo del pannello con positivo diodo ? Dici che 5w per un pannello che teoricamente eroga 5v 20 w regga? Chiedo perché non ho ben chiaro come fare il dimensionamento . Quindi il concetto è che quando la tensione si alza oltre 4,7v quel pannello viene sganciato? Forse in effetti dovrei provare con il 4,3 volt
ez9 Inserita: 26 minuti fa Segnala Inserita: 26 minuti fa ma se i 2 pannelli sono collegati in parallelo la tensione non dovrebbe crescere oltre la tensione nominale del singolo pannello, sicuro che non li hai messi in serie? in parallelo dovresti avere una maggiore corrente ma la stessa tensione di un singolo pannello. Oppure puoi provare ad interporre un modulo MPPT tipo questo, quello linkato e' solo di esempio, non ho guardato se gli amperaggi e le tensioni sono corrette per i tuoi pannelli e la tua telecamera, ma se ne trovano di tutti i tipi e prezzi https://www.aliexpress.us/item/3256806487605731.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!USD!0.48!0.39!!!!!%40!12000043447102911!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=708-803-3821&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&albagn=888888&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=en3256806487605731&ds_e_product_merchant_id=108821505&ds_e_product_country=US&ds_e_product_language=en&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=19678427463&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIt-rfk_-TjAMV30NBAh0w-CwREAQYAiABEgIArPD_BwE&gatewayAdapt=glo2usa
Alberto_M. Inserita: 8 minuti fa Autore Segnala Inserita: 8 minuti fa 13 minuti fa, ez9 ha scritto: ma se i 2 pannelli sono collegati in parallelo la tensione non dovrebbe crescere oltre la tensione nominale del singolo pannello, sicuro che non li hai messi in serie? in parallelo dovresti avere una maggiore corrente ma la stessa tensione di un singolo pannello. Oppure puoi provare ad interporre un modulo MPPT tipo questo, quello linkato e' solo di esempio, non ho guardato se gli amperaggi e le tensioni sono corrette per i tuoi pannelli e la tua telecamera, ma se ne trovano di tutti i tipi e prezzi https://www.aliexpress.us/item/3256806487605731.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!USD!0.48!0.39!!!!!%40!12000043447102911!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=708-803-3821&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&albagn=888888&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=en3256806487605731&ds_e_product_merchant_id=108821505&ds_e_product_country=US&ds_e_product_language=en&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=19678427463&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIt-rfk_-TjAMV30NBAh0w-CwREAQYAiABEgIArPD_BwE&gatewayAdapt=glo2usa Esatto sono in parallelo e la tensione non supera la tensione nominale del singolo pannello. Gli ampere si sommano. Quindi se ipotizziamo 5v 20w a pannello sarebbero 4 a x2 di produzione teorica. Mettere un mppt ci avevo provato mi sembrava la soluzione migliore ma la telecamera anziché caricarsi si scaricava pur segnando che era in ricarica.. quindi ho abbandonato l idea pensando che andasse in conflitto con un ipotetico mppt che ha al suo interno. Non ho capito come mai. Anche a me sembrava la soluzione più utile.
Messaggi consigliati