Vai al contenuto
PLC Forum

Variazione numero giri su motore monofase lucidatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica a tutti, sono nuovo anche se vi seguo da un po' di tempo. Purtroppo sono molto ignorante in materia quindi mi scuso fin d'ora per le eventuali inesattezze che potrei scrivere.

Ho comprato da qualche settimana una lucidatrice con motore 750 W, troppo potente per i miei scopi. Ho la necessità di variare il numero di giri sacrificando poca coppia. Subito dopo l'acquisto ho comprato un regolatore di tensione ma si è rivelato del tutto inutile. Documentandomi ho capito che al caso mio farebbe solo un inverter che andrebbe ad agire sulla frequenza del motore. Vi chiedo conferma di questo e se sapete consigliarmi un prodotto economico che potrebbe essere adatto al mio scopo. Da quello che ho capito il motore elettrico che monta la lucidatrice è un monofase asincrono. Di seguito alcune foto che credo possano aiutare. Grazie fin d'ora per l'aiuto!

1.jpeg

2.jpg

3.jpg

mrgianfranco
Inserita:
2 ore fa, MarcoS. ha scritto:

comprato un regolatore di tensione ma si è rivelato del tutto inutile.

Salve che articolo precisamente e che effetto ha sortito? Non partiva? L hai collegato a monte del suo interruttore?dalla foto sembra di vedere una bobina di minima tensione 

Inserita:

Dal motore..non capisco dalla foto...quanti fili escono? 2 blu + 2 rossi? 

Stavo scrivendo lo stesso di @mrgianfranco

Occhio che "cade" la bobina di  minima sull interruttore 

Screenshot_20250316_193529_SamsungInternet.thumb.jpg.9db451304c4ba3609fdc6abae95fb943.jpg

Livio Orsini
Inserita:

Si la velocità la puoi variare solo tramite inverter.

Quei regolatori che vendono vanno bene solo oper i ventilatori e per le pompe centrifughe, perchè son solo dei dimmer che agiscono sulla tensione di alimentazione.

Però ti sconsiglio di alimentare questo motre da inverter.