Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurazione Elettrica E Normative

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi sono documentato sulla normativa Cei 11-27 e volevo capire se l'atività di misurazione tensione BT col tester all'interno di un quadro elettrico (plc) si ravvisa come lavoro in tensione?

Serve quindi il doppio isolamento (tester+guanti)

Il tecnico deve essere PES o PAV o PEI?

Ciao e grazie

Del_user_127832
Inserita:

Le misurazioni elettriche effettuate sugli impianti elettrici con accesso a parti in tensione che possano causare rischio di folgorazione o innesco di arco elettrico, sono solitamente considerati lavori in tensione.

Serve quindi il doppio isolamento (tester+guanti)

Se sia espressamente richiesto non lo so, ma può sicuramente essere un idoneo sistema di protezione per l'operatore, specialmente se questo non è il comune preposto per tale attività (bada, questa è solo una mia supposizione)

Il tecnico deve essere PES o PAV o PEI?

Se chi fa la misura è un PES o cumunque una persona qualificata, penso che la misurazione di tensione non sia più riconducibile a un lavoro sotto tensione,

ma per questo potrei sbagliarmi.

In ogni caso, aspetta il parere di utenti più ferrati di me in campo di normative.

saluti