Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento messa terra in inverter da viaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao devo utilizzare un inverter per alimentare  le prese a 230v  di un furgone. questo inverter è dotato di un uscita con presa schuko . siccome io voglio mettere in uscita ad essa un interruttore magnetotermico differenziale , mi sorge una domanda dove disperde a terra questo inverter?

Livio Orsini
Inserita:
23 minuti fa, Dallas83 ha scritto:

mi sorge una domanda dove disperde a terra questo inverter?

Da nessuna parte!

A meno di portarti un picchetto di messa, a terra ed ogni volta che ti fermi, pianti il picchetto nel terreno.😀

Inserita:

e quindi come gestisce eventuali dispersioni questo tipo di inverter?

Inserita:

le protezioni  sono quelle magnetotermiche e quelle interne all'inverter. 

Inserita:

come fanno a garantire la conformità del prodotto se la messa a terra non esiste praticamente?

io se attacco un elettrodomestico che non è a doppio isolamento ha bisogno di una protezione differenziale -magnetotermica 

che tipo di protezione hanno all interno questi tipi di inverter? 

grazie

mrgianfranco
Inserita:

Non puoi avere dispersione a terra visto che quell'affare è isolato da terra, in pratica è un sistema di distribuzione IT dove le protezioni sono altre e non serve il differenziale

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, Dallas83 ha scritto:

io se attacco un elettrodomestico che non è a doppio isolamento ha bisogno di una protezione differenziale -magnetotermica 

che tipo di protezione hanno all interno questi tipi di inverter? 

Cominciamo a distinguere le protezioni magnetotermiche da quelle differenziali.

• Il protettore magneto terrmico protegge da cortocircuiti (sganciatore magnetico) e da sovracorrenti (sganciatore termico):
  • Il protettore differenziale apre se, e solo se, la corrente circolante tra i due fili differisce di una quantità maggiore di quella di soglia che, per impianti domestici, è fissata in 30mA massimi.

Per avere una differenza della corrente che percorre il filo di fase da quello di neutro è necessario che ci sia una dispersione di corrente tra conduttore di fase e terra.

Nel tuo caso non è possibile perchè non c'è la terra.

Tutto il sistema è sospeso da terra essendo un furgone montato su ruote gommate. Il telaio meccanico dei tuoi elettrodomenstici non è connesso a terra, se anche ci fosse una dispersione da fase a telaio, toccando il telaio non c'è circolazione di corrente perchè non c'è ritorno verso terra.

Sei nella medesima situazione degli uccelli che si posano sui fili delle linee aere di media tensione: stanno li, su di un solo filo, e non sono folgorati perchè non c'è circolazione di corrente.