marcosoi Inserito: ieri dalle 09:27 Segnala Inserito: ieri dalle 09:27 Buongiorno è stato installato nella mia abitazione un impianto radiante a bassa inerzia con tubo tiemme da 15 mm. Potrebbe dirmi a che pressione va fatto il collaudo? Lo chiedo perché l'idraulico mette in pressione l'impianto a 6 bar e pian piano questa pressione cala sino a 5 e poi a 4. Andando ad isolare circuito per circuito, su circa 20 diversi circuiti che compongono l'impianto di riscaldamento, accade questo: 18 restano alla pressione di 6 bar a cui sono stati caricati; 2 invece da 6 bar scendono sino ad attestarsi a 4 bar. Gli idraulici, secondo me non sapendo dove andare a parare, mi riferiscono che quelle 2 linee scendono di pressione poiché la tubazione si dilata e quindi perde pressione. Nel massetto non vedo comunque umidità relativa ad un'eventuale perdita. Alla luce di quanto sopra temo ad installarci sopra il parquet, vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie Marco
reka Inserita: ieri dalle 09:32 Segnala Inserita: ieri dalle 09:32 perchè se il tubo e il massetto sono identici queste due dilaterebbero? che ipotesi fanno? non è il mio campo ma: Quote Una volta completata l'installazione dell'impianto radiante, prima di coprire i circuiti con il massetto è necessario effettuare la prova di tenuta di tenuta dell'impianto. La prova di tenuta consiste in un test di pressione dell'acqua, dove la pressione di prova è pari a 2 volte la pressione di esercizio con un minimo di 6 bar per 24 ore: la caduta di pressione deve essere inferiore a 0,3 bar. ti hanno firmato un collaudo sti idraulici?
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 09:39 Segnala Inserita: ieri dalle 09:39 Se hai dubbi, investi qualche euro con gli specialisti della ricerca fughe idraulici, hanno apparecchiature molto sofisticate che trovano ia perdita.
click0 Inserita: ieri dalle 10:08 Segnala Inserita: ieri dalle 10:08 provano con acqua o con aria compressa ?! comunque, azzardano che provano con acqua, (ed eseguono uno sfiato fatto bene) se calano hai due circuiti che perdono anche se è una cosa molto strana ( magari farla prima della stesura del massetto... )
marcosoi Inserita: ieri dalle 10:34 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:34 fanno la prova con acqua. è stato provato ora con il massetto ma non mi convince il fatto della dilatazione e poi solo su due circuiti
reka Inserita: ieri dalle 10:43 Segnala Inserita: ieri dalle 10:43 ma hai visto il limite ammissibile? nel tuo caso è 2 non 0,2 giusto? sicuramente c'è qualche cosa di strano, hanno firmato un collaudo?
marcosoi Inserita: ieri dalle 10:46 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:46 si, ho letto. nessun collaudo ancora. Come trovo però la perdita? Non si nota, sicuramente sono piccole gocce che escono. 2 minuti fa, reka ha scritto: ma hai visto il limite ammissibile? nel tuo caso è 2 non 0,2 giusto? sicuramente c'è qualche cosa di strano, hanno firmato un collaudo?
click0 Inserita: ieri dalle 10:52 Segnala Inserita: ieri dalle 10:52 hanno eseguito uno sfiato al/ai circuito/i?
marcosoi Inserita: ieri dalle 11:35 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:35 43 minuti fa, click0 ha scritto: hanno eseguito uno sfiato al/ai circuito/i? si, certo
click0 Inserita: ieri dalle 11:50 Segnala Inserita: ieri dalle 11:50 e allora, perdono, o dove si intestano i tubi (sul collettore) o sotto al massetto
marcosoi Inserita: ieri dalle 12:10 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:10 Dove trovo queste persone? mi trovo in toscana 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Se hai dubbi, investi qualche euro con gli specialisti della ricerca fughe idraulici, hanno apparecchiature molto sofisticate che trovano ia perdita.
drn5 Inserita: ieri dalle 12:28 Segnala Inserita: ieri dalle 12:28 (modificato) 1 ora fa, marcosoi ha scritto: e poi solo su due circuiti già solo uno era troppo. comunque se i circuiti sono ben tappati e non ci sono perdite sui collettori la perdita è sotto il massetto. 3 ore fa, marcosoi ha scritto: Nel massetto non vedo comunque umidità relativa ad un'eventuale perdita prima di vederla si deve riempire buona parte del pannello bugnato dove è posato il tubo. Modificato: ieri dalle 12:30 da drn5
marcosoi Inserita: ieri dalle 14:19 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:19 1 ora fa, drn5 ha scritto: già solo uno era troppo. comunque se i circuiti sono ben tappati e non ci sono perdite sui collettori la perdita è sotto il massetto. prima di vederla si deve riempire buona parte del pannello bugnato dove è posato il tubo. Secondo voi è possibile, come asseriscono gli idraulici, che sia causato dalla dilatazione del tubo? Il tubo in questione è Tiemme Cobrapex Oxistop 17x2 mm
drn5 Inserita: ieri dalle 15:17 Segnala Inserita: ieri dalle 15:17 (modificato) Questi circuiti che perdono pressione sono i più lunghi? Se li lasci in pressione per alcuni giorni la pressione continua a scendere fino quasi a zero? Se fosse una questione di dilatazione dovrebbero calare anche gli altri circuiti. Io metterei in pressione tutti i circuiti e ce li lascerei per 1 settimana. Aspettandomi alla fine la stessa pressione iniziale. Comunque la dilatazione termica da tabelle UNI a 120°C è minore del 2,5%. La resistenza a 25 bar a 95°C è superiore ad 1 anno.... Quindi.... Modificato: ieri dalle 15:38 da drn5
marcosoi Inserita: ieri dalle 16:05 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:05 Più o meno hanno tutti la stessa lunghezza, sia quelli che tengono la pressione che quelli che non la tengono. questi 2 tubi li metti a 6 bar e poi si attestano a 4 e si fermano. tutti gli altri li metti a 6 bar e li restano.
drn5 Inserita: ieri dalle 16:14 Segnala Inserita: ieri dalle 16:14 3 minuti fa, marcosoi ha scritto: a 6 bar e poi si attestano a 4 e si fermano quanto tempo ci mettono a scendere a 4 bar ? Comunque o perdono acqua sui collettori, ma un pò di acqua la si vedrebbe oppure perdono nei massetti. Una perdita di 2/3 bar è comunque una perdita in termini di quantità di massimo un paio di centilitri...ce ne vuole molta di pìù per vedere il massetto bagnato... La dilatazione è una bufala !
marcosoi Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa 3 ore fa, drn5 ha scritto: quanto tempo ci mettono a scendere a 4 bar ? Comunque o perdono acqua sui collettori, ma un pò di acqua la si vedrebbe oppure perdono nei massetti. Una perdita di 2/3 bar è comunque una perdita in termini di quantità di massimo un paio di centilitri...ce ne vuole molta di pìù per vedere il massetto bagnato... La dilatazione è una bufala ! A scendere ci mette un giorno circa
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora