Cosimino75 Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Buonasera a tutti, possiedo una vecchia caldaia, radi rx 20 mffi ce. Riscontro ormai da un paio d'anni un problema che è purtroppo ho tamponato con uno scaldabagno elettrico ma ora, tempo e aiuto permettendo, spero di poter risolvere. La caldaia funziona in senso lato. La attivo solo una volta la sera, e non stacca per 2/3 ore, dopodicchè una volta raggiunta la temperatura a cui è impostato il termostato, alla successiva ripartenza può partire o meno, a seconda di non so quale motivo. Qualora sia ormai tardi (vivo la casa solo di sera), non faccio nulla, ma se, ho bisogno ancora dei termosifoni caldi, sono costretto a premere il pulsante di sblocco sulla caldaia e anche in quel caso, a volta funziona e a volte no. (in allegato un video di cosa succede alla fiamma, a volte presente su tutta la piastra e a volte no). Nel caso in cui voglia farla ripartire e la fiamma è presente solo ad un lato della piastra(o a volte proprio assente), a volte possono essere necessari anche 3/4 pigiate al pulsante di sblocco. E' come se la caldaia facesse solo un tentativo di accensione e poi aspettasse me per la riconferma dell'operazione, e nel mentre si sente come se qualcosa continui a circolare (video in allegato). Ho già provato ad aspirare tutta la piastra e grattare con un pò di carta vetrata le candelette, ma non le ho sostituite. Visto questo funzionamento altalenante ho dovuto chiudere la mandata dell acqua calda sanitaria (tutto il circuito è da un bel pò ormai dipendente da un boiler elettrico, e proprio perciò vorrei ritornare a afruttare la caldaia). Capite già che son neofita, ma vorrei poterci mettere le mani con cognizione di causa. Chiamando un tecnico si opterà per una sostituzione, ma in virtù di potenziali modifiche all'impianto di riscaldamento prossimamente, vorrei risparmiare qualcosa ed imparare. Una causa, leggendo qua e la tra i forum, poteva essere il pressostato aria vicino al ventilatore, che ho sostituito, ma, la situazione non è cambiata. Inoltre, ora sta perdendo acqua regolarmente gocce dal tubo di scarico dietro la valvola jolly, credo sia proprio lo scarico della valvola di sicurezza (ma è un difetto che si sta presentando solo nelle ultime due settimane e che comunque non sembra inficiare il funzionamento della caldaia quando riscalda i termosifoni). Spero di esser stato chiaro e aver scritto dati utili Cosa posso fare? https://drive.google.com/drive/folders/11i5FqjMN1Edghi2_4xPLSGuPB5KEwVy1?usp=sharing
teo kojak Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa (modificato) Visto che ti gocciola "presumibilmente" dalla valvola di sicurezza: 1) hai controllato pressione impianto? Fai dei rabbocchi ogni tanto? Quale la situazione pressione? 2) Se lei ipoteticamente ha scaricato dalla valvola di sicurezza,un controllino al vaso d'espansione glielo darei. Cosi' per non saper ne' leggere e ne' scrivere... Modificato: 21 ore fa da teo kojak
Cosimino75 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Buonasera, grazie per l'attenzione. Pressione cala da 1.2/1.3 a 1 nell'arco di un paio di mesi. Da lì ricaricavo poi dal rubinetto sotto la caldaia. Alcune volte quando ho trovato pressione a più di 2.5 ho scaricato un pò d'acqua dal rubinetto dei radiatori. Sarà capitato 4/5 volte da Settembre.
Cosimino75 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Buonasera, grazie per l'attenzione. Pressione cala da 1.2/1.3 a 1 nell'arco di un paio di mesi. Da lì ricaricavo poi dal rubinetto sotto la caldaia. Alcune volte quando ho trovato pressione a più di 2.5 ho scaricato un pò d'acqua dal rubinetto dei radiatori. Sarà capitato 4/5 volte da Settembre. (cambierò valvola di sicurezza, anche se non riesco a meterci mani agevolmente, dovrò portarla giù?)
Dumah Brazorf Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Controlla la pressione da fredda e mentre scalda. Se varia più di mezzo bar è da controllare il vaso di espansione.
teo kojak Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) Puoi andare sul vaso d'espansione,togliere il tappino ed inserire qualcosa che faccia abbassare la valvolina e vedere se esce aria o acqua. Se esce acqua il vaso e' rotto e va sostituito,se esce aria e' sano. E' come la valvola di una ruota di bicicletta. Se e' sano passi alla fase rigonfiaggio. Se la casa e' su un unico piano,puoi abbassare pressione impianto svuotando acqua da un termosifone dalla sua valvola di sfiato fino ad arrivare a zero in caldaia. Se la casa e' su piu' piani bisogna o isolare i termi ai piani alti o svuotare l'impianto.Poi devi attaccare una pompa con manometro sul vaso che misuri pressione e gonfiare fino a pressione giusta . Non so qual'e',dovrebbe esserci scritto sul manuale. 1 bar circa di solito ma e' meglio guardare il manuale. Poi riavvi la caldaia e se continua a perdere la valvola di sicurezza devi cambiare anche quella. Poi si vedra'... ma queste evidenze sembrano le prime da dover affrontare. Su internet non c'e' manuale ma solo l'esploso. Modificato: 16 ore fa da teo kojak
Cosimino75 Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) Grazie ad entrambi Braof e Kojak. Mi è già capitato di ricaricare il vaso, diciamo che in questo caso, il problema della pressione è recente, mentre la mancata accensione è presenta dapprima che si presentasse questo problemino di pressione. (ci metterò comunque subito mani per controllare lo stato del vaso, e vorrei poter sostituire anche la valvola di sicurezza ma è in una posizione molto scomoda, dietro al circolatore; l esploso che si trova sul web non rende giustia dell effettiva poszione delle componenti; anzi non corrisponde affatto; il circolatore ad esempio è a destra nella mia, mentre è raffigurato a sinistra negli esplosi) Ciò che più mi preoccupa è questa mancata accensione, o quanto meno, la necessità di essere sbloccata affinchè riparta, motivo per cui ho preferito collegare l'acqua sanitaria ad un boiler elettrico che avevo predisposto per casi eccezionali e che invece è diventato normalità. Attivando il riscaldamento solo due/tre mesi,e non sempre, ho un pò trascurato il tutto, anche perchè comunque il caldo nelle due orette di fuoco della caldaia mi fà raggiungere un bel comfort. Mi fa strano poichè, la prima accensione della giornata, 9/10 funziona da sola, senza che sblocchi nulla. Aumento il termostato in casa, la caldaia parte e si fa la sua oretta/oretta e mezzo a pieno ritmo. Poi il termostato stacca, la caldaia rimane spenta fino a che il termostato rileva 0.5g di differenza, e lì, non cambia che sia, un minuto, mezz ora dopo o 3 ore dopo, non riparte, salvo che non la sblocchi manualmente. Nel video ho provato a simulare la condizione, togliendo l'alimentazione e rimettendola, e come potete vedere a volte, la fiamma è attiva solo a destra e poi parte tutta la piastra(2 volte su dieci), altre volte la fiamma a destra diventa fioca e va in blocco (8volte su dieci). Ho pensato all'elettrodo di rilevazione, ma a questo punto non dovrebbe funzionare correttamente alla prima accensione per quasi due ore ininterrotte. Avevo pensato anche a qualche sonda, ma per lo stesso motivo di sopra, non dovrebbe funzionare neanche alla prima accensione del giorno. Non saprei Modificato: 16 ore fa da Cosimino75
teo kojak Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Il venturi lo hai pulito?visto che hai cambiato pressostato aria... Ed il termostato dentro casa? Non potrebbe essere lui a fare le bizze? Hai provato ad escluderlo ponticellando in caldaia per vedere se continua a fare il difetto? Modificato: 2 ore fa da teo kojak
Messaggi consigliati