Vai al contenuto
PLC Forum

VIDEOCITOFONO B-TICINO CLASSE 100 WI-FI

Messaggi consigliati

ROBERTOMANUCCI
Inserito:

Salve. Ho acquistato un Kit b-ticino codice 364614 con un posto esterno video classe 100 16E e un posto interno video WI-FI . Nel kit e' specificato che si puo' modificarlo x renderlo bifamiliare, e quindi ho acquistato un secondo video interno sempre WI-FI. Montato seguendo le istruzioni, ma anche spostando gli switch sia del posto esterno che dei posti interni, i video interni non si accendono ,e anche citofonando da fuori non suonano. Paradossalmente se imposto tutto come se fosse un monofamiliare, tutto funziona, entrambi i video.

Sicuramente ci sono da configurare con  appositi ponticelli, sia il posto esterno che quelli interni, ma anche facendo alcune prove non cambia niente.

Qualcuno puo' essermi di aiuto?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
8 minuti fa, ROBERTOMANUCCI ha scritto:

Qualcuno puo' essermi di aiuto?

Dipende tutto dalla configurazione in N dei posti interni e del posto esterno che non è

8 minuti fa, ROBERTOMANUCCI ha scritto:

classe 100 16E

ma linea 3000 343093, con il lettore di badge.

Quindi, sperando che tu abbia rimesso nell'identica posizione gli switch, che non andrebbero mai spostati a casaccio, dovrai:

- spegnere l'alimentatore,

- togliere tutti i configuratori in N del posto esterno,

- spostare il piccolissimo selettore 1 2, che trovi sul retro della pulsantiera al centro a sinistra, verso il due 

- posizionare in N di un solo posto interno il configuratore 1

- togliere tutti i configuratori che son in N dell'altro posto interno,

- ridare tensione all'alimentatore e provare.

La parte superiore del pulsantone esterno chiamerà l'apparecchio configurato in N1.

la parte inferiore del pulsantone esterno chiamerà l'apparecchio senza configuratori in N.

ROBERTOMANUCCI
Inserita:

ok grazie. Provero' in questo modo.

Inserita:

Innanzi tutto grazie, il consiglio e' andato a buon fine, e tutto funziona. Vorrei pero' un altro parere. Nel Kit acquistato c'erano compresi 6 badge RFID elettroniche. Non riesco a capire se necessitano di un accessorio, tipo lettore RFID sul posto esterno, e come si programmano. Grazie

Inserita:

Nel posto esterno è già presente un lettore e nel kit è presente un "badge" diverso dagli altri, che serve a programmare il PE in base a come descritto nel manuale d'installazione.

Inserita:

Innanzi tutto grazie, il consiglio e' andato a buon fine, e tutto funziona. Vorrei pero' un altro parere. Nel Kit acquistato c'erano compresi 6 badge RFID elettroniche. Non riesco a capire se necessitano di un accessorio, tipo lettore RFID sul posto esterno, e come si programmano. Grazie

Grazie, nel manuale pero' non trovo la procedura per programmare i badge. 

Sai indicarmi dove posso trovare come si fa'?

ROBERTOMANUCCI
Inserita:

Ok, solo che nel manuale a corredo del kit non era specificata la procedura. 

Pero' ora ho un altro quesito. Il cliente mi ha chiesto di fare intercomunicanti i 2 videocitofoni. Ricordo che parliamo di un posto esterno e 2 video interni bifamiliari. Ammetto di non essere esperto di questi sitemi, pero' non capisco che ponticelli devo mettere su M dei 2 citofoni

Maurizio Colombi
Inserita:

Dunque, visto che dici

Il 25/03/2025 alle 09:44 , ROBERTOMANUCCI ha scritto:

il consiglio e' andato a buon fine, e tutto funziona.

vuol dire che hai seguito la configurazione che ho descritto in precedenza e, che per trasformare in intercom i due apparecchi non va più bene.

Quindi dovrai:

- spegnere l'alimentatore,

- mettere un configuratore 1 in "N" del posto esterno,

- mettere un configuratore 1 in "N" del posto interno senza configuratore

- mettere un configuratore 2 in "N" dell'altro posto interno

- mettere un configuratore 12 in "MOD" di ogni posto interno,

- ridare tensione all'alimentatore e provare.

In questo modo:

con il tasto con un pallino chiamerai il citofono configurato N1

con il tasto con due pallini chiamerai il citofono configurato N2