Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione faac e034

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera come da titolo ho installato una centralina faac e034 e ho un problema sulle fotocellule in apertura… vorrrei che queste invertissero in chiusura quando passa qualcuno davanti ma non riesco a trovare da manuale la logica o la programmazione necessaria per farlo fare… qualcuno può aiutarmi? L esperto @ROBY 73 che dice in proposito?

Inserita: (modificato)

Ciao Lukej,

1 ora fa, Lukej ha scritto:

..........L esperto @ROBY 73 che dice in proposito?

Sì ok, ma si può sapere adesso "che colpa" ne ho io? 😁

1 ora fa, Lukej ha scritto:

ho installato una centralina faac e034 e ho un problema sulle fotocellule in apertura… vorrrei che queste invertissero in chiusura quando passa qualcuno davanti ma non riesco a trovare da manuale la logica o la programmazione necessaria per farlo fare…

https://proxy.assistenzatecnicafaac.it/uploads/media/file/0001/03/d290ef2b9ec7679d2c915d4f6412cafc68e30e5f.pdf

https://faac-servicecenter.at/wp-content/uploads/2018/03/xp30_532094_reva_multia.pdf

Devi impostare i dipswitch di entrambe le fotocellule (TX e RX) come da pag. 31 del pdf / 29 del manuale della E034 e da manuale delle XP30B (non sapendo il modello preciso delle tue ho preso in considerazione queste) e cioè il dip 1 in ON e 2-3-4 in OFF.

E poi:

LogicaAUTOMATICAsuE034FAAC.thumb.jpg.1a4eaa474a38cfcee8a791116fd666a4.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------

Per curiosità, ma è sempre la stessa centrale dell'altra discussione?

E quindi, com'è andata a finire "la storia" in quel caso?  Non hai più scritto niente  

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

@ROBY 73 nessuna colpa è solo che ti considero il più autorevole in ambito di automazione visto i tuoi consigli sempre utili…è andato tutto bene solo che non considero la programmazione faac così intuitiva rispetto ad altre marche. 

Inserita:

@ROBY 73 scusa ma come dici tu mi stai facendo impostare l inversione in chiusura e quella va… vorrei che lo facesse anche in apertura visto che c è la possibilità che qualcuno rimanga schiacciato tra l anta del cancello e il muro

Roberto Garoscio
Inserita:

Non è la scheda da settare ma le fotocellule, vai a pagina 29 del manuale istruzioni e imposta le foto come da tabella.

IMG_0261.png

Inserita: (modificato)

@Roberto Garoscio la fotocellula in questione è attiva sia in close che in open… mentre chiude giustamente inverte la movimentazione… mentre apre invece blocca per qualche secondo ma invece di invertire in chiusura finisce l apertura. E non riesco a venirne a capo

Modificato: da Lukej
Inserita:

@Roberto Garoscio la fotocellula in questione è attiva sia in close che in open… mentre chiude giustamente inverte la movimentazione… mentre apre invece blocca per qualche secondo ma invece di invertire in chiusura finisce l apertura. E non riesco a venirne a capo

Roberto Garoscio
Inserita:

Funziona così, in apertura blocca il movimento fino al via libera ma non lo inverte

Inserita:

@Roberto Garoscio ah ecco allora

è per quello che non riuscivo… sinceramente speravo che fosse presente una funzione che invertisse anche in apertura 

Roberto Garoscio
Inserita:

Se vuoi proteggere da schiacciamenti basta che regoli la sicurezza anti schiacciamento amperometrica.

Se invertisse in apertura, succede che, quando passi dalla seconda coppia che fa op/cl e il cancello è ancora in fase di apertura , il cancello si richiude improvvisamente sull’auto che sta transitando.

Inserita:
17 ore fa, Lukej ha scritto:

scusa ma come dici tu mi stai facendo impostare l inversione in chiusura e quella va… vorrei che lo facesse anche in apertura

Bo, allora ho capito male quando hai scritto che dovevano intervenire in chiusura

Il 17/03/2025 alle 21:29 , Lukej ha scritto:

........ho un problema sulle fotocellule in apertura… vorrrei che queste invertissero in chiusura quando passa qualcuno davanti

Quindi per non incorrere in eventuali incomprensioni, la prossima volta forse è meglio scrivere che durante la manovra di apertura, le fotocellule se attraversate dovrebbero far invertire il senso di marcia e quindi "provocare" la chiusura delle ante.

Quindi per quello che vorresti fare tu, piuttosto delle fotocellule, sarebbe meglio e preferibile installare i bordi sensibili come da pag. 32 del pdf / 30 del manuale con la funzione OP EDGE e che coprirebbero l'intera lunghezza delle ante e non solo i dieci centimetri delle fotocellule.

Oppure come ha detto @Roberto Garoscio

2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se vuoi proteggere da schiacciamenti basta che regoli la sicurezza anti schiacciamento amperometrica........