sevenhertz Inserito: martedì alle 16:26 Segnala Inserito: martedì alle 16:26 Salve a tutti. Ho un problema con la stampante in oggetto che ha iniziato a presentare il difetto che si vede nel video al link allegato https://drive.google.com/file/d/1bZms2wB90IjXmebIFNrjj9oJvaPTa1He/view?usp=drive_link Praticamente appena inserisco il cavo di alimentazione, parte regolarmente per qualche secondo, si legge il menù e si naviga anche al suo interno, poi iniziano a lampeggiare casualmente tutti i led del pannello, diventando sempre più fiochi e si spegne il display, e questo mi fa pensare a qualche problema di alimentazione su quel tratto di scema, ma la cosa strana,(ma forse positiva), è che nonostante questo problema, la stampante si collega in rete e si riesce anche a stampare. Praticamente la stampante non va nemmeno in errore. Non sono riuscito a capire se ci sono componenti che scaldano notevolmente (proverò a breve con una termocamera) dato che appena alimentata, funziona tutto regolarmente per qualche secondo, e poi comincia a manifestarsi il problema, come se ci fosse qualche componente che scaldandosi mandi in tilt tutta l'interfaccia OPE. Ho trovato in rete anche il service manual e controllato la tensione di 24V in uscita dalla scheda di alimentazione, e sono 23V costanti, anche quando si presenta il problema questa tensione rimane rigorosamente costante. I condensatori, visivamente sembrerebbero ok e ho testato la mainboard scollegando di volta in volta ogni singola utenza, ma nulla, il problema è sempre presente, anche lasciando collegato il solo connettore che oltre ad altre cose, alimenta anche l'interfaccia utente (item 12 nella foto - CN11 nello schema). Di seguito lo schema e l'interfaccia. Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli su cosa controllare e quale possa essere il componente guasto o se qualcuno ha avuto problemi simili.
Messaggi consigliati