Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria videotelefono Urmet 1202 d002a non funzionante.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Premetto di non essere un tecnico, ma un ex elettricista, con diploma triennale professionale ottenuto ai tempi delle guerre puniche, ma di essermi sempre tenuto "in esercizio".

Sto intervenendo in un impianto di videocitofonia Urmet di un amico il quale dice che la pressione del tasto del campanello, non produce alcun risultato.

Ho smontato l'unità esterna e cortocicuitando il pulsante del citofono, la suoneria non funziona.

Tutto il resto va, (video e voce), ma la suoneria non funziona.

Ho aperto l'unità interna e notato che è presente un piccolo altoparlante da 45Ohm, 0,2W il quale restituisce (montato) la resistenza di 43 Ohm, quindi escludo abbia la bobina interrotta o in corto.

Vero è che la misura corretta potrei ottenerla solo disassemblando dal circuito, ma anche così mi sembra che il valore sia apprezzabile.

Supponenendo che non sia un viva voce e che il parla/ascolta avvenga con la cornetta, direi che è l'altoparlante della suoneria.

Qualcuno di voi se la sente di suggerirmi qualche intervento da tentare?

Vi ringrazio.

Inserita:

scusate: aggiungo la foto frontale, del retro e della zona dell'altoparlante.

IMG_20250318_174614.jpg

IMG_20250318_174618.jpg

Retro -Dis1202-d002a.jpg

fronte Videocitofono -Dis1202-d002a..jpg

Domenico Maschio
Inserita:

G.One , ho spostato la discussione nel settore più appropriato , non centra nulla con il settore Plc .

Fai più attenzione la prossima volta .

Roberto Garoscio
Inserita:

Se alla chiamata si accende il monitor significa che arriva la nota di chiamata, controlla il pulsante a slitta dove aggancia la cornetta, potrebbe essere guasto o una saldatura tredda.