ciccioilgrande Inserito: martedì alle 19:50 Segnala Inserito: martedì alle 19:50 (modificato) Ciao a tutti ,ho acquistato un modulo denominato xl4016, che serve per variare la tensione cc ed avere una corrente cc costante;appena è arrivato , l' ho controllato, la tensione si varia tramite un trimmer, partendo da 28 V ,posso ridurla a piacimento;tramite un altro trimmer ho provato ad avere una corrente costante ma non mi è possibile;le istruzioni purtroppo sono in un italiano pessimo , per intuito ho fatto così:ho preso un tester in configurazione di amperometro cc ,portata 10A, e l' ho collegato ai terminali di uscita, ho provato a variare il trimmer della corrente ma non si ottiene nulla , la corrente è sempre di 5,7 A; forse ho sbagliato io oppure è difettoso il dispositivo? ditemi voi Modificato: martedì alle 19:51 da ciccioilgrande
ALLUMY Inserita: martedì alle 20:21 Segnala Inserita: martedì alle 20:21 Prova con un carico diverso da zero, probabilmente ha bisogno di un minimo di tensione in uscita.
click0 Inserita: martedì alle 20:26 Segnala Inserita: martedì alle 20:26 ma hai collegato il solo amperometro sui due terminali di uscita?
ALLUMY Inserita: martedì alle 20:33 Segnala Inserita: martedì alle 20:33 Rettifico: quello non mi sembra un regolatore di corrente, ma di tensione.
NovellinoXX Inserita: martedì alle 20:56 Segnala Inserita: martedì alle 20:56 (modificato) 1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto: la corrente è sempre di 5,7 A; forse ho sbagliato io oppure è difettoso il dispositivo? ditemi voi Dovrebbe funzionare come gli alimentatori da banco che hanno le due manopole CV e CC. Che valore di corrente ti serve impostare? Modificato: martedì alle 20:58 da NovellinoXX
ciccioilgrande Inserita: martedì alle 21:07 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:07 40 minuti fa, click0 ha scritto: ma hai collegato il solo amperometro sui due terminali di uscita? Si ho collegato solo l'amperometro , variando il trimmer della corrente , si potrebbe impostare una corrente costante 34 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Rettifico: quello non mi sembra un regolatore di corrente, ma di tensione. Ci sono 2 trimmer, uno per regolare la tensione e un altro per regolare la corrente, appena posso posto i dati di questo dispositivo
ciccioilgrande Inserita: martedì alle 21:21 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:21 Questi sono i trimmer di regolazione, con quello in alto regoli la tensione con quello in basso la corrente
ALLUMY Inserita: martedì alle 21:47 Segnala Inserita: martedì alle 21:47 Ok, però a quanto pare non va. A questo punto potresti provare ad alimentare un carico noto, con tensione e corrente note, poi provare ad aumentare il carico (diminuire la resistenza) e vedere cosa succede.
Michele G Inserita: martedì alle 23:04 Segnala Inserita: martedì alle 23:04 Quoto Allumy, se il DC converter funzionasse, diminuendo il carico la corrente dovrebbe mantenersi costante. A questo link: https://www.instructables.com/Controlling-DC-Converter-Modules/ ci sono alcune info interessanti per approfondire la conoscenza del dispositivo.
ciccioilgrande Inserita: mercoledì alle 09:09 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 09:09 (modificato) Buongiorno a tutti, seguendo i vostri consigli ho preso una R da 4.3 ohm 10W, ho regolato la tensione in uscita dal dispositivo a 4.3 V(giusto per avere 1A), ed in serie alla R ho collegato il tester nella portata 10A, lo strumento mi segnava quasi 1A, ho provato a regolare il trimmer della corrente, sia in un senso che nell' altro ma il valore non cambia, ho sbagliato qualcosa? Aggiungo che mi era venuto un dubbio sul trimmer della corrente ma l'ho controllato col tester e mi sembra buono... Modificato: mercoledì alle 09:19 da ciccioilgrande
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 10:44 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:44 (modificato) QUESTO è un documento relativo al tuo modulo, dove è presente lo schema elettrico dello stesso, in pratica questo: Multimetro alla mano, prova ad indagare, nella parte di regolazione della corrente. Modificato: mercoledì alle 10:45 da Nik-nak
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 10:51 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:51 Vorrei sapere in che condizioni lo stai testando: che alimentatore hai collegato in ingresso (tensione e max corrente)? Per esempio: Vin = 12V, Imax = 2A. Quindi 24W disponibili in ingresso, e (24 - x)W in uscita (x dipende dal rendimento del DC/DC converter). Dopodiché ci regoliamo di conseguenza.
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 11:18 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:18 Ho guardato il datasheet dell'integrato e lo schema appena postato e posso supporre che con quel trimmer puoi fissare la corrente massima in uscita, quindi appena va oltre interviene l'operazionale mandando in shut-down il dc/dc converter.
ciccioilgrande Inserita: mercoledì alle 11:27 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 11:27 34 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Vorrei sapere in che condizioni lo stai testando: che alimentatore hai collegato in ingresso (tensione e max corrente)? Per esempio: Vin = 12V, Imax = 2A. Quindi 24W disponibili in ingresso, e (24 - x)W in uscita (x dipende dal rendimento del DC/DC converter). Dopodiché ci regoliamo di conseguenza. Alimento il dispositivo con una tensione di 12V da un alimentatore che può erogare 3A
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 12:30 Segnala Inserita: mercoledì alle 12:30 (modificato) Ok, allora se hai delle striscie LED da 5V fino a 50W, dovresti pur vedere se quel trimmer regola anche la corrente, te ne accorgi dalla luminosità e comunque dalla tensione in uscita. In ogni caso non puoi mettere in corto l'uscita per ottenere una corrente e basta. Modificato: mercoledì alle 12:32 da ALLUMY
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 12:45 Segnala Inserita: mercoledì alle 12:45 13 minuti fa, ALLUMY ha scritto: In ogni caso non puoi mettere in corto l'uscita per ottenere una corrente e basta. Da questo video, sembra che sia possibile, come negli alimentatori da laboratorio:
ciccioilgrande Inserita: mercoledì alle 13:06 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:06 32 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Ok, allora se hai delle striscie LED da 5V fino a 50W, dovresti pur vedere se quel trimmer regola anche la corrente, te ne accorgi dalla luminosità e comunque dalla tensione in uscita. In ogni caso non puoi mettere in corto l'uscita per ottenere una corrente e basta. La prova successiva l'ho fatta collegandoci una resistenza da 4,3 ohm 10 W e con la tensione impostata a 4.3V, ottengo una corrente di quasi 1A ma manovrando il trimmer della corrente ,questo valore non varia, avrebbe dovuto variare ,altrimenti a cosa serve questo trimmer? Se la corrente rimane sempre la stessa?
ciccioilgrande Inserita: mercoledì alle 13:57 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:57 Il video postato da Nik-nak , è molto chiaro ed io non ho sbagliato nulla nei collegamenti anche quando collegavo direttamente l'amperometro all' uscita, è da ritenere guasto questo dispositivo?
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 14:16 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:16 In effetti, riguardando lo schema elettrico dovevo capirlo subito che doveva fare questa regolazione. 😗 Allora potrebbe essere una saldatura mancante. Ci posteresti una foto lato SMD ben dettagliata?
ciccioilgrande Inserita: mercoledì alle 14:21 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 14:21 (modificato) Modificato: mercoledì alle 14:26 da ciccioilgrande
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 14:28 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:28 (modificato) Che tensione misuri sui 2 pin del trimmer (il terzo è la massa...) rispetto alla massa da alimentato? Girandolo la tensione sul pin centrale varia? Modificato: mercoledì alle 14:29 da Dumah Brazorf
ciccioilgrande Inserita: mercoledì alle 14:34 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 14:34 4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Che tensione misuri sui 2 pin del trimmer Intendi il trimmer della corrente?
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 14:37 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:37 (modificato) Forse il SOT23 in alto a DX (dovrebbe essere il riferimento TL431, usato proprio per la soglia di comparazione della corrente) non ha il pin centrale in alto saldato? Modificato: mercoledì alle 14:42 da ALLUMY
Messaggi consigliati