Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione sistema videocitofonico Bticino con interfaccia di appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

vivo in un condominio in cui è presente un posto esterno principale audio-video in strada e con sei posti interni, uno per appartamento (il mio è l'appartamento 5).

Tutti gli appartamenti hanno come posto interno il modello Classe 100 V16B, invece il mio ha il modello Classe 100 X16E

Sul pianerottolo delle scale ho avuto la necessità di installare un secondo posto esterno con una pulsantiera audio-video linea 3000. Per poter fare questo, ho collegato il montante principale all'interfaccia di appartamento, da cui partono i collegamenti al posto interno ed al posto esterno di appartamento.

La configurazione è la seguente:

PE di condominio P= - (dovrebbe equivalere a 0? chiedo conferma)

Interfaccia di appartamento N=5, M=3

PE di appartamento N=1, P=1, T= -, S=9

PI di appartamento N=1, P=1, M= -

In questo modo, se qualcuno suona dal PE della via, il monitor del PI si accende, mi arriva la notifica sul telefono (da cui posso rispondere ed aprire la porta), vedo dal PI, sento dal PI e posso aprire la porta dal PI. Stessa cosa se suonano al PE sul pianerottolo.

Schiacciando l'autoaccensione riesco invece a vedere solo il PE di appartamento sulle scale, ma non il PE di condominio sulla via.

Vorrei chiedere se qualcuno conosca un modo per vedere il PE di condominio ed aprire la porta dal PI di appartamento schiacciando l'autoaccensione (senza modificare la configurazione della pulsantiera di condominio onde evitare di creare disguidi ai vicini ) e quindi programmare uno dei quattro tasti (*, **, ***, ****) in modo tale da poter visualizzare il PE di appartamento.

Vorrei mantenere la possibilità di ricevere le notifiche sul cellulare quando qualcuno suona (sia che qualcuno suoni dal PE della via, sia che qualcuno suoni dal PE di appartamento).

Vi ringrazio per la disponibilità e la cortesia

Cordiali saluti

Alessandro

Inserita:

la configurazione sembra corretta

esegui più pressioni del tasto autoaccensione? l'autoaccensione funziona in maniera ciclica

se si

prova

a togliere P=1  (P=0) sul posto interno che dovrebbe anche far si che il tasto due pallini faccia l'attivazione del posto esterno pianerottolo

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, ALEPINI89 ha scritto:

se qualcuno conosca un modo per vedere il PE di condominio ed aprire la porta dal PI di appartamento schiacciando l'autoaccensione

Se il PE è configurato normalmente (P0) il PI apre regolarmente la porta senza nessuna chiamata e solo col tasto serratura.

Forse non è così.