Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con autoclave

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

da quando mi è stata sostituita un paio di mesi fa ho un paio di problemi con l'autoclave che porta l'acqua dalla cisterna nel seminterrato ai piani superiori. 

Il primo è che continua ad attaccare di continuo dopo che si chiude il rubinetto, a volte anche per 10 volte consecutive. Ho provato a contattare l'idraulico che l'ha montato e se ne è lavato le mani dicendo che è normale. Ma quello precedente non lo faceva (al massimo restava attaccato qualche secondo dopo aver chiuso il rubinetto, per poi spegnersi), e anche i vicini non hanno questo problema. 

Il secondo problema invece è sorto da due giorni, sostanzialmente si attacca anche se non c'è richiesta di acqua, e anche in questo caso a volte di continuo. 

Ho chiaramente pensato a qualche perdita, ma ho chiuso totalmente un collettore senza risolvere. Poi ieri nei vari tentativi ho provato a chiudere la valvola a farfalla dei due tubi che escono dall'autoclave e mi sono accorto che quello dell'acqua fredda non si ferma e continua a girare dopo averlo messo trasversale al tubo, infatti quando è in posizione da chiuso dai rubinetti l'acqua continua a uscire anche se a goccia. 

Chiamerò un altro idraulico per farla cambiare, ma volevo capire da qualcuno esperto qui cosa potrei fargli controllare per risolvere entrambi i problemi. 

Allego le foto dell'etichetta dell'autoclave e del press control. 

Grazie a tutti in anticipo. 

IMG_20250319_123917_edit_2575306222126294.thumb.jpg.977561ac74f05a891ed91517070aa0fa.jpg

IMG_20250319_123948.thumb.jpg.940b6b0983afb3491dd22124c18f58eb.jpg

Inserita:
Il 19/03/2025 alle 14:28 , magick ha scritto:

sostanzialmente si attacca anche se non c'è richiesta di acqua

Devi controllare la valvola di ritegno messa sulla diretta, no capisco quale farfalla hai chiuso....fai una foto che mostra un po' tutto

Puoi vedere se chiudendo il contatore generale e il riempimento del serbatoio la pompa non si attacca

Inserita:
Il 20/3/2025 alle 21:31 , robertice ha scritto:

fai una foto che mostra un po' tutto

Ecco delle foto.

Questa è la parte che va dalla cisterna alla pompa 

IMG_20250322_201950.thumb.jpg.f777b0fd376c503a0112bd7d7e1e73bf.jpg

Questo è l'ingresso alla cisterna dal contatore messo fuori 

IMG_20250322_201912.thumb.jpg.ecc43c1805865864395b9e46e1c0c6cb.jpg

Questa invece è l'uscita dalla cisterna, a monte della pompa 

IMG_20250322_201924.thumb.jpg.b055a4fae7cc5bbc003c75c0976b34fc.jpg

Come si vede anche dalla prima foto, sopra la pompa all'uscita c'è una valvola nera, dopo la quale ci sono questa due valvole che entrano nel muro e da cui parte l'impianto interno. Io ho provato a chiudere quella in mezzo che è l'acqua fredda. 

IMG_20250322_201903.thumb.jpg.cad7ce4d0dffc19b31437003be3a11ca.jpg

La sera dopo il primo post ho tolto la corrente alla pompa per tutta la notte, adesso sembra che il secondo problema (attacco quando non c'è richiesta di acqua) sia passato, mentre il primo problema sembra ridimensionato, nel senso che dopo aver chiuso il rubinetto si attacca "solo" per due/tre volte quando prima arrivava anche ad attaccarsi 10 volte consecutive. 

Grazie per la risposta, spero che vorrai e riuscirai a darmi qualche consiglio. 

Inserita:

Chiudi la saracinesca con farfalla nera subito dopo il press control e controlla se si ferma e resta ferma, così da escludere tutto quello che sta prima della saracinesca 

Se va tutto bene vuole dire che da qualche parte continua a passare l'acqua 

In questo caso devi controllare se hai perdite in casa(di solito le cassette di scarico)

Oppure se hai cassette alte di porcellana con galleggiante catis succede che ci mette molto tempo a finire di riempire la cassetta e riattacca continuamente la pompa anche perché non hai un vaso espansione 

Per ultimo devi controllare la valvola di non ritorno che è collegata dopo il contatore idrico che può non chiudere e la pressione torna vedo la rete o nel tuo stesso serbatoio 

Inserita:
Il 23/3/2025 alle 12:28 , robertice ha scritto:

Chiudi la saracinesca con farfalla nera subito dopo il press control e controlla

Purtroppo non si riesce a chiudere, è molto dura e usando una pinza ho paura di romperla, cosa che mi è già successa tempo fa in un collettore. Per questo avevo provato a chiudere i due ingressi al muro. Comunque ho provato anche a chiudere la farfalla generale dei due collettori che ho al piano di sopra e continuava ad accendersi la pompa. 

Adesso comunque questo problema sembra risolto, ma è tornato invece il primo problema che attacca la pompa anche 10 volte dopo che si chiude il rubinetto. Se può servire, dopo che mi sono accorto che la valvola che entra nel muro dell'acqua fredda non chiudeva del tutto, il rubinetto del lavandino aveva poca pressione per un po' di giorni, e in quei giorni come dicevo il problema era ridimensionato: si attaccava solo tre volte dopo aver chiuso il rubinetto e non 10. Da quando invece la pressione nel lavandino è aumentata ha tornato ad accedersi 10 volte di seguito. Ho cassette Pucci. 

Grazie per l'aiuto. 

Inserita:
Il 26/03/2025 alle 23:16 , magick ha scritto:

Ho cassette Pucci

Devi controllare se chiude bene il galleggiante 

In più se è il tipo vecchio il galleggiante inizia a chiudere man mano che sale il livello dell'acqua e per arrivare alla chiusura totale ci mette tempo facendo passare sempre meno acqua, e questo è molto compatibile con le tante accensioni considerando anche che non hai un vaso espansione 

Anche se hai una saracinesca che non chiude bene l'importante è che la parte d'impianto che serve non ha perdite 

Se riuscivi a chiudere la farfalla nera e se chiude bene potevi provare subito il pres control che una volta spento non si deve riaccendere più 

Comunque io credo sia il galleggiante nella cassetta, smonta la placca così controlli la cassetta, chiudi il contatore generale e la chiusura del riempimento del serbatoio e non deve partire più 

Poi riapri le chiusure una alla volta aspettando il problema così restringi il campo