Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore continua a bruciare il fusibile all'accettazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e auguri a tutti i papà del forum come da titolo l'ho un problema con l'alimentatore ha sempre funzionato alla grande ma oggi ha iniziato a farmi questo problema appena lo accendo fa saltare il fusibile ho provato ad aprirlo non c'è nessuna traccia di bruciato ne puzza a cosa può essere dovuto? Ho bruciato tre fusibili ora me ne resta solo uno se brucio questo dovrò aspettare che arrivano altri al rivenditore perché ho acquistato tutti quelli che aveva l'alimentatore in questione è questo in foto 

IMG_20250302_184445.jpg

IMG_20250305_201237.jpg

IMG_20250305_201213.jpg

IMG_20250305_201155.jpg

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, peppe277 ha scritto:

Ho bruciato tre fusibili ora me ne resta solo uno

Se non fai delle misure alla ricerca del guasto o non adotti una limitazione di corrente (lampadina a filamento da 100 watt al posto del fusibile) non troverai mai un fornitore abbastanza grande da sopperire alle tue necessità di fusibili nuovi... 😄😄😄

Se poi non ci fosse realmente nessun guasto, potresti aver usato dei fusibili rapidi anziché ritardati (T)

In mancanza della lampadina adatta puoi usare un asciugacapelli, inserendo proprio la sua spina al posto del fusibile.

Se l'asciugacapelli si accende alla massima potenza hai un cortocircuito.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Se vuoi fare una verifica interna all'alimentatore devi mettere una lampadina, ad incandescenza, da 50W-100W, in serie all'alimentazione di rete. Questo evita per prima cosa, di bruciare il fusibile.

Poi se la lampadina si accende con luce normale o quasi, significa che hai un bel corto circuito subito dopo il ponte raddrizzatore, o addirittura, è il ponte stesso in corto.

Inserita:

Proverò a fare queste verifiche sto cercando una lampadina nel caso ci fosse il cortocircuito cosa si fa? Devo buttare tutto?

Inserita:
3 minuti fa, peppe277 ha scritto:

Devo buttare tutto?

Se non sei in grado di ripararlo si.

O lo fai riparare da uno in grado di farlo.

Inserita:

Ma l'utilizzatore ha semplicemente bisogno di 13,8v-12A? Se così fosse, nel caso non sai trovare il guasto, ne prendi uno con le stesse specifiche.

Non usare altri fusibili senza lampadina, come ti hanno già detto sarebbe solo una sentenza di morte per altri fusibili.