Vai al contenuto
PLC Forum

PdC oppure caldaia a condensazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum, mi presento.
Sto acquistando casa che verrà ristrutturata dall'impresa che me la vende con un atterraggio in classe A o B. Cappotto, finestre doppia camera ecc. e riscaldamento radiante a pavimento.

Mi propongono di alimentare questo riscaldamento a pavimento e l'ATS con una caldaia nuova a condensazione. Non ho la più pallida idea se e quanto convenga (pro e contro) essere serviti da un impianto a pompa di calore o a caldaia condensazione gas. Non ho intenzione di installare anche il fotovoltaico per il momento (ho chiesto di tirate tubi dal tetto alla cabina elettricità dovessi un domani). Siamo in 5 e viviamo in pianura padana in questa villetta su due piano circa 80mq per piano. 

Avete qualche consiglio che mi possa far capire se mi stanno proponendo la caldaia /pompa di calore corretta? visto che gli impianti hanno un costo differente, vorrei capire di non avere una offerta per un impianto ""base"" che però avrà poi costi di funzionamento molto penalizzanti con cui mi ripagherei in breve il costo maggiore.
Il mio obiettivo è mettere un impianto corretto che mi faccia spendere il giusto come spese variabili di utilizzo.
Del costo iniziale mi preoccupo ma visto che non credo di spostarmi in meno di dieci anni, se c'è un risparmio forse la differenza di costo di impianto si ammortizzerebbe.

Immagino che serva la relazione di un termotecnico per un calcolo corretto, ma probabilmente se quello che mi propongono non ha senso potrebbe già essere un'idea con cui chiedere un impianto differente.

Grazie delle risposte e se mi fossi dimenticato qualcosa vi prego di non esitare a chiedermi dettagli,
Edoardo

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Domanda apparentemente semplice ma in realtà velenosa, non esiste una risposta univoca se non si stabiliscono i criteri, nel senso che da un punto di vista della resa, la pdc vince sempre, a parità di watt consumati (dati dal gas e dall’energia elettrica), le pdc hanno sempre in più quella quota parte di calore latente che ricavano dalla temperatura ambiente.

Dal punto di vista di semplicità, vince sicuramente la caldaia a condensazione, macchina relativamente semplice, robusta, affidabile, del resto deve solo partire la fiamma e stop.

La pdc è un frigorifero che deve scaldare, e già solo così dovrebbe far preoccupare la cosa, e infatti ci sono tante cose che potrebbero andar storte.

Io personalmente preferisco perdere un po’ di resa ma sceglierei caldaia tutti i giorni.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

Sei stato molto utile e chiaro. Grazie.

Difficile capire cosa sia meglio veramente sono molto combattuto. La mia vera paura è di spendere troppo, visto che mi dicie che secondo il tuo parere la differenza esiste ma non è drammatica mentre la complessità dell'impianto lo è sotto tanti punti di vista (immagino che le regolazioni siano maggiori e se mal fatte portino ad esempio a consumi maggiori allora meglio il semplice ma "certo".

Se ci fossero altri pareri non esitate!! 

Grazie,

Edoardo

Inserita:
Il 20/03/2025 alle 07:38 , Alessio Menditto ha scritto:

Io personalmente preferisco perdere un po’ di resa ma sceglierei caldaia tutti i giorni

Concordo perfettamente 

Per il resto  analisi perfetta.