mister_o Inserito: mercoledì alle 15:47 Segnala Inserito: mercoledì alle 15:47 Dal titolo, può sembrare una calcolo banale. Avendo 8 LED collegati in parallelo due a due e questi a loro volta sono collegati in serie a tutti gli altri, come va calcolata la resistenza ? Su ogni singolo LED deve scorrere una corrente pari a 15mA. La Vf di ogni singolo LED è pari a 2V. La tensione di alimentazione è pari a 12V. La corrente totale nel ramo completo è di 30mA perché assumo come fossero 4 LED @ 30 mA. La caduta totale nel ramo completo è di 8V. Quindi calcolo la resistenza come R = 133 ohm (da 1/2 Watt). Ok, potrei fare un circuitino e verificare il tutto, ma vorrei capire se, almeno in linea teorica, i calcoli sono giusti.
camp1 Inserita: mercoledì alle 15:57 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:57 I diodi NON si collegano mai in parallelo, perchè altrimenti rischi che la corrente passi quasi tutta in uno dei due a causa delle lievi differenze nella Vf. Quindi ti consiglio di usare due resistori da 270ohm 1/2/W, ciascuno a pilotare una serie di 4 diodi led
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 15:58 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:58 (modificato) Con i LED in parallelo è sempre una scommessa. Ti conviene ragionare con rami da 4 LED in serie (e già son tanti) + 1 resistenza. Quindi la resistenza può essere da 270Ω. ( camp1 mi ha battuto sul tempo 😄) Modificato: mercoledì alle 16:01 da ALLUMY
mister_o Inserita: mercoledì alle 17:04 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:04 Grazie, in effetti sapevo già che i diodi non vanno messi in parallelo con un'unica resistenza per via delle seppur minime tolleranze delle Vf (che, all'atto pratico, sono comunque quasi sempre trascurabili specie in una stessa partita di led). A me interessa sapere se i calcoli erano esatti perchè il circuito è un misto serie/parallelo e fanno parte del segmento di un display (quindi non posso scorporare nulla).
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 17:17 Segnala Inserita: mercoledì alle 17:17 Sì che puoi, basta tagliare le tracce che uniscono le due serie e poi aggiungere la seconda resistenza in modo artistico.
camp1 Inserita: mercoledì alle 17:56 Segnala Inserita: mercoledì alle 17:56 47 minutes ago, mister_o said: Grazie, in effetti sapevo già che i diodi non vanno messi in parallelo con un'unica resistenza per via delle seppur minime tolleranze delle Vf (che, all'atto pratico, sono comunque quasi sempre trascurabili specie in una stessa partita di led). A me interessa sapere se i calcoli erano esatti perchè il circuito è un misto serie/parallelo e fanno parte del segmento di un display (quindi non posso scorporare nulla). Se proprio vuoi lasciare i led così' ti consiglio di usare un resistore da 1W se non hai previsto un dissipatore, oppure aumentarne il valore a 180 ohm, non conoscendo i led 15mA potrebbero essere tantini sia per loro che per un resistore in aria, magari al chiuso.
Claudio F Inserita: mercoledì alle 18:10 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:10 2 hours ago, mister_o said: ma vorrei capire se, almeno in linea teorica, i calcoli sono giusti. Si
mister_o Inserita: mercoledì alle 18:17 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:17 18 minuti fa, camp1 ha scritto: Se proprio vuoi lasciare i led così' ti consiglio di usare un resistore da 1W se non hai previsto un dissipatore, oppure aumentarne il valore a 180 ohm, non conoscendo i led 15mA potrebbero essere tantini sia per loro che per un resistore in aria, magari al chiuso. Dal calcolo viene fuori una resistenza che dovrebbe avere una potenza "teorica" di 0,12W per cui con una da 1/2 Watt (o anche 1 W) in effetti dovrei essere più che tranquillo !
Messaggi consigliati