Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice che non parte con Timer Elettromeccanico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una Ariston Margherita che si accende ma non parte , o meglio non apre neanche l'elettrovalvola dell'acqua, girando il timer elettromeccanico non da nessun segno di vita a nessun numero.

Fino a pochi giorni fa aveva difficoltà a partire e bastava dare qualche botta sullo sportello, adesso non parte più.

Ho il sospetto che possa essere il blocco porta.

Come posso testare il blocco porta? Basta smontarlo e bypassarlo?

Grazie per i consigli

Inserita:

Però devi sapere quali fili collegare.

A stare più tranquilli è meglio cambiarlo.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se con il colpo funzionava , sostituiscila .

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti rispondo qui , visto che  insisti . 
è ovvio che siano aperti tra 2 e 3 , si chiudono se la serratura funziona   , e viene alimentata tra 1 e 2 

Inserita: (modificato)

Grazie Stefano,

quindi il 2 e 3 é sempre aperto, non c'é modo di testarlo per capire se non é funzionante?
Nel senso se io premo la leva dove lo sportello chiude non dovrebbe aprirsi/chiudersi qualche contatto?

Posso provare a by passare 2 e 3 per vedere se parte?

Non ho capito bene il funzionamento di questa elettro serratura tra parte elettrica e meccanica.

Grazie e scusate se insisto

Eletroserratura.jpeg

Modificato: da uppa
Stefano Dalmo
Inserita:

Prova

Inserita:

OK ora provo a ponticellare 2 e 3 .. c'é qualcuno che mi può spiegare brevemente come funziona questa elettro serratura?

Nel senso come non ho capito come interagisce la meccanica, cioè la chiusura dello sportello con i contatti dell'elettrovalvola, come fa la lavatrice a sapere se lo sportello é chiuso?

Grazie 

Inserita:
19 minutes ago, fisica said:

Controllate le spazzole?

No ma non parte neanche l'acqua.. che in teoria dovrebbe partire prima di far partire il motore

Provato a ponticellare 2 e 3 parte immediatamente il reintegro dell'acqua senza il ponticello no.. quindi penso che sia l'ellettroserratura guasta

Secondo voi posso provare a fare un lavaggio coompleto tenendo ponticellato il 2 e 3?

Modificato: da uppa
Inserita:

Io ti direi di non farlo perché la macchina funzionerebbe sempre, anche se l'oblò dovesse aprirsi accidentalmente. Con tutte le conseguenze del caso

Inserita:
3 minutes ago, UABC80 said:

Io ti direi di non farlo perché la macchina funzionerebbe sempre, anche se l'oblò dovesse aprirsi accidentalmente. Con tutte le conseguenze del caso

Si ovviamente sarebbe un test in attesa del ricambio

Stefano Dalmo
Inserita:

Ancora non sei soddisfatto , 

mi sa che stai facendo di tutto per disfarti di questa lavatrice ! 
ma cambia la serratura , che è la cosa più semplice e sensata .

Inserita:
15 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Ancora non sei soddisfatto , 

ma cambia la serratura , che è la cosa più semplice e sensata .

Certo che la cambio .. chiedevo anche mi merita cambiare preventivamente le spazzole visto che ha 27 anni?

Stefano Dalmo
Inserita:

La tua lavatrice non ha spazzole , 

sostituisci la serratura e lava.

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sei un vegente

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie a tutti, il ricambio é arrivato e la lavatrice funziona.

Ho un altra domanda, il timer ad un punto salta un programma, immagino sia per la conducibilità elettrica dei contatti interni.

Ho spruzzato dello Svitol Riattivante Elettrico dai fori, inizialmente riprovando mi ha causato qualche scintillio e odore di gomma, ho immaginato che dovessi aspettare un po' di più che si dissolvesse lo Svitol, ho allora asciugato bene con una passata di aria compressa e adesso non scintilla più e sembra andare tutto correttamente (devo ancora verificare se il numero che salta adesso funziona o no).

Vedo però che durante il funzionamento ogni tanto una scintillina da dentro il timer arriva.. é normale devo fare qualcosa?
Grazie

Inserita:

Ho anche il CRC 5-56 pensate sia meglio per il timer rispetto allo Svitol Riattivante Elettrico?

Grazie

Inserita:

Lascia  stare  , non si mette niente sulle lamelle del timer . 
 E asciuga bene quello che hai messo. . 

Inserita:

OK Grazie.

Pensavo di eliminare qualche scintilla che fa ogni tanto.

Inserita:

Può essere normale che lo faccia quando parte e si stacca il motore del cestello, e quando fa lo scatto per inserire e disinserire il riscaldamento.

Inserita:

Uppa , penso che la conosci  …

lascia stare i cani che dormono !

😉