Vai al contenuto
PLC Forum

TCL tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti! Chiedo il vostro aiuto per una tv TCL50P615 che monta una main 40-RT51W1-MPD2HG. Il difetto è che non risponde più al telecomando! Sperando che il problema fosse proprio quest'ultimo, senza perdere tempo ad aprirlo, l'ho provato su un altro tv tcl e purtroppo, per me, funziona! Quindi son passato al ricevitore del tv di cui allego foto! Sul sensore ir arrivano i 3.3v e per vedere se fosse presente anche il treno di impulsi ho usato un led collegandolo provvisoriamente, solo per controllare se si illumasse ad ogni pressione dei tasti sul telecomando..funziona! Su fronte e retro della piccola scheda non ci sono molti componenti ma fra questi c'è anche lui(cerchiato in rosso) che non ho mai visto prima! Gentilmente qualcuno sa cos'è, che funzione ha e se c'è modo di testarlo?

L'unico tasto fisico e quello al centro che accende o spegne..a tv accesa se premuto per più tempo mi da il menù per spostarmi fra le voci! Per adesso sto usando il cellulare come telecomando sfruttando il wifi ma ci terrei a capire il problema e ripararlo. Grazie a tutti per l'attenzione..cordiali saluti e buon proseguo di giornata.

IMG_20250320_130004.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Un led multicolore? Un sensore di luminosità?

Non ho capito se la tv si accende e funziona dal suo tastierino, se no probabilmente devi guardare da tutt'altra parte.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Ciao Dumah, grazie per la risposta! Potrebbe essere sia l'uno che l'altro ma di led ho sempre visto illuminarsi quello bianco che è al centro fra il sensore ir e il componente ignoto e la luce emessa è sempre bianca! Mai visto altri colori! Se fosse un sensore di luminosità quale mai potrebbe essere la sua funzione se c'è già un sensore ir che dialoga con il telecomando? Inoltre non ha altri tasti se non quello che vedi in alto al centro! Da li, pur senza il telecomando, si accende e si naviga nel menù! Il televisore infatti funziona normalmente e lo comando tramite cellulare! Probabilmente perché i comandi arrivano al processore da strade diverse

Dumah Brazorf
Inserita:

Che programma usi dal telefono?

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Mi sa che quel programma funziona via wifi.

Non so, hai verificato con un led che il ricevitore infrarosso "sente" i comandi del telecomando. Non è però detto funzioni bene e trasmetta alla tv un segnale valido.

Ha iniziato a non funzionare completamente di colpo o prima ha fatto un periodo ad andare a singhiozzo? Provato a staccare la spina alla tv per qualche minuto?

A volte sono dei condensatori li nei paraggi, cosa hai dietro la scheda?

Hai poi provato con il telecomando di quell'altro tv con cui avevi controllato questo telecomando?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

-Ho collegato un led verde al sensore ir e premendo i tasti sul telecomando il led si accendeva

-Ha smesso di colpo a non rispondere al telecomando

-Ho staccato la spina del televisore dalla presa e lasciato a riposo per una notte

-Ho controllato condensatori e resistenze, ma mentre per le resistenze è facile constatare se rispettano i valori di targa(e lo fanno), per i condensatori ho potuto solo verificare se fossero in corto o meno(pensando ad una dispersione verso terra)! Per esserne certo dovrei toglierli o almeno sollevarli da una parte e avere anche lo schema elettrico per confrontare i valori!

-Appena possono prestarmi il telecomando del televisore sul quale ho provato il mio di telecomando, farò la prova al contrario

comunque, son convinto che il problema sia sto componente misterioso! Se è li..a qualcosa servirà! Se non scopro cos'è e che funzione ha mi toccherà cambiare la scheda e sperare che funzioni! Solo che cambiare schede è facile..io vorrei capire! 

Inserita:

U1 è il sensore di luce ambientale...nessun mistero.

L'alimentazione 3,3V al sensore IR è corretta? Se si dovrai seguire il percorso del segnale ricevuto con l'oscilloscopio o con il led che hai usato fino a trovare una interruzione nel percorso verso il microprocessore.

Potresti cambiare il ricevitore IR visto che non puoi essere certo che in ampiezza il segnale ricevuto abbia la potenza prevista. E' una prova rapida e diretta da poter fare con qualunque ricevitore IR che si ha a disposizione di recupero.

Inserita:

Ciao mister, grazie per la risposta! Potresti dirmi qual'e' la sua funzione su una tv? Se non regola la luminosità del pannello in base alla luce ambientale a cosa gli serve rilevarla?

Inserita:

Serve a regolare al meglio contrasto e luminosità dell'immagine in modo automatico in base alla luce presente nella stanza. Ovviamente la funzione deve essere attiva dal menù del tv.

Mi sento di poter escludere che il mancato funzionamento della ricezione IR del telecomando sia dipendente da questo sensore. 

Inserita:

Non ho letto questa funzione nel menù, ecco perché mi sembrava strano la sua presenza! Proverò a cercarlo per accertarmi che non abbia a che fare con il difetto! Ma se non è l' ir, che provvederò a sostituire direttamente, credo sia qualcosa da scovare fra il sensore ir e il micro! Come avevi suggerito fra l altro! comunque grazie, gentilissimo! Farò sapere appena risolvo..se risolvo! 

Inserita:

Nelle schede tecniche di questo modello disponibili in rete so dice che è dotato di funzione  illuminazione d'ambiente. Prova a vedere all'interno della voce Video Avanzato e regolare la retroilluminazione del pannello LCD in funzione dell'illuminazione ambientale.