zio_mangrovia Inserito: 20 marzo Segnala Inserito: 20 marzo (modificato) Vorrei capire se nel mio quadro elettrico di casa posso sostituire il magnetotermico (1 modulo) C16 ABB CP45 serie 4500 che alimenta il forno elettrico e sostituirlo con un modulo di questo tipo con le stesse funzionalità ma anche per monitorarne il consumo, secondo voi va bene ? Magnetotermico C'e' da fidarsi ad mantenere la buona vecchia levetta di plastica? Modificato: 20 marzo da zio_mangrovia
mc1988 Inserita: 20 marzo Segnala Inserita: 20 marzo 24 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto: Magnetotermico Personalmente, per nulla al mondo sostituirei il classico magnetotermico con l' "aggeggio" che hai linkato...
max.bocca Inserita: 20 marzo Segnala Inserita: 20 marzo Se vuoi montare uno strumento per visualizzare il consumi aggiungi un misuratore aggiuntivo ma la protezione elettromeccanica va lasciata.
Livio Orsini Inserita: 20 marzo Segnala Inserita: 20 marzo 17 minuti fa, mc1988 ha scritto: Personalmente, per nulla al mondo sostituirei il classico magnetotermico con l' "aggeggio" che hai linkato... Condivido!
drn5 Inserita: 20 marzo Segnala Inserita: 20 marzo Per monitorare i consumi aggiungi uno Shelly come questo , ma lascia il magnetotermico che hai.
reka Inserita: 20 marzo Segnala Inserita: 20 marzo anche funzionasse come magnetotermico non è da 16A, e non ha i riferimenti normativi. lassa stà
zio_mangrovia Inserita: 20 marzo Autore Segnala Inserita: 20 marzo 1 hour ago, Livio Orsini said: Condivido! grazie a tutti, è la risposta che sospettavo infatti ho chiesto agli esperti. A questo punto compro uno di quelli che si collegano alla prese elettriche credo sia la miglior soluzione. Avete consigli su qualche modello ?
ivano65 Inserita: 20 marzo Segnala Inserita: 20 marzo vacci piano coi giocattoli per alimentare un forno elettrico. devi per forza ( se non vuoi trovarti la cucina che va' a fuoco) un misuratore con TA esterno , visto le elevate correnti in gioco. puoi anche ordinarne uno da amazon o da altri venditori , ma la cosa fondamentale e' che abbia il TA esterno. praticamente se il forno assorbe 12A ( o anche di piu') lo strumento non viene attraversato dalla corrente assorbita ma da una frazione raccolta dal TA.
reka Inserita: 21 marzo Segnala Inserita: 21 marzo ma ti serve per capire come consumi? allora prendine una e mettila a turno negli elettrodomestici per tot giorni e fai le valutazioni. chiaramente deve essere una da almeno 16A ma stacci comunque attento con gli elettrodomestici tipo forno. un monitoraggio fisso nel quadro se non è per gestirsi un autoconsumo del fotovoltaico secondo me è un giocattolo, lo guardi per qualche giorno e poi ti dimentichi pure di averlo
zio_mangrovia Inserita: 21 marzo Autore Segnala Inserita: 21 marzo 17 hours ago, ivano65 said: vacci piano coi giocattoli per alimentare un forno elettrico. devi per forza ( se non vuoi trovarti la cucina che va' a fuoco) un misuratore con TA esterno , visto le elevate correnti in gioco. puoi anche ordinarne uno da amazon o da altri venditori , ma la cosa fondamentale e' che abbia il TA esterno. praticamente se il forno assorbe 12A ( o anche di piu') lo strumento non viene attraversato dalla corrente assorbita ma da una frazione raccolta dal TA. scusate l'ignoranza ma il TA cosa sarebbe ?
zio_mangrovia Inserita: 21 marzo Autore Segnala Inserita: 21 marzo 8 hours ago, reka said: ma ti serve per capire come consumi? Si esatto l'idea era proprio quella di monitorare per un certo periodo un elettrodomestico ed a turno poi switcarlo verso altri domestici. Avevo comunque deciso dopo le vostre indicazioni di comprare un misuratore non più da quadro ma interporre tra elettrodomestico e presa a muro. Devo capire cos'e' questo TA che deve essere esterno e il device deve supportare almeno 16 A, giusto ?
reka Inserita: 21 marzo Segnala Inserita: 21 marzo con quelle prese il TA non serve. sarebbe il Trasformatore Amperometrico, ciè un toroide che si mette attorno ai fili di fase e trasmette il segnale corrispondente alla corrente che lo attraversa al misuratore.
zio_mangrovia Inserita: 23 marzo Autore Segnala Inserita: 23 marzo On 3/21/2025 at 7:46 AM, reka said: allora prendine una e mettila a turno negli elettrodomestici per tot giorni e fai le valutazioni. chiaramente deve essere una da almeno 16A ma stacci comunque attento con gli elettrodomestici tipo forno. Assodato che non è una buona idea agire sul quadro, pensavo di prendere un oggetto come questo seguendo i tuoi suggerimenti e di facendolo girare a turno sui vari elettrodomestici. Cosa ne pensate di questo? misuratore di consumo Amazon Ci sono particolari requisiti a cui dovrei porre attenzione con questi dispositivi portatili ?
Livio Orsini Inserita: 23 marzo Segnala Inserita: 23 marzo Visto l'investimento abbastanza limitato, sembrerebbe un'ottima soluzione per il tuo scopo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora