skizzetto Inserito: 9 settembre 2010 Segnala Inserito: 9 settembre 2010 salve ragazzi sono nuovo del forum , mi servirebbe un info come da titolo .......sono 12 anni che lavoro come elettricista ( e purtroppo ho lavorato con la maggior parte dei responsabili che non hanno mai saputo valorizzarmi dal momento che entravo nelle suddette cabine .... ) ed ho fatto svariate cabine elettriche sia di BT/MT .....per entrare in cabina di BT sò che serve minimo il 3 livello ( elettricista ovviamente ) e per entrare nella MT ci vuole si il patentino ma anche il 4 livello , sempre da quanto ne sappia io ammesso che le leggi non siano cambiate .voi sapete dirmi se è ancora cosi o meno ?Grazie anticipatamente a chiunque sappia rispondere
PocoEsperto Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Salve, non so risponderti direttamente, ma forse posso aiutarti dicendo che le norme di riferimento per i lavori sottotensione <1000 Vac è la CEI 11-27 ed. III che prevede le figure di PES e PEI.Per lavori sottotensione <30kV la norma di riferimento è la CEI 11-15 ed. III e il DM 13/7/90Saluti
skizzetto Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Ciao PocoEsperto , ho visto le norme che mi hai mandato , ma purtroppo non ho trovato la sequenza dei livelli con i quali entrare in cabina , comunque ti rigrazio perchè ho visto altre cose interessanti nel nostro campo
PocoEsperto Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 (modificato) Salve, per curiosità ho dato un'occhiata al DM n.442 del 1990 e si parla di livelli di abilitazione MT1 ed MT2 per l'esecuzione dei lavori sotto tensione tra 1000 e 30kV. I livelli di cui parli tu a cosa si riferiscono? forse alla "categoria" di elettricista?E' solo curiosità, mi piace sapere di tutto.Saluti Modificato: 10 settembre 2010 da PocoEsperto
skizzetto Inserita: 11 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2010 (modificato) Ciao , si parlo di categoria dell' elettricista in cantiere Modificato: 11 settembre 2010 da skizzetto
Messaggi consigliati