Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Per Entrare In Cabina Mt/bt Quale Livello ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi sono nuovo del forum , mi servirebbe un info come da titolo .......

sono 12 anni che lavoro come elettricista ( e purtroppo ho lavorato con la maggior parte dei responsabili che non hanno mai saputo valorizzarmi dal momento che entravo nelle suddette cabine .... ) ed ho fatto svariate cabine elettriche sia di BT/MT .....

per entrare in cabina di BT sò che serve minimo il 3 livello ( elettricista ovviamente ) e per entrare nella MT ci vuole si il patentino ma anche il 4 livello , sempre da quanto ne sappia io ammesso che le leggi non siano cambiate .

voi sapete dirmi se è ancora cosi o meno ?

Grazie anticipatamente a chiunque sappia rispondere

Inserita:

Salve, non so risponderti direttamente, ma forse posso aiutarti dicendo che le norme di riferimento per i lavori sottotensione <1000 Vac è la CEI 11-27 ed. III che prevede le figure di PES e PEI.

Per lavori sottotensione <30kV la norma di riferimento è la CEI 11-15 ed. III e il DM 13/7/90

Saluti

Inserita:

Ciao PocoEsperto , ho visto le norme che mi hai mandato , ma purtroppo non ho trovato la sequenza dei livelli con i quali entrare in cabina , comunque ti rigrazio perchè ho visto altre cose interessanti nel nostro campo :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Salve, per curiosità ho dato un'occhiata al DM n.442 del 1990 e si parla di livelli di abilitazione MT1 ed MT2 per l'esecuzione dei lavori sotto tensione tra 1000 e 30kV. I livelli di cui parli tu a cosa si riferiscono? forse alla "categoria" di elettricista?

E' solo curiosità, mi piace sapere di tutto.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Inserita: (modificato)

Ciao , si parlo di categoria dell' elettricista in cantiere

Modificato: da skizzetto