lambda Inserito: 20 marzo Segnala Inserito: 20 marzo (modificato) Buonasera a tutti, per quanto riguarda le sicurezze dei macchinari industriali marchiati CE , nel caso di un qualsiasi intervento di riparazione dei suddetti macchinari eseguito da parte della casa madre, è dovere del tecnico dichiarare se la macchina ha tutte le sicurezze funzionanti ? (pulsanti emergenza per esempio). Avete della documentazione a riguardo per capire se è dovere o meno verificare e dichiarare sempre lo stato delle sicurezze della macchina? Modificato: 20 marzo da lambda
Roberto Gioachin Inserita: 21 marzo Segnala Inserita: 21 marzo La verifica del funzionamento delle sicurezze dovrebbe essere fatta anche durante le manutenzioni periodiche ordinarie, la riparazione di una macchina è una manutenzione straordinaria, quindi a maggior ragione si devono verificare il corretto funzionamento delle sicurezze per come sono state collaudate inizialmente. Se il tecnico che esegue la riparazione trova una anomalia, la deve per lo meno segnalare e fare in modo che rimanga traccia della sua segnalazione per non incorrere lui stesso in problemi, infatti in caso di un incidente successivo alla riparazione, questo verrà sicuramente sentito da chi si occupa del procedimento.
reka Inserita: 21 marzo Segnala Inserita: 21 marzo non so se è un dovere su tutti i tipi di macchinari, io so che di solito me lo segnalano e non lascio tempo di scrivere nulla perchè nel caso di sicurezze le faccio sistemare subito. però su cose come muletti e simili le "criticità" le riportano sempre nel foglio di lavoro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora