Vai al contenuto
PLC Forum

spostamento ONT O.F. FTTH Tiscali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho una FTTH Tiscali O.F. 1000/300 da marzo 2021

4 anni quando mi fu fatto l'impianto avevo delle esigenze (mobili, divani etc.) e dietro mie istruzioni mi fu messa la borchia in soggiorno quasi a ridosso della scatola di derivazione da dove sbucava la fibra (prima doppino telefonico) e l' ONT con il router FritzBox nella parete adiacente (camera da letto)

Ora sempre per questioni di mobili vorrei spostare l'ONT e metterlo diciamo quasi sopra la Borchia ho già fatto passare il cavo ethernet (ONT > Router) ho delle perplessità sul nuovo cavetto da 0.5mt che ho in casa che mi hanno regalato è un SC/APC pe SC/APC simplex monomodale 9/125μm LSZH, Bianco/Verde (simile a quello in foto) 
volevo chiedervi se secondo voi posso procedere o se ci possa essere un qualche rischio..

Grazie in anticipo

patchcord_sca-sca-white_1m_2.jpg

Domenico Maschio
Inserita:

Nessun problema . Quello che può succedere è che si interrompe il traffico e poi c'è da farlo ripartire , penso con uno spegnimento e riaccensione dell'apparato.

ciao

Inserita:
54 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Nessun problema . Quello che può succedere è che si interrompe il traffico e poi c'è da farlo ripartire , penso con uno spegnimento e riaccensione dell'apparato.

ciao

Ciao Domenico buonasera

perdonami ma non ho capito.. l'interuzione del trffico.. io per fare il lavoro pensavo di procedere cosi

spengo l'ONT, stacco l'alimentatore, stacco il cavo di rete e con cautela il cavetto bianco della fibra, e lo tolgo dalla posizione attuale,

lo porto in soggiorno lo fisso sopra la borchia, lo collego con il nuovo cavetto da 50 cm. alla  Borchia, collego il cavo di rete, attacco l'alimentatore e accendo l'ONT

e se tutto è ok e se non ci sono spie rosse o altro in un paio di minuti il tutto si dovrebbe allineare cosi come quando manca la corrente giusto?

Andrea Annoni
Inserita:

In realtà occorre vedere che tipo di infrastruttura è stata realizzata a livello di cablaggio orizzontale; Ad esempio Open Fiber utilizza fibra monomodale 9/125, ma in alcune zone usano la 200/230.

Poi se vogliamo dire che per brevi tratti "succede nulla" concordo. 🤗

Inserita:
37 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

In realtà occorre vedere che tipo di infrastruttura è stata realizzata a livello di cablaggio orizzontale; Ad esempio Open Fiber utilizza fibra monomodale 9/125, ma in alcune zone usano la 200/230.

Poi se vogliamo dire che per brevi tratti "succede nulla" concordo. 🤗

😲 e quindi? come faccio a saperlo? ma potrei avere problemi se dalla borchia a ont uso 50 cm di cavetto bianco verde/verde?

Domenico Maschio
Inserita:
1 ora fa, sugar57 ha scritto:

io per fare il lavoro pensavo di procedere cosi

spengo l'ONT, stacco l'alimentatore, stacco il cavo di rete e con cautela il cavetto bianco della fibra, e lo tolgo dalla posizione attuale,

lo porto in soggiorno lo fisso sopra la borchia, lo collego con il nuovo cavetto da 50 cm. alla  Borchia, collego il cavo di rete, attacco l'alimentatore e accendo l'ONT

e se tutto è ok e se non ci sono spie rosse o altro in un paio di minuti il tutto si dovrebbe allineare cosi come quando manca la corrente giusto?

tutto corretto 

Inserita:
45 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

tutto corretto 

grazie domenico 👍

domani procedo..

buona serata