Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dichiarazione Di Conformità Per Il Solo Vano Contatori - è da fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

In un piccolo condominio di 3 appartamenti + un negozio sto rifacendo l'impianto del negozio e di uno degli appartamenti.

Mi è stato chiesto dagli inquilini di "mettere a posto" l'armadio contatori, posto nel vano scale, il quale è effettivamente in condizioni pietose.

In realtà il problema sarebbe solo quello di mettere ordine in un groviglio di fili e dispositivi non fissati, piazzando opportunamente

qualche metro di canalina in cui sistemare i fili elettrici e qualche quadretto a parete per alloggiare le protezioni, il relè e l'alimentatore dei citofoni.

La domanda è:

Devo redigere la DDC?

Se sì, in riferimento a cosa visto che di fatto metto mano a parti di impianti differenti (poichè alimentati da contatori diversi) ma non toccherei nulla del resto di tali impianti ( a parte quello che sto facendo io)?

mi sembra che legalmente:

La legge stabilisce che tutto l'insieme dei circuiti alimentati da un unico contatore è un singolo impianto e ad esso si deve riferire una DDC, percio:

- non si possa dichiarare conforme solo una parte di un impianto che per il resto non lo è (o non si sa se lo è).

- non si può emettere una unica DDC relativa ad un insieme composto da parti elettricamente alimentate da contatori differenti.

Come posso risolvere?

Oppure per un simile intervento non serve dichiarare la conformità?

Devo dare una risposta ai clienti e in realtà sarei propenso a dire che la DDC non serve in quanto, dal punto di vista normativo, un simile intervento si configura

come manutenzione ordinaria visto che non vado a modificare in modo sostanziale la struttura elettrica degli impianti. La verità è però che non ne sono certo al 100% e non voglio rischiare di dire una fesseria.

Che ne pensate?

Inserita:

Nel caso da te illustrato non si tratta di installazione poiché non si realizza un nuovo impianto; non si tratta di ampliamento poiché non aggiungi altri circuiti a quelli attualmente presenti; non si tratta di trasformazione poiché l'impianto non subisce modifiche importanti.

Se si sostituiscono solo piccole apparecchiature eventualmente danneggiate, o come nel caso che indichi, aggiungi qualche quadretto a parete per alloggiare le apparecchiature esistenti senza modificare nulla, si tratta di manutenzione ordinaria, quindi il DM 37/08 non si applica e perciò non occorre rilasciare la DICO.

Sarebbe comunque interessante chiedere agli altri condomini se il loro impianto è provvisto o no di dichiarazione di conformità alla regola dell'arte.

Inserita:
si tratta di manutenzione ordinaria, quindi il DM 37/08 non si applica

Esatto. Era la conferma che aspettavo. Pensandoci sopra mi ero già tolto i dubbi che avevo anche perchè, tra l'altro, a prescindere dal fatto che sia manutenzione ordinaria o altro, il DM 37/08 stabilise che l'impianto a cui fa riferimento la DICO è tutto ciò che si trova a valle di UN gruppo di misura. Per ogni contatore c'è un impianto. Perciò il quadro contatori è composto da elementi facenti parte di più impianti, ognuno dei quali deve avere la sua DICO.

Da un punto di vista formale non esiste un impianto del quadro contatori. Se ogni singolo impianto è in regola anche il quadro contatori è in regola.

Grazie Cordalenta.

Dax