Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto riparazione TV 10" CRT Roadstar CTV-552 (XK Version)

Messaggi consigliati

Inserito:

Roadstar CTV-552 (cinescopio samsung)

Salve ho trovato questo tv che volevano buttare, ma sto tentando di aggiustarlo. ho anche lo schema (ma della versione EK che comunque mi sembra uguale).

Innanzitutto ho riparato l'alimentatore interno che non funzionava (2 elettrolitici e 1 resistenza), ora è ok!

Attaccandolo alla spina sia accende il led rosso davanti ma se premo non si accende rimane cosi.

Ho controllato tutti gli elettrolitici e solo 1 era cosi cosi e l'ho sostituito.

poi sulla scheda c'era il PNP A1012 in corto che ho sostituito, e ora se premo il tasto accensione il led aumenta di intensità e se ripremo diminuisce, quindi qualcosa si muove...

Dopo ho notato che la RV01 (4,7 ohm) in foto era carbonizzata e l'ho tolta, provvisoriamente ci ho messo una 10ohm ma all'accensione fuma....

questa resistenza è tra il trasformatore di riga e il TDA 3653b (penso sia il controllo del verticale) al piedino 9 che è il positivo dell'integrato, quindi la corrente dal trasformatore esce...

è in corto il tda? cosa dovrei controllare? le tensioni arrivano... 🤔

IMG20250321135345.thumb.jpg.629acebdbf3849f218230dccd28bf60a.jpgIMG20250321135425.thumb.jpg.98f0e21d2e03a3a77ffa2651975afdd3.jpg

Inserita:

Allora, ho visto meglio e anche il TDA3653B era bucato!!!, l'ho sostituito e ho messo una R (rv01) da 6.8ohm (da 4.7 non ce l'ho), e ora non fuma piu!

ma il difetto è lo stesso, se premo il tasto ON , la luce rossa aumenta di intensità ma non si accende nulla.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica l'impulso sul finale di deflessione orizzontale e il finale stesso