Vai al contenuto
PLC Forum

Aton Storage, SolarEdge e batterie Pylontech

Messaggi consigliati

mgaproduction
Inserito:

Ciao

il mio impianto è composto da un inverter SolarEdge SE3000H cui sono connessi 9 pannelli fv Panasonic da 325W ciascuno, dotati di ottimizzatori di potenza P500-5RM4MFM (credo sempre SolarEdge). L'uscita a 220V va nell'inverter Aton Storage ATZ-3K-AC che governa il tutto e gestisce le batterie Pylontech (US 2000 da 2,4 Kwh x 3).

Ora una batteria arriva a fatica al 50% e poco più di carica (ho aperto segnalazione, hanno garanzia 10 anni, vediamo che mi dicono) e questa cosa, unita al fatto che purtroppo avere 2 inverter separati genera ridotti/scarsi rendimenti nelle varie conversioni (DC->AC pannelli e uscita inverter, poi AC-DC per carica batterie, per poi ritornare DC->AC per arrivare finalmente in casa) mi faceva riflettere.

La riflessione è : questi rendimenti in un inverter ibrido come sono ? Immagino che prenda la DC in arrivo dai pannelli, se la gestisca come si deve per l'uscita a 220, la ricarica delle batterie e la rivendita e rimanendo tutto dentro un unico apparato, il tutto sia molto più efficiente.

Sono ben lontano dal poter ancora dire che ho ammortizzato l'impianto, ma considerando quanto lo sto usando (in particolare il risparmio sul gas che ho iniziato da questo inverno usando gli splitter come pompe di calore al posto della caldaia), i tempi di ammortamento senza dubbio si accorciano ... anche se non so di quanto ...

Quindi, che voi sappiate, le batterie che ho su quali inverter possono andare ? Tutti quelli ibridi ? Penso di no ma è una materia per la quale non riesco a trovare molti riscontri in giro in rete.

Mi piacerebbe iniziare ad informarmi a quali alternative potrei pensare per il futuro.