Vai al contenuto
PLC Forum

Hisense H39A5620 no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dopo qualche anno di onorato servizio questa TV è stata riparata due volte da un tecnico esterno per un difetto video.

In sostanza le immagini erano al negativo, onestamente però non so cosa è stato fatto per sistemarla.

Successivamente ha prima evidenziato un nuovo difetto (circa un terzo dello schermo nero sulla parte sinistra) e ora assenza completa dello schermo, anche se l'audio funziona regolarmente.

A me sembra che la retroilluminazione sia funzionante, come si può apprezzare dalle foto.

Avevo pensato alla scheda t-con, ma onestamente non riesco ad individuarla.

Premessa doverosa, non ho grande esperienza in questo campo, ma mi piacerebbe capire se ci fosse la possibilità di ripararla in economia prima di destinarla alla discarica.

A proposito, mi occorrerebbe anche qualche suggerimento per capire eventualmente come aprire quei connettori in foto.

Grazie in anticipo a qualche anima di buona volontà che volesse darmi qualche suggerimento 

IMG_20250322_082640_copy_600x802.jpg

IMG_20250322_082745_copy_800x599.jpg

IMG_20250322_082804_copy_800x599.jpg

IMG_20250322_082812_copy_800x599.jpg

IMG_20250322_082817_copy_800x599.jpg

IMG_20250322_083542_copy_600x802_1.jpg

IMG_20250322_083903_copy_600x802.jpg

IMG_20250322_083913_copy_600x802.jpg

Inserita:

Altre due foto in cui i connettori si dovrebbero vedere un po' meglio...

IMG_20250322_082817_copy_1280x908.jpg

IMG_20250322_082812_copy_1280x1269_1.jpg

Inserita:

Sui connettori alla fine ho trovato il modo di aprirli.

Riflettendoci mi sembra di capire che questo modello non abbia la scheda t-con.

Dalla natura del problema, considerato che la retroilluminazione sembra funzionare ipotizzo che il problema possa risiedere nella scheda logica e che quindi sostituendola si dovrebbe risolvere.

Graditi suggerimenti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

bastava alzare la ribaltina bianca.

Speriamo non sia l'elettronica del pannello. Io proverei a mascherare con isolante di 4-5 mm i pin del flex cable,tanto per vedere se il pannello reagisce  in qualche modo (immagine a metà,righe verticali,ecc)

In tal caso si ha la sicurezza che dipende dal pannello

Inserita: (modificato)

In realtà va alzata la ribaltina nera, comunque appena possibile provo a seguire il tuo suggerimento anche perché purtroppo la TV si trova a casa di mia suocera, in un'altra città.

Ho notato anche che i contatti del flex cable, lato scheda logica, sono un po' sporchi.

Magari proverò anche a pulirli con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico.

Mi confermi si tratta di un modello senza scheda t-con?

Modificato: da gorkys
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la t-con è incorporata nel pannello credo

Inserita:

Ho la possibilità di prendere la scheda logica da AliExpress e di restituirla entro 90 giorni senza costi.

Può avere un senso provare a vedere se sostituendola il problema si risolve?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo

Inserita:

Purtroppo le foto non sono nitide e non si riesce a capire se la t-con è inglobata nelle driver del pannello o nella main. Rintracciare almeno il dc-dc converter ed analizzare le tensioni di ingresso ed uscita sarebbe d'aiuto per capire dove sta il problema. Anche la presenza di eventuali diodi di protezione dello schermo non si riesce a vederli. Se ci sono e vanno in corto si possono rimuovere e l'immagine torna.