plfrmcmp83 Inserito: 22 marzo Segnala Inserito: 22 marzo Buongiorno, quali inconvenienti potrebbero presentarsi nel sostituire, a parità di carico meccanico, un servo azionamento da 0,75kW (motore 1SFL6 e drive Siemens V90) con uno da 1kW? Il motore manterrebbe stessa taglia e velocità nominale, ma coppia maggiore. Altra curiosità: nei servo azionamenti il chopper di frenatura è sempre integrato? Può essere integrata anche la resistenza di frenatura stessa?
pigroplc Inserita: 22 marzo Segnala Inserita: 22 marzo risposta 1 Mi ricordo che nel V90 c'era una assegnazione fissa fra driver e motore. Per aver la certezza di compatibilità ti consiglio di provare a fare un progetto col V-Assistant con i codici che hai intenzione di comprare e vedere se te lo accetta. Se è compatibile in fase di lettura dei dati di targa del motore ti limita la coppia. risposta 2 Negli azionamenti normalmente la resistenza di frenatura viene cablata all'esterno. Per potenze rilevanti si usa addirittura posizionarla sopra il quadro elettrico in gabbia in modo da impedire contatti accidentali e dissipazione senza appesantire il raffreddamento dentro il quadro. Alcune marche predispongono il montaggio della resistenza di frenatura fra la piastra e l'azionamento.
mc1988 Inserita: 22 marzo Segnala Inserita: 22 marzo 3 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto: nei servo azionamenti il chopper di frenatura è sempre integrato? No, non sempre.
Livio Orsini Inserita: 22 marzo Segnala Inserita: 22 marzo 5 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto: nei servo azionamenti il chopper di frenatura è sempre integrato? In geenere c'è solo la predisposizione per aggiungere l'unità di frenatura. In alcuni di piccola taglia, <350W, basto solo montare un resistore di potenza adeguata ai cicli termici previsti. In altri bisogna aggiunger il gruppo di frenaura che è un modulo opzionale.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora