AttoSecondo Inserito: sabato alle 12:18 Segnala Inserito: sabato alle 12:18 Buongiorno, Mi sono stati regalati due dissipatori con filettature per l'alloggio di 2 diodi vishay da 250A identici , dalle foto la Sigla è 70U10Y hanno il massimale della tensione inversa sui 100V . Una terza filettatura è stata fatta per inserire dei terminali. Ora i catodi sono filettati, mentre gli anodi rimangono dal lato del cavo con l'occhiello. Sono due diodi identifici dove l'unica differenza è il colore dell'isolamento uno blu l'altro verde. Ho già fatto delle prove con una pila in serie ad un led per verificare la polarità ed entrambi conducono...."dall'occhiello alla filettatura", quindi verso il dissipatore. Siccome vorrei vedere la differenza tra una saldatura in continua "impulsiva" e quella standard con la mia saldatrice a trafo... La domanda è: ho due dissipatori identici e 4 diodi, ogni dissipatore mette in parallelo i catodi, in questa configurazione non credo di riuscire a fare un ponte a diodi per collegarli ad una saldatrice. O mi sta sfuggendo qualcosa? Grazie
ALLUMY Inserita: sabato alle 13:53 Segnala Inserita: sabato alle 13:53 1 ora fa, AttoSecondo ha scritto: ogni dissipatore mette in parallelo i catodi, in questa configurazione non credo di riuscire a fare un ponte a diodi Infatti non si può. Oppure potresti ovviare usando quattro dissipatori separati.
Livio Orsini Inserita: sabato alle 15:14 Segnala Inserita: sabato alle 15:14 Nel circuito a ponte di greatz 2 diodi hanno l'anodo in comune e due hanno il catodo in comune: Tu hai 2 coppie di diodi con il catodo in comune su di un dissipatore; potresti usare un coppia sul suo dissipatore e montare gli altri due su due dissipatori separati, come suggerito da allumy
AttoSecondo Inserita: sabato alle 16:00 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:00 Grazie ad entrambi penso siano 2 catodi in comune di due ponti diversi.. o forse altro, a questo punto Mi conviene tagliare in due, uno dei due dissipatori, ed avere 2 diodi separati per lo schema di graetz. potrei usare delle barrette di rame spesse circa 1/2 cm , come quelle dei quadri PE per le connessioni tra i diodi in occhiello oppure i dissipatori
Messaggi consigliati